no dai ...io credo che Riva sia in assoluto la piu' bella del lago, io ci comprerei casa in quel paradiso !!!
Visualizzazione Stampabile
intendevo ordine di tragitto x evitare la rognosa gardesana ovest!:dubbio:
:oook:
visto che credo soggiorni a Verona gli converrebbe fare Verona Riva in autostrada , mattinata a riva del garda e poi rientra sulla lungolago fino a Malcesine ...in serata tappa a Torri del Benaco e rientro a Verona. Sinceramente io le altre giornate le spederei per girare Verona :oook:
Ogni dritta è buona e gradita. Mi state dando un gran aiuto. Si soggiorno a Verona il 1 e il domenica 4 maggio mi piacerebbe spenderli in citta. I giorni 2 e 3 vorrei visitare i posti più caratteristici del lago e cercare di mangiare i piatti tipici del posto. Quindi ditemi tutto ciò che pensate possa rientrare nei ristretti tempi purtroppo.
giorni perfetti... per visitare il lago... auguri :biggrin3:
come rosso sicuramente un Valpolicella Superiore ...magari un ripasso , se vuoi il top vai sull'Amarone ma i prezzi aumentano ; se vai un qualche osteria ti fanno anche al bicchiere :oook: in centro e' pieno di osterie , piccole ma molto carine. Sui bianchi hai Soave , Custoza , Lugana che sono della zona.
I vini del veronese Vino Verona - I Vini Tipici del Territorio Veronese
come rossi ti posso consigliare il Campofiorin di Masi , Palazzo della Torre o la Grola di Allegrini , Ca' Carnocchio o i Progni di Le Salette per dirtene alcuni
Ci sono stato a Pasqua.
Dal Bardolino all'Amarone sono tutti ottimi.:all_coholic:
Io mi sono trovato divinamente all'osteria "Il Ciottolo" in Corso Cavour(esci sazio ubriaco e contento anche per il conto)
Oppure al Boscarel dove la qualità(e i prezzi)sono decisamente superiori ma ne vale la pena.
Da visitare a me è piaciuto molto il museo di Castelvecchio.:oook:
Unica nota stonata:l'ingresso ad alcune chiese è a pagamento(mai visto prima da nessuna parte)
sono di Vicenza , e giro spesso per il Garda , sia in moto che con l' auto , moglie e cani .
La parte sud è molto pittoresca e turistica : un giro con sosta a Desenzano ed uno a Sirmione sono d' obbligo , anche col mal tempo .
La parte lombarda del Lago di Garda ( quella sinistra , guardando la cartina ) è più soleggiata e secondo me più bella da percorrere , sia in auto che in moto . Salò , Gardone , il Vittoriale del D' Annunzio . Il particolare microclima della zona fa sì che ci siano molti giardini che somigliano come vegetazione alla Sicilia .
Guarda Google Map : Tignale è un paese spalmato sopra il lago . Ci si arriva facendo una bella strada che porta in cima ad un costone moooolto panoramico . La strada comincia , costeggiando il lago , SUBITO dopo una curva di una galleria , appena uscito , sulla sinistra .
A Tignale ( la frazione di Gardola per la precisione ) prenota un pranzo all' Osteria la Miniera , ottimo cibo tipico , bel posto , prezzo onesto , giusto .
La Miniera ristorante lago di garda tignale , oppure al Torchio , se la Miniera è piena o chiusa ( sfiga nera )
Nelle giornate limpide , soprattutto entro mezzogiorno , dalla chiesa di Gardola si vede quasi tutto il lago , con un grande monte ( il Baldo ) proprio di fronte a te .
Proseguendo ( costeggiando ) lungo il lago , arrivi a Limone sul Garda , gran bel posto . Puoi rientrare a Verona facendo poi il giro e scendendo dalla parte veneta .
poco a nord di Verona , sempre sul lago , trovi una bellissima zona termale , con un parco fantastico : il parco termale di Lazise . Se ti piacciono le terme e le bollicine " all' aperto " , merita una sosta . Un pò caro , ma se ci stai una giornata , ne vale la pena
Un pò più a sud di Verona c' è Valeggio sul Mincio , bella località che merita un passaggio . In particolare , anche in caso di maltempo , vai al Borghetto , piccola frazione ( indicata ma comunque conosciuta da tutti in zona , basta che chiedi ) . E' un posto meraviglioso e minuscolo , con corsi d' acqua che si intersecano , caseggiati medioevali o giù di lì e tanto buon cibo e buon vino .
Per non cadere nella trappola " pelaturisti " vai a mangiare a : La vecchia Bottega di Borghetto , ( via Michelangelo 6 ,tel e fax 045 63 70 183 ) . Specialità di tutta la zona , i tortellini .
Verona è una città bellissima , ma nn te ne parlo perchè son di Vicenza , e secondo me Vicenza è più bella , piacevole , vivibile e la provincia e dintorni è molto varia ed interessante . Ma sarà per un' altra vacanza .
ps : il miglior vino rosso del Veneto si produce in provincia di Verona . E' l' Amarone ( Bertani e Masi per me sono i migliori ) Ne trovi a partire da 50 euro la bottiglia , veramente incredibile , tra i migliori d' Italia . Se costa la metà e di altre case vinicole , è perchè anzichè essere invecchiato 6 anni nelle varie botti , lo è solo da 3 anni . Non è male , ma nemmeno la stessa cosa
Ottimo vino bianco ( questo sì che te lo devi portare giù al sud ) è il Soave Bertani , da bere fresco con buon cibo leggero . Costa poco
Nella zona gardesana veronese , c' è di buono anche il Bardolino ed il Valpollicella classico ( il Valpollicella Ripasso è invece tanta roba !!! ) , buoni vini da pasto a prezzi più che accessibili .