Visualizzazione Stampabile
-
Ciao proprio questa mattina ho cambiato le gomme della mia 900 GT Pro dopo solo 1000 Km. Sono uscito dal concessionario dopo il 1^ tagliando e sono andato dal gommista a montare le Meridian. Le ho cambiate perchè come già detto in un altro post in un'uscita 15 gg fa per ben 3 volte l'anteriore mi dato la sensazione di essere sul sapone e quindi per i restanti 200 km ho guidato teso.Non sono uno smanettone e faccio soprattutto strade di montagna, abitando in provincia di Bergamo è il normale giretto della domenica pomeriggio. Certo le temperature di 12 gradi non aiutano ma non posso pensare di trovarni d'estate su qualche passo dove le temperature sono anche inferirori a quelle di questi giorni e non avere sicurezza nella guida. Sulla precedente moto VStrom 650 avevo montato le Battlax A40 gomme oneste mai dato problemi poi sostituite non le Pirelli Scortion Trail 2 gran bella gomma. Poi alcune gomme vanno bene su certe moto e meno su altre. Il gommista di questa mattina, un'amica, mi diceva che lei con le Metzeller Next montate su un BMW non gli hanno mai dato problemi. Quindi ...... stili di guida e ciclistica ? Le impressioni delle Meridian presto per dirlo ho fatto solo una 30 Km sui colli Bergamaschi ma sicuramente sono più maneggevoli poi per la sicurezza che trasmettono vedremo al prossimo giro.
-
E' veramente una questione molto personale.
Io ad esempio mi sono trovato sempre molto bene con le Metzeler (adesso monto M9RR su VFR e Roadtec 01 su Street Twin), benino con le Dunlop, benino con le Pirelli ma solo da nuove, e solo con quelle più turistiche perché detesto le gomme che "cadono dentro" la curva, le preferisco progressive e tranquille.
Con le Metzeler però mi trovo bene solo vicino alla pressione nominale: se provo a sgonfiarle un po', l'anteriore mi diventa subito strano e insincero.
-
Confermo, le Pirelli degradano prima ma penso sia anche dovuto al fatto che per funzionare bene devono essere scaldate per bene, le M9RR hanno una buona percentuale di silice all'anteriore, quindi scaldano molto prima.
-
Se vuoi conoscere qualcuno che si trova bvene con i Metzeler eccolo.
Sulla Fireblade monto da alcuni anni le Racetec RR, sulla KTM ho perso il conto delle Karoo Street montate con le quali mi sono sempre torvato perfettamente a mio agio.
Ho guidato anche con Pirelli Supercorsa SP, però alla fine le sensazioni migliori le ho sempre riscontrate con le Racetec, e con altri modelli di Pirelli, montati sulla Hornet, mi sono sempre trovato malissimo, mentre invece mi trovavo benissimo con i Dunlop sia da viaggio che sportivi (Roadsmart o Sportmax)
Pure con le Michelin ho avuto esperienza negativa: pur essendo delle gomme molto buone non trovavo quel feeling che mi regalava gusto e senso di sicurezza nell'affrontare le curve su asfalto, pertanto non le ho più prese in considerazione.
Adesso sulla KTM sto girando con le Anlas Winter Grip e ne sono pienamente soddisfatto.
Nelgi anni ho capito che il personale stile di guida influsice moltissimo sulla percezione e anche sul rendimento di un pneumatico e non sempre si è in grado di adattarsi ad una gomma che abbia specifiche diverse da quelle con cui si ha magari imparato a piegare forte o a guidare sporchi o puliti su asfalti diversi da quelli asciutti e validi stile Raticosa dei bei tempi, quindi non c'è da meravigliarsi se un marchio di quelli migliori a qualcuno vanno bene e ad altri fanno schifo.
Per mia esperienza personale, dopo alcuni anni di pista fatti a livelli amatoriali, curando molto la velocità di percorrenza a centro curva e una generale scorrevolezza che predilige un uso meno esasperato dei freni, ho acquisito un modo di guidare diverso anche per strada, che si traduce soprattutto in ingressi nelle curve sempre molto decisi (più volte mi sono sentito dire dagli amici che sbatto giù la moto in curva) e questo inevitabilmente influisce sulle reazioni di uno pneumatico. Io per esempio coi Michelin mai più, hanno una carcassa che non si adatta al mio stile e io non riesco più a guidare con la dolcezza che avevo nei primi anni di motocicletta e che probabilmente era la più adatta a quella marca di pneumatici.
-
Bene, mi piace un tipo di risposta (o di risposte) del genere.
Purtroppo il mio stile di guida, ma anche quello di mio figlio che è completamente diverso dal mio (ovviamente più sportivo), non si “sposa(no)” con le caratteristiche dei pneumatici tedeschi.
Non riesco mai ad instaurare il giusto feeling, che invece è immediato con i Michelin e i Dunlop.
Bridgestone e Pirelli stanno in mezzo.
Beh, per fortuna esistono tanti produttori, tanti tipi di gomme, in modo da coprire tutti gli stili di guida e tutte le condizioni di utilizzo.
