l'importante che hai fatto in tempo
Visualizzazione Stampabile
l'importante che hai fatto in tempo
La cosa importante è che sei qui a raccontarla, senza danni a persone, animali e cose... :oook:
Anche se è poco intuitivo, quando si frena in maniera molto decisa bisognerebbe arretrare la seduta sulla sella (se la conformazione della sella lo permette), in modo da caricare più peso sulla ruota posteriore che inevitabilmente si alleggerisce tendendo ad alzarsi e a perdere aderenza. In questo modo si riesce a sfruttare meglio l' azione frenante supplementare del freno posteriore e si riduce la tendenza al bloccaggio, riducendo gli spazi di frenata e stressando di meno il freno e la gomma dell' anteriore.
Ma la teoria è una cosa, io sono il primo a dimenticarmela se c'è da fare un panic stop...
Esperienza simile pochi mesi fa (ma senza pneumatico strappato)... la mia sensazione è che in una frenata d'emergenza si possa avere la tendenza a modulare l'anteriore e invece a frenare troppo forte con il posteriore. (che istintivamente si percepisce meno potente)... invece se già l'anteriore sta lavorando, basta veramente poco per portare il posteriore al limite e far perdere l 'equilibrio...
Anche a me è successo, spesso sulla 125 sono presenti animali (e le pietre che usano i pastori per governarle), le Pirelli usale per farci un'altalena.
Bene che non è successo niente, anche perché, poi caricarti una pecora in moto per risarcimento sarebbe stato un problema:laugh2:.
Ahah, beh, in passato quando mi hanno tagliato la strada ho pensato "Ah, sono morto" oppure "Oh, no!". Stavolta ho pensato "La moto se ne va. Ci saranno danni", però non ho creduto di farmi male perché sapevo che sarei scivolato in un rettilineo senza traffico o ostacoli e avevo la tuta... Anche se non si può mai sapere!!!
Si, sto sempre attento a persone e animali. Non ne voglio coinvolgere. Hai ragione a dire che avrei dovuto arretrare ma non mi è neanche venuto in mente nel poco tempo che ho avuto... dovrei impararlo come un automatismo. Per fortuna una nozione teorica ha funzionato: mollare il freno e riapplicarlo. Non l'avevo mai applicata in una situazione del genere ma me lo sono ripetuto a mente talmente tante volte che l'ho fatto senza esitare.
Non credo di aver frenato troppo decisamente, dietro: ho solo sfiorato il freno come tante altre volte. A meno che non abbia inconsciamente esagerato, difficile ricordare adesso. Secondo me è stato letteralmente spazzato via il pezzo di pneumatico, altrimenti la moto avrebbe gestito la frenata...
Infatti mi sembra che ne avessimo parlato: ti avevo detto che magari era la tua moto che aveva la tendenza a bloccare :laugh2: Ho fatto diverse esercitazioni di frenata combinando posteriore e anteriore e mai un minimo problema. Quando invece si è presentata la realtà, ecco...!
Sulla 125 infatti preferisco non tornarci... Niente pecora perché il pastore era lì presente, spaventato agitava le braccia per segnalare il pericolo!
E io che ho continuato il giro con la ruota in quelle condizioni. Non mi sono accorto di niente.
Stranamente non ricordo saltellamenti, altrimenti non avrei dubbi sul bloccaggio della ruota. Invece ricordo solo lo "scivolare". Però alla fine che altro potrebbe essere se non il bloccaggio? Quindi anche io penso quello. Comunque la maggior parte delle nostre strade sono in pessime condizioni, cantieri da una vita, tagli, buche, crolli... Forse sui monti la situazione è migliore: pochi lavori e poco traffico. Ma nella mia zona, specialmente ultimamente coi lavori della posa del gas e della fibra ottica, ed il ripristino fatto male, le strade fanno davvero pena. Il 50% del mio pensiero di guida è occupato ad evitare buche, tombini rialzati o affossati e altro...! Grazie per i consigli :dubbio:
Le marce le uso molto, quando rallento, anche perché è piacevole scalare per tempo la giusta marcia. Spesso neanche aziono i freni e vado tutto di freno motore, visto che giro tranquillo. Però in emergenza ho lasciato perdere, mi sarei incantato nei cambi e avevo poco tempo...
Ah, scommessa persa! Pensa che si tratta di una strada molto più vicina a casa tua, ci arriveresti in fretta. Guarda la cartina e ritenta. :laugh2:
Visto il maltempo e vari altri impegni ho bloccato l'assicurazione in attesa di scegliere e montare gli pneumatici. Penso di riattivarla a marzo, dopodiché mi farò sentire :oook:
Direi che hai spiattellato la gomma bloccando il posteriore il fatto che sentivi lla moto scivolare conferma questa teoria....cmq l esperienza servira anche in futuro...n.
Chi va in pista seriamente ti direbbe "Per una buona frenata..." (stile Fantozzi) spalle sciolte, indietreggia sulla sella spingendo il manubrio, tocco a posteriore e anteriore per far sedere la moto e caricare l'avantreno e pinza davanti come se non ci fosse un domani ( e a volte effettivamente è capitato di chiederselo...) ma effettivamente riuscire a farlo in panico totale mentre pensi intensamente a qualche santo del calendario...beh, è un'altra cosa... Va bene così che è andata e la si racconta.
Grazie a tutti per i consigli :oook: