Originariamente Scritto da
sagyttar
Se vuoi conoscere qualcuno che si trova bvene con i Metzeler eccolo.
Sulla Fireblade monto da alcuni anni le Racetec RR, sulla KTM ho perso il conto delle Karoo Street montate con le quali mi sono sempre torvato perfettamente a mio agio.
Ho guidato anche con Pirelli Supercorsa SP, però alla fine le sensazioni migliori le ho sempre riscontrate con le Racetec, e con altri modelli di Pirelli, montati sulla Hornet, mi sono sempre trovato malissimo, mentre invece mi trovavo benissimo con i Dunlop sia da viaggio che sportivi (Roadsmart o Sportmax)
Pure con le Michelin ho avuto esperienza negativa: pur essendo delle gomme molto buone non trovavo quel feeling che mi regalava gusto e senso di sicurezza nell'affrontare le curve su asfalto, pertanto non le ho più prese in considerazione.
Adesso sulla KTM sto girando con le Anlas Winter Grip e ne sono pienamente soddisfatto.
Nelgi anni ho capito che il personale stile di guida influsice moltissimo sulla percezione e anche sul rendimento di un pneumatico e non sempre si è in grado di adattarsi ad una gomma che abbia specifiche diverse da quelle con cui si ha magari imparato a piegare forte o a guidare sporchi o puliti su asfalti diversi da quelli asciutti e validi stile Raticosa dei bei tempi, quindi non c'è da meravigliarsi se un marchio di quelli migliori a qualcuno vanno bene e ad altri fanno schifo.
Per mia esperienza personale, dopo alcuni anni di pista fatti a livelli amatoriali, curando molto la velocità di percorrenza a centro curva e una generale scorrevolezza che predilige un uso meno esasperato dei freni, ho acquisito un modo di guidare diverso anche per strada, che si traduce soprattutto in ingressi nelle curve sempre molto decisi (più volte mi sono sentito dire dagli amici che sbatto giù la moto in curva) e questo inevitabilmente influisce sulle reazioni di uno pneumatico. Io per esempio coi Michelin mai più, hanno una carcassa che non si adatta al mio stile e io non riesco più a guidare con la dolcezza che avevo nei primi anni di motocicletta e che probabilmente era la più adatta a quella marca di pneumatici.