Guarda la scatola filtro verso la sella :c'è un tubicino di gomma che si attacca ad un raccordo di plastica.Probabilmente si è staccato.Infilalo e tutto torna come prima .Ciao
Visualizzazione Stampabile
Guarda la scatola filtro verso la sella :c'è un tubicino di gomma che si attacca ad un raccordo di plastica.Probabilmente si è staccato.Infilalo e tutto torna come prima .Ciao
I sintomi posso portare a diverse conclusioni (anche di natura elettronica non solo meccanica), a soli 6000 km sembra strano avere già problemi con candele e sporco sui corpi farfallati, a mio modesto avviso credo sia più qualche parametro letto male dalla centralina, vedrai che autoresettando tornerà tutto nella norma (almeno mi auguro per te)...
Altrimenti fai una diagnosi alla centralina e vedi se ti da qualche errore.
In bocca al lupo... :oook:
Grazie, la scatola filtro smontando solo la sella oppure devo smontate sempre il serbatoio? Grazie
Grazie per la tua risposta, anche a me sembrano alquanto pochi, ma devo fare una precisazione che non so se é importante, la moto in questi quasi 4 anni di vita, si è alternata molto in periodo di attività e inattività, non so se può influire magari sul fatto che per mesi prima di essere ripresa sostava per lunghi periodi con carburante nel serbatoio..booo può darsi una sciocchezza ma era giusto fare questa precisazione. Autoresettando cosa intendi? C'è una procedura nello specifico che posso fare dalla moto direttamente? Grazie ancora
La scatola filtro,ha una scatolina sul davanti da cui a sua volta sotto parte un tubicino in gomma.Il serbatoio lo devi alzare,altrimenti non lo vedi.Eì successo a me,stessi sintomi e prima di trovare il motivo ho perso parecchio tempo.Si accende la spia di avaria motore? Ciao
Corpi farfallati sporchi. Lo ha fatto anche a me a la prima volta a 7000 km e nemmeno 1 anno di vita. Poi me lo ha rifatto a 8000 km e 1 anno e mezzo di vita.
Poi mi sono deciso e la pulizia me la sono fatta da me: ho preso il coraggio a 4 mani e, prima che si ripresentasse il problema, a 13.000 km ho aperto il tutto e ho pulito: è venuto via una sporcizia che non ti immagini!! Ci avrò messo una mezz'ora scarsa a fare il tutto. Non ho nemmeno dovuto smontare il serbatoio: l'ho solo alzato e sono riuscito ad accedere alla scatola del filtro.
E' veramente una cavolata da fare e consiglio di farselo da soli perché in officina (ho assistito una volta alla pulizia) lo fanno molto frettolosamente...
Cercherò di spiegarlo... per prima cosa ho svitato le 2 viti che si trovano sulla parte anteriore del serbatoio. Occhio perché ci sono delle rondelle e quando ho svitato la prima, non sapendolo, la rondella mi è caduta e si è andata a cacciare in un posto sotto il serbatoio dal quale ho dovuto penare non poco per recuperarla. Non era per la rondella in sè, ma per la preoccupazione che potesse finire in un posto dove potesse fare danni...
Fatto questo togli la sella e il serbatoio è libero di ruotare. Con molta cautela lo puoi portare in posizione verticale e ruotarlo ancora un pochettino affinché resti su da solo...
In pratica ho fatto come ha fatto questo:
https://www.youtube.com/watch?v=kVi2lewkRqs
All'inizio mi ero anche procurato un pezzo di legno da usare come puntello per tenere su il serbatoio ma alla fine, visto che così starebbe un po' in mezzo alle OO, ho fatto come ti ho descritto.
Credimi, è un lavoro facile da fare. Per pulire ho usato del petrolio bianco e uno straccetto che non lasciasse fili.
Aggiungo che ho fatto la pulizia senza togliere i cornetti di aspirazione, perché non avevo la chiave adatta; ed è stato un po' faticoso e, a mio modo di vedere, un lavoro non ben fatto...
La prossima volta (ora che mi sono procurato la chiave) farò meglio.
Per il reset: io ho TuneEcu e la prima volta ho sbagliato con la conseguenza che la moto, a 4000 giri circa, aveva un calo di potenza. Sono quindi rientrato in box ed ho fatto la procedura manuale, che prevede di accendere la moto, lasciarla al minimo senza toccare il gas e, da quando parte la ventola, attendere 20 minuti. Poi la spegni e... la moto è tornata a cantare come mai non aveva fatto !
Anche secondo me sono i corpi farfallati. La mia presenta gli stessi sintomi ogni 7k-8k km e una volta fatta la pulizia torna tutto perfetto. Chiedo domanda di conferma a chi fa già la pulizia da se: dopo aver fatto la pulizia è sufficiente fare la procedura di autoadattamento (accesa 20 min, ventola ecc)?
Io non ho la cavetteria necessaria a fare il reset ma vorrei cimentarmi a fare la pulizia da me invece di spendere 50-60 euro l'ora di manodopera (senza contare che la cura che ci metterei io dal meccanico me la sogno).