Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: montati WMT bitubo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Concordo su tutto tranne che sul discorso .del precaRico. I bitubo usano sempre la stessa lunghezza di molla e per variare l.interasse allungano il corpo ammortizzatore. Non so l.interasse di questi ma se guardi le bonneville con i 340 sembrano precaricate corrette, se le vedi con i 360 sembrano tanto precaricate. Io addirittura avevo i 370 e pur essendo giuste a guardare sembrava fossero quasi a fine registro. Sul discorso della molla sono pienamente daccordo. Sono passato anche io per i bitubo e come comfort non mi sono trovato per la molla troppo poco progressiva e la idraulica praticamente insensibile alle regolazione. Gli ikon che monto ora hanno la molla progressiva e una idraulica tradizionale con il freno in estensione che lavora e sente le variazioni bene. Con questi sulle buche non mi balla più la dentiera.

TCP Rider L'avatar di lutor52
    Moto
    Bonneville T120 black
    Citazione Originariamente Scritto da Dave67 Visualizza Messaggio
    se mi consenti una "battuta" lutor....
    mi lasciano un pò perplesso questi ammo, con tutto quel precarico.... vuol dire che le molle sono sottodimensionate e che lavorerai solo di idraulica (compressione/estensione) con buona pace di chi li dovrà revisionare tra 8/10mila km
    non l'ho mai detto qui dentro (altrimenti rischio il linciaggio) ma anche io sono formalmente convinto che questi ammo, di tipo Racing non solo non SERVONO sulle nostre moto, quanto credo siano anche "dannosi" (molto virgolettato) perchè non lavoreranno mai nel modo giusto.
    Essendo Racing, si adattano ogni volta alla pista che trovi.
    In strada quello che comanda su tutto, come giusto compromesso, è ovviamente la molla che, grazie alle spire progressive, oggi, riesce a dare delle risposte "soddisfacenti" per ogni occasione, lasciando al comparto idraulico (quando presente) solo il "controllo" che ciò che fa la molla lo faccia senza "traumi" (in sostanza, la molla dovrebbe solo sostenere la moto e l'idraulica dovrebbe lavorare sulle asperità/avvallamenti/compressioni per fare in modo che la moto li assorba senza perdere l'assetto). Tutto questo però a patto che la molla sia veramente ben calibrata al peso/tipolgia di moto (più peso utente medio).
    Su come sia o debba essere costruita una molla o che caratteristiche debba avare c'è una scienza, lineare, progressiva, diametro molla, diametro spire... ecc. ed ogni caratteristica influenza la resa ed il tipo di uso.

Noi invece ci lasciamo spesso attrarre solo dall'idraulica "fine" che non serve o meglio non svolge benissimo il suo lavoro senza la molla corretta.

poi ovviamente ognuno ha il suo stile ed ognuno si adatta come crede

Gli ammo sono belli e se ti sentivi di montarli hai fatto solo bene (io sarei andato per gradi ed avrei montato solo quelli con controllo estensione, ma mi sarei studiato bene i valori di portanza della molla, perchè ripeto, li, hai 2 cm fuori carico e credo che per un normale andare da SOLO siano eccessivi e non parlo di SAG e minchiate varie da uso pista.... tanto più che queste hanno, appunto, molle lineari)

Spero mi perdonerai la digressione
    quello che ti posso dire , per ora, è che sono state fatte apposta per la T120 tenendo conto del peso della moto ecc.., ed al momento dell'ordine mi è stato chiesto il mio peso. Sul libretto d'uso sta scritto che il precarico è tarato in base alle caratteristiche della moto e del pilota ed una volta verificate in base ad una tabella si dovrà in effetti agire solo sull'idraulica. Ora,.. io anche se sono 50 anni che vado in moto e di moto ne ho smontate, rimontate e sfondate molte , non sono un tecnico specializzato in questo settore e spero che bitubo ( come altri costruttori ) faccia buon uso della scienza che citi. gli ammo mi piacciono, oggi vedrò se fanno il loro mestiere e vai!

Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Concordo su tutto tranne che sul discorso .del precaRico. I bitubo usano sempre la stessa lunghezza di molla e per variare l.interasse allungano il corpo ammortizzatore. Non so l.interasse di questi ma se guardi le bonneville con i 340 sembrano precaricate corrette, se le vedi con i 360 sembrano tanto precaricate. Io addirittura avevo i 370 e pur essendo giuste a guardare sembrava fossero quasi a fine registro. Sul discorso della molla sono pienamente daccordo. Sono passato anche io per i bitubo e come comfort non mi sono trovato per la molla troppo poco progressiva e la idraulica praticamente insensibile alle regolazione. Gli ikon che monto ora hanno la molla progressiva e una idraulica tradizionale con il freno in estensione che lavora e sente le variazioni bene. Con questi sulle buche non mi balla più la dentiera.
    sono 340.
    Ultima modifica di lutor52; 01/07/2016 alle 14:14 Motivo: Unione Post Automatica