:biggrin3:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sagyttar
Se vuoi conoscere qualcuno che si trova bvene con i Metzeler eccolo.
Sulla Fireblade monto da alcuni anni le Racetec RR, sulla KTM ho perso il conto delle Karoo Street montate con le quali mi sono sempre torvato perfettamente a mio agio.
Ho guidato anche con Pirelli Supercorsa SP, però alla fine le sensazioni migliori le ho sempre riscontrate con le Racetec, e con altri modelli di Pirelli, montati sulla Hornet, mi sono sempre trovato malissimo, mentre invece mi trovavo benissimo con i Dunlop sia da viaggio che sportivi (Roadsmart o Sportmax)
Pure con le Michelin ho avuto esperienza negativa: pur essendo delle gomme molto buone non trovavo quel feeling che mi regalava gusto e senso di sicurezza nell'affrontare le curve su asfalto, pertanto non le ho più prese in considerazione.
Adesso sulla KTM sto girando con le Anlas Winter Grip e ne sono pienamente soddisfatto.
Nelgi anni ho capito che il personale stile di guida influsice moltissimo sulla percezione e anche sul rendimento di un pneumatico e non sempre si è in grado di adattarsi ad una gomma che abbia specifiche diverse da quelle con cui si ha magari imparato a piegare forte o a guidare sporchi o puliti su asfalti diversi da quelli asciutti e validi stile Raticosa dei bei tempi, quindi non c'è da meravigliarsi se un marchio di quelli migliori a qualcuno vanno bene e ad altri fanno schifo.
Per mia esperienza personale, dopo alcuni anni di pista fatti a livelli amatoriali, curando molto la velocità di percorrenza a centro curva e una generale scorrevolezza che predilige un uso meno esasperato dei freni, ho acquisito un modo di guidare diverso anche per strada, che si traduce soprattutto in ingressi nelle curve sempre molto decisi (più volte mi sono sentito dire dagli amici che sbatto giù la moto in curva) e questo inevitabilmente influisce sulle reazioni di uno pneumatico. Io per esempio coi Michelin mai più, hanno una carcassa che non si adatta al mio stile e io non riesco più a guidare con la dolcezza che avevo nei primi anni di motocicletta e che probabilmente era la più adatta a quella marca di pneumatici.
+1 :drunks:
M5, M7, Rennsport, K3. Mi mancano solo le M9 che ancora non ho provato solo perché volevo dare una chance alle Rosso Corsa 2.
Ogni modello provato ha le proprie sfecificità, ma mi è sempre piaciuto il tratto comune, da me riscontrato, di non avere la tendenza a cadere dentro la curva e di essere piuttosto lineari nella costanza di grip per tutta la loro durata. Elementi che, ad esempio, non ho trovato con Pirelli.
La cosa più bella comunque è sperimentare il più possibile.
:drunks:
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Walter_il_Sardo
mi è sempre piaciuto il tratto comune, da me riscontrato, di non avere la tendenza a cadere dentro la curva e di essere piuttosto lineari nella costanza di grip per tutta la loro durata. Elementi che, ad esempio, non ho trovato con Pirelli.
Sottoscrivo a missile.
-
Copio messaggio che avevo postato in altre sezione:
"Pur essendo tutt'altro che uno smanettone, mi sento senz'altro di confermare quanto avvertito da Sabba (non buon feeling con l'anteriore); con le Trailmax Meridian mi trovo molto meglio. Ad onor del vero devo anche dire che, a differenza sua, sono le prime Metzeler che mi deludono, le ho montate su tutte le moto precedenti e ne ho avuto sempre sensazioni positive!"
Precisando meglio Roadtec 08 su Honda CBF 600 S, Roadtec 01 su Honda Crossrunner, Sportec M7 RR su Tiger Sport 1050; altro pneumatico che mi aveva soddisfatto è stato il Conti RoadAttack 3 su Crossrunner.
Comunque, in conclusione sono completamente in sintonia con il concetto che le sensazioni che si ricevono da un pneumatico sono assolutamente personalissime e che la qualità dei (degli) pneumatici odierni è sicuramente molto elevata............quindi ognuno monti quelli con cui si trova meglio e buona strada a tutti!!
-
provato Racetech K3, M5RR, M7RR, Pirelli Diablo Rosso 3 e 4...tutte ottime
per uso stradale spinto meglio le K3 ovviamente, M5RR le meno performanti ma sempre buone quando sono in temperatura
-
Ho letto tante marche di gomme in questo thread ma praticamente nessuno ha parlato di Continental.
Sono abbastanza giovane e devo ancora farmi bene un'idea su quali gomme io preferisca in base all'utilizzo che dovrò farne e so che l'opinione di altri conta poco rispetto al feeling che sia sulla propria moto.
Nonostante ciò volevo sapere se questa assenza di Continental nella discussione fosse casuale o se invece è un marchio poco considerato per qualche motivo, dato che sono interessato alle ContiRoadAttack 4.