Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kaprone
non con quelle forme, però mi sembra una valida alternativa agli scooter per i tragitti urbani. potrebbe aiutare a risparmiare un po' di soldi per chi, come me, si fa 15.000 km l'anno nel traffico di una grande città
Assolutamente d' accordo, ma difatti secondo me sarebbe meglio uno scooter elettrico o ibrido, non una moto
Citazione:
_sabba_
L'idea non è da scartare, anche perché il futuro (purtroppo) ci proietta su quella strada.
Lascia alquanto a desiderare la realizzazione, e soprattutto la "miseria" del motore endotermico da soli 220cc.
Ok un mono (meglio un bicilindrico) ma da 500-600cc almeno, e soprattutto un adeguato motore elettrico di supporto, con un set di batterie adeguate al "carico".
e dal peso di 400kg...
Citazione:
_sabba_
Come ha giustamente riportato Jamex, le auto ibride hanno vantaggi ma anche svantaggi, a seconda di come sono concepite.
Solitamente montano motori a benzina "spompati" ma aiutati dall'apporto di quello elettrico.
FINCHÈ C'È ENERGIA NELLE BATTERIE!
Poi la macchina "muore" e si mette ad andare come un catorcio degli anni 30.
Pressa.
:sad:
Ho una Yaris ibrida ed il suo 1500 non è poi così spompato, alla fine un motore aiuta l' altro e le batterie non si scaricano mai
Citazione:
jamex
Odio il cambio a convertitore di coppia e la quasi totalità delle ibride monta appunto il CVT, poi per fare quello che sono nate, ovvero consumare poco devi guidare in un certo modo... Per me il piacere di guida è tutta un'altra cosa... Quando guido per divertirmi sulle colline toscane il mio stile di guida non è proprio compatibile con le auto a pile.. Sono all'opposto del mio modo di concepire la guida di un auto
Pienamente in accordo con te, per il piacere di guida sulle colline toscane nei fine settimana devi avere un cambio manuale, cavalli ed un buon assetto :sbornia3:
Per il tragitto nel traffico quotidiano fatto di code, buche, tombini e quant' altro... che facciamo?
-
Citazione:
2877paolo
ed hai perfettamente ragione, ma se tu usassi la macchina in città tipo roma, ti ricrederesti. :oook:
Solo come seconda auto da usare esclusivamente in città... Allora ti do ragione..
Per me l'auto è piacere di guida, meccanica, sterzo, distribuzione dei pesi ecc. Ecc.. Quando la guido per piacere ho bisogno di auto che consentono un certo tipo di guida... E la roba a pile proprio non riesco a considerarla.. Ma. Se stessi in città come Roma, Bologna, Milano o Firenze per esempio una seconda auto da usare solo per utilità ci starebbe.. Ma. Solo in quel caso...
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
jamex
Solo come seconda auto da usare esclusivamente in città... Allora ti do ragione..
Per me l'auto è piacere di guida, meccanica, sterzo, distribuzione dei pesi ecc. Ecc.. Quando la guido per piacere ho bisogno di auto che consentono un certo tipo di guida... E la roba a pile proprio non riesco a considerarla.. Ma. Se stessi in città come Roma, Bologna, Milano o Firenze per esempio una seconda auto da usare solo per utilità ci starebbe.. Ma. Solo in quel caso...
primo: io non ho i soldi per possedere due auto. :cry:
secondo: io non abito sulle colline senesi ma a roma. :sad:
terzo: tu abiti a ravenna... che è tutta dritta ed ha due rotonde, perché non ti compri una bella auto ibrida? :incaz:
:risate2::risate2::risate2:
però hai ragione quando parli di piacere di guida... :oook:
-
Citazione:
Apox
Assolutamente d' accordo, ma difatti secondo me sarebbe meglio uno scooter elettrico o ibrido, non una moto
e dal peso di 400kg...
