Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mic56
Io ritengo che i due fattori non siano contrapposti, ma associati.
Se muore un migrante si prova più pena che se ne muoiono 100.
Così se durante un terremoto muore una singola persona si prova più pena che se le vittime sono migliaia, forse perché il numero grande disperde il sentimento che ha bisogno di essere alimentato partecipando emotivamente alle vicissitudini del singolo.
E del resto la prova è che se leggiamo il diario di anna frank ci scendono i lacrimoni, se leggiamo di sei milioni di ebrei uccisi proviamo un generico senso di pietà.
Teoria interessante, sarebbe da verificare se qualcuno l'ha studiata per davvero, in effetti ha qualcosa di vero.
-
Citazione:
Stefanoqv
Bhè basta leggere su FB i commenti di certi celebrolesi e si capiscono molte cose.. :sick:
Ehhh.. Si... I celebrolesi....
-
Citazione:
mic56
Ci sono due motivi principali secondo me.
Il primo e più importante e che i migranti non suscitano grande attenzione, vengono un po' considerati bestiame umano, persone senza volto e senza storia.
Il secondo più generale è che scuote di più la morte di un singolo, anche anonimo, che la morte di massa.
MOLTO PIU' SEMPLICEMENTE CREDO CHE INVECE NON FREGHI N CAZZO ALLA MAGGIOR PARTE
-
Citazione:
Angelik57
Come mai nessuno oggi ha aperto un post su questa tragedia ?
E' meno importante di Gemma e Clancy ? Forse non l'ho visto io ? :blink:
Naufragio a Lampedusa, almeno 93 morti
93 morti accertati. Almeno 40 cadaveri sarebbero stati individuati sotto barcone. Numerosi i dispersi. Letta: tragedia immane. Boldrini: basta indifferenza
Naufragio a Lampedusa, almeno 93 morti - Speciali - ANSA.it
Sono storie tristi, poveretti, io non capisco perchè non mandiamo le nostre navi da guerra per prelevarli e portarli qua da noi al sicuro e senza rischio, in questo modo si potrebbero accompagnare direttamente nei porti di Livorno, Genova, La Spezia e Venezia, cosi tanto per dargli la possibilità di ragiungere il resto dell'europa e gli stati sui quali hanno fatto la loro meta. State certi che il nostro paese non è la loro metà finale.
-
Citazione:
smoker
Ehhh.. Si... I celebrolesi....
AHAHAH hai ragione, ORRORE di ortografia CERE..
ps: io mi metto nella categoria "ignoranti" però :P
-
Citazione:
mic56
Io ritengo che i due fattori non siano contrapposti, ma associati.
Se muore un migrante si prova più pena che se ne muoiono 100.
Così se durante un terremoto muore una singola persona si prova più pena che se le vittime sono migliaia, forse perché il numero grande disperde il sentimento che ha bisogno di essere alimentato partecipando emotivamente alle vicissitudini del singolo.
E del resto la prova è che se leggiamo il diario di anna frank ci scendono i lacrimoni, se leggiamo di sei milioni di ebrei uccisi proviamo un generico senso di pietà.
Concordo perfettamente,è più volte provato,per quanto mi sfugga il perchè,dev'essere un meccanismo di difesa mentis,se ci fosse uno psicologo professionista potrebbe illuminare/ci. Diversamente in guerra vale il contrario,la perdita di un solo individuo o di pochi individui viene velocemente bypassata,la perdita di una squadra d'individui identificata con un numero (il 7 cavalleria di Custer ad esempio)genera sconforto diffuso.
-
Perché sappiamo che verso quest'ora arrivi tu a darci le belle notizie :)
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
-
Citazione:
Angelik57
Come mai nessuno oggi ha aperto un post su questa tragedia ?
E' meno importante di Gemma e Clancy ? Forse non l'ho visto io ? :blink:
Naufragio a Lampedusa, almeno 93 morti
93 morti accertati. Almeno 40 cadaveri sarebbero stati individuati sotto barcone. Numerosi i dispersi. Letta: tragedia immane. Boldrini: basta indifferenza
Naufragio a Lampedusa, almeno 93 morti - Speciali - ANSA.it
ho visto il TG3 con il dettagliato resoconto.
sono veramente "senza parole"...una tragedia immensa che "dovrebbe" toccare tutte le coscenze.........................
-
uno grande, cantava che il dolore degli altri è un dolore a metà.....:dry:
-