Originariamente Scritto da
Dave67
se mi consenti una "battuta" lutor....
mi lasciano un pò perplesso questi ammo, con tutto quel precarico.... vuol dire che le molle sono sottodimensionate e che lavorerai solo di idraulica (compressione/estensione) con buona pace di chi li dovrà revisionare tra 8/10mila km
non l'ho mai detto qui dentro (altrimenti rischio il linciaggio) ma anche io sono formalmente convinto che questi ammo, di tipo Racing non solo non SERVONO sulle nostre moto, quanto credo siano anche "dannosi" (molto virgolettato) perchè non lavoreranno mai nel modo giusto.
Essendo Racing, si adattano ogni volta alla pista che trovi.
In strada quello che comanda su tutto, come giusto compromesso, è ovviamente la molla che, grazie alle spire progressive, oggi, riesce a dare delle risposte "soddisfacenti" per ogni occasione, lasciando al comparto idraulico (quando presente) solo il "controllo" che ciò che fa la molla lo faccia senza "traumi" (in sostanza, la molla dovrebbe solo sostenere la moto e l'idraulica dovrebbe lavorare sulle asperità/avvallamenti/compressioni per fare in modo che la moto li assorba senza perdere l'assetto). Tutto questo però a patto che la molla sia veramente ben calibrata al peso/tipolgia di moto (più peso utente medio).
Su come sia o debba essere costruita una molla o che caratteristiche debba avare c'è una scienza, lineare, progressiva, diametro molla, diametro spire... ecc. ed ogni caratteristica influenza la resa ed il tipo di uso.
Noi invece ci lasciamo spesso attrarre solo dall'idraulica "fine" che non serve o meglio non svolge benissimo il suo lavoro senza la molla corretta.
poi ovviamente ognuno ha il suo stile ed ognuno si adatta come crede :oook:
Gli ammo sono belli e se ti sentivi di montarli hai fatto solo bene (io sarei andato per gradi ed avrei montato solo quelli con controllo estensione, ma mi sarei studiato bene i valori di portanza della molla, perchè ripeto, li, hai 2 cm fuori carico e credo che per un normale andare da SOLO siano eccessivi e non parlo di SAG e minchiate varie da uso pista.... tanto più che queste hanno, appunto, molle lineari)
Spero mi perdonerai la digressione :sad: