Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
miky92
secondo me il rosso e il bianco vanno ai due fili dell'impianto elettrico originale senza ordine preciso, però per sicurezza fare un colpo di telefono per assicurarti che sono quei 2 fili a dare il segnale aperto\chiuso alla centralina originale, perchè se invece che aperto\chiuso danno un segnale di tensione temo che non sia compatibile con la centralina originale.
il blu sotto chiave, conviene "intercettare" qualche filo d'alimentazione delle luci di posizione secondo me.
il nero a massa dove vuoi, o sulla batteria o su qualche vite del telaio\motore, tanto è tutto a massa sul motore l'impianto elettrico...
personalmente farei un connettore a 2 pin per il segnale (rosso e bianco), da attaccare ai 2 fili in uscita dell'impiantro elettrico originale, mentre per l'alimentazione o un altro connettore a 2 pin (blu e nero)che prenda positivo e negativo da qualche parte nell'impianto in un punto che rimane sotto chiave, oppure un connettore ad 1 pin per il positivo (sempre sotto chiave) ed un occhiello sciolto per la massa da mettere su qualche vite del motore, se proprio vuoi fare il fighetto in serie al positivo dell'alimentazione (blu) ci metti un fusibile, non so da quanti ampere, prova a sentire IRC ma il più piccolo che trovi credo andrà bene, tipo 0,5A 1A.
il verde dell'acquisizione dati isolalo e lascialo dove non da fastidio, immagino non ti serva
Allora per montare monta sicuro perchè anche in fiera IRC aveva confermato che il solo sensore bastasse per le Triumph predisposte, però mi avevano pure detto che la loro centralina del modello CUT avrebbe gestito meglio le cambiate elettroniche rispetto a quella Triumph che è un po' più basic/cheap-ass...
Ma tant'è che costa 100 neuri di più, quindi... :laugh2:
Probabilmente sarà come per gli altri sensori dove non ha importanza come si accoppiano i due fili della centralina, però appunto se qualcuno aveva modo di confermare la cosa sarebbe il non plus ultra.
Nero e Blu farò come dici tu allora, ruberò positivo e negativo alle luci di posizione in qualche modo... Chiederò chiarimenti anche in officina, inizierò a montare il sensore a partire dal 4 Gennaio, facendo tutte le foto del caso.
Il verde dell'acquisizione dati sicuramente non me ne farò mai nulla... Ma mi interessava capire cosa fosse... Acquisizione dati su cosa? Perchè? :biggrin3:
Per il fusibile chiederò a IRC se lo suggeriscono e di quanti A.
Magari mi sparo prima un connettore a 5 e poi connettore a 2 per la centralina, connettore a 2 per la corrente e verde tanti saluti se ne sta li buono...
In tutto questo mi resta un dubbio: come mai hanno inserito il bianco ed il nero assieme? Misteri...
Citazione:
Il Franky
allora, partendo dal fatto che non ci capisco una sega di fili, stili, positivi, negativi cazzi e smazzi, ma che il mio sg race funziona :), posso darti il consiglio di andare a prendere corrente sotto chiave dalla presa dell'antifurto, che è quel bubbone nero accanto alla batteria, delle dimensioni di una scart (non la obd, quell'altro accricco simile:D) che ha un coperchio ponticellato per chiudere il circuito e di scaricare direttamente sulla batteria il negativo.
Per le restanti domande......... soncà :), non so proprio che risponderti :wacko:
#leggenda
-
Citazione:
Juste1911
guarda qui la foto del connettore specifico per triunz, magari ti può essere d'aiuto, messaggio 11 :oook:
-
up, sei riuscito a risolvere? :blink:
-
Citazione:
Il Franky
up, sei riuscito a risolvere? :blink:
Ciao Franky, non ero ancora rientrato in possesso del mio computer... :laugh2:
Eccomi!
Allora durante le vacanze avevo scritto a IRC che gentilissimi mi avevano risposto spiegandomi alcune interessanti cose...
Secondo loro dalla centralina escono due fili diversi, uno positivo 5V e l'altro negativo massa, il loro filo rosso andrà collegato al 5V mentre il bianco (ed il nero assieme) andranno collegati alla massa.
Sapete per caso dirmi come faccio a capire con un tester quale dei due fili è quello +5V? :laugh2:
Per il blu han detto che un punto vale l'altro, basta che non si vada a prendere corrente dagli iniettori.
Acquisizione dati serve solo per chi corre.
Per il connettore alla fine della fiera ne ho ordinato un paio mentre ero via su eBay, uguali al loro, a 3 pin (così mantengo le dimensioni contenute).
:biggrin3:
L'unico dilemma adesso quindi è capire quale dei due fili della centralina è il positivo e quale il negativo/massa.
-
la massa fai presto a trovarla, tester in funzione "beeeeep", un puntale sul telaio o sul - della batteria e l'altro sul cavo che vuoi testare...
però secondo me i due fili del plug&play per il sensore del cambio elettronico, sopra all'airbox, non sono un +5V e una massa, ma è semplicemente un contatto aperto... ma potrei sbagliarmi
-
Citazione:
miky92
la massa fai presto a trovarla, tester in funzione "beeeeep", un puntale sul telaio o sul - della batteria e l'altro sul cavo che vuoi testare...
però secondo me i due fili del plug&play per il sensore del cambio elettronico, sopra all'airbox, non sono un +5V e una massa, ma è semplicemente un contatto aperto... ma potrei sbagliarmi
Io i prossimi giorni verifico (come mi arrivano i connettori che ho ordinato), poi riferirò tutto.
Anche a me pare strano perchè il precedente sensore lo avevo montato totalmente a caso ed ha sempre funzionato...
Però in IRC hanno una Daytona R, mi sembrerebbe strano che non sappiano nulla sulle Triumph...
Boh! Farò il test come dici tu per identificare quali delle due è la massa, e poi per esclusione l'altro sarà il teorico +5V!
Il tester lo posiziono per rilevare i volt quindi... Lato sinistro sui 20V giusto? Sono una capra... :laugh2:
http://www.esigarettanews.com/wp-con...multimetro.jpg
-
ciao juste, bentornato :)
tieni presente che anche a me avevano detto di pescare dal 5v ma non funzionava manco morto il sensore... aveva bisogno di 12v
-
Citazione:
Il Franky
ciao juste, bentornato :)
tieni presente che anche a me avevano detto di pescare dal 5v ma non funzionava manco morto il sensore... aveva bisogno di 12v
No ma per il filo blu assolutamente 12V, è che pare che uno dei due fili che va alla centralina sia per il +5V e l'altro per il negativo.
-
Citazione:
Juste1911
No ma per il filo blu assolutamente 12V, è che pare che uno dei due fili che va alla centralina sia per il +5V e l'altro per il negativo.
ok, mi s che 'ho montato a rava, la mia moto è sicuramente destinata a brillare prima o poi :)
-
La funzione beep è quella col simbolo che vedi di fianco alla temperatura nell' immagine. Puoi usare anche i volt se ti piace e devi vedere 0v quando tocchi il filo e il - della batteria.