Ho una Yaris ibrida ed il suo 1500 non è poi così spompato, alla fine un motore aiuta l' altro e le batterie non si scaricano mai
Pienamente in accordo con te, per il piacere di guida sulle colline toscane nei fine settimana devi avere un cambio manuale, cavalli ed un buon assetto :sbornia3:
Per il tragitto nel traffico quotidiano fatto di code, buche, tombini e quant' altro... che facciamo?
Per fortuna per andare a lavoro faccio 90 km al giorno di extra urbano... Poi sono scelte, la mia auto mi deve garantire un piacere di guida particolare e di poter spingere in un certo modo quando ne ho voglia... Sapendo che patirò in altre situazioni.. Anche se per divertirsi parecchio non importa fare un assetto particolare, basta un auto che ne ha uno buono di serie, un ottimo sterzo, un ottimo telaio e una distribuzione dei pesi fatta bene
Citazione:
2877paolo
primo: io non ho i soldi per possedere due auto. :cry:
secondo: io non abito sulle colline senesi ma a roma. :sad:
terzo: tu abiti a ravenna... che è tutta dritta ed ha due rotonde, perché non ti compri una bella auto ibrida? :incaz:
però hai ragione quando parli di piacere di guida... :oook:
:risate2: perché per fortuna nei fine settimana vado in toscana a divertirmi... A Ravenna serve il triciclo :w00t:
-
Citazione:
jamex
Per fortuna per andare a lavoro faccio 90 km al giorno di extra urbano... Poi sono scelte, la mia auto mi deve garantire un piacere di guida particolare e di poter spingere in un certo modo quando ne ho voglia... Sapendo che patirò in altre situazioni.. Anche se per divertirsi parecchio non importa fare un assetto particolare, basta un auto che ne ha uno buono di serie, un ottimo sterzo, un ottimo telaio e una distribuzione dei pesi fatta bene
Ed una fetta di culo coi pinoli :D:D:D
Per dire... Ecco la mia ex :(
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...38b1b93ebb.jpg
-
Citazione:
Apox
come ci entravi? :cipenso:
-
sono già inutili le auto ibride figuriamoci le moto :dubbio:
o benzina o totalmente elettrica secondo me.....
-
Citazione:
kaprone
come ci entravi? :cipenso:
La infilavo come un maglione :ph34r:
-
Citazione:
Apox
La infilavo come un maglione :ph34r:
https://www.youtube.com/watch?v=UU-k8M_gFLM
-
Che Ravenna abbia solo due rotonde è un po' difficile da credere.
È tutta una rotonda, al punto che Giacobazzi gli ha montato su uno sketch comico sul fatto che un pullman di tedeschi non riesce più ad uscire dalla città dagli anni 90...
https://www.youtube.com/watch?v=QzwqCgOsVvg
:laugh2::laugh2:
Il problema delle auto ibride si presenta proprio nelle strade di montagna, quando spesso viene a mancare l'apporto elettrico a causa delle batterie che hanno poca autonomia. Nei primi 3-4 tornanti va tutto a meraviglia, poi le prestazioni calano mano mano che si fa strada.
Fare il Pordoi con una Yaris ibrida e il terrificante cambio CVT (che è simile a quello di uno scooter), non è proprio il massimo della vita.
Audi e VW hanno utilizzato una filosofia costruttiva nettamente diversa da Toyota, prediligendo motori turbo di cilindrata ridotta, ma con una potenza già sufficiente per muoversi con disinvoltura, e l'apporto del motore elettrico è utile per diminuire i consumi ed elevare ulteriormente le prestazioni (già elevate comunque).
L'ultima vettura ibrida che ho provato è stata la Toyota C-HR con un motore 1800 da 122 cavalli.
Sono andato su per la strada di Zena, terreno ideale per i test, e la delusione è arrivata dopo una decina di curve.
L'auto non spingeva più come all'inizio, e la poca coppia del milleotto aspirato non era affatto sufficiente a muovere tutto il "baraquaglio".
Le ibride pesano un botto di più delle auto convenzionali, teniamolo ben presente, per cui la coppia è tutto!
:sad: