Visualizzazione Stampabile
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Medoro
non ho letto tutto,ma anche oggi io non posso montare quello che voglio basta che sia omologato??????nel foglio dello scarico arrow c'è scritto cosi
Se gli scarichi sono omologati puoi montarli. C'è una modifica al codice, perchè essendo parti usurabili, puoi cambiarli, usando comunque dei componenti omologati a livello di inquinamento e di rumore.
C'è un post nella sezione della street in cuiparlavao di ciò
-
Citazione:
Medoro
speriamo passi al più presto:biggrin3:
da motonline
Il Parlamento ha modificato il Codice della Strada per aprire alla possibilità di omologare componenti non originali e veicoli unici. Ma ha dimenticato di modificare altre parti del Codice che vietano tale pratica. Così per ora la riforma è monca
Con una mossa inaspettata, il Parlamento ha aperto alla liberalizzazione del "tuning", vale a dire all'adozione di componenti non originali sui veicoli. Lo ha fatto con un emendamento al decreto Milleproroghe, oggi in vigore come legge 14/09. Attenzione però a cantare vittoria troppo presto, perché l'iniziativa sembra avere qualche vizio di forma difficilmente superaile. Inoltre, perché la modifica diventi operativa, servirà una serie di decreti ministeriali, che ora dovranno essere messi a punto. In pratica si è andati a modificare l'art. 75 del Codice della Strada, riportandovi la possibilità di omologare "sistemi, componenti ed entità tecniche" da installare come sostituzione o integrazione di parti originali omologate. Il tutto senza il nulla osta del costruttore del veicolo, fino a oggi necessario.
Ovviamente questi nuovi componenti dovranno essere omologati specificamente per i modelli di moto sui quali saranno adottabili, e i costruttori del veicolo potranno opporsi solo nel caso in cui l'adozione di determinati equipaggiamenti vada a pregiudicare la sicurezza. La stessa modifica dell'art. 75 apre anche alla possibilità di omologare più facilmente veicoli prodotti in ridottissime tirature, come gli "esemplari unici". Il problema sorge dal fatto che è stato modificato l'art. 75 del Codice e non anche il 78, che, unitamente al Regolamento d'Attuazione (art. 236), continua a stabilire l'obbligo di visita e prova per la sostituzione di componenti omologati quali, ad esempio, l'impianto frenante. Un corto circuito. In ogni caso si tratta di un passo avanti, del quale potremo misurare a breve eventuali effetti concreti.
le solite cagate all'italiana:cry::cry::cry::cry::cry:
fanno le cose sempre a meta' cioè a cazzo
-
Citazione:
speedluca
fanno le cose sempre a meta' cioè a cazzo
Q8
-
Sarebbe un grosso passo in avanti in termini di chiarezza.
Vedo pero' che c'e' chi ha gia' bollato il tutto, senza forse aver compreso la portata del provvedimento e l'importanza per molti che vogliano, in sicurezza, apportare delle modifiche al proprio veicolo.
Non mi dilungo perche' in ogni caso la proposta esiste da tempo e bisogna attendere che diventi legge, per fare delle valutazioni precise, e perche' comunque, come al solito, c'e' chi ha marchiato gia' il tutto come inutile, anche se presumo non capisca con esattezza le conseguenze di una norma simile in tema di liberalizzazione... del resto se ancora non si capisce il perche' di determinate contestazioni, ad esempio, su delle frecce non omologate... magari parliamone piu' avanti, adesso e' solo un tiro a segno su chi, secondo alcuni, avrebbe sbagliato.
E' una legge che alcuni motociclisti aspettano da piu' di 25 anni... e la si saluta con un tiro a segno nei confronti di chi l'ha proposta.
Io non capisco, davvero.
-
Citazione:
Notturno
Sarebbe un grosso passo in avanti in termini di chiarezza.
Vedo pero' che c'e' chi ha gia' bollato il tutto, senza forse aver compreso la portata del provvedimento e l'importanza per molti che vogliano, in sicurezza, apportare delle modifiche al proprio veicolo.
Non mi dilungo perche' in ogni caso la proposta esiste da tempo e bisogna attendere che diventi legge, per fare delle valutazioni precise, e perche' comunque, come al solito, c'e' chi ha marchiato gia' il tutto come inutile, anche se presumo non capisca con esattezza le conseguenze di una norma simile in tema di liberalizzazione... del resto se ancora non si capisce il perche' di determinate contestazioni, ad esempio, su delle frecce non omologate... magari parliamone piu' avanti, adesso e' solo un tiro a segno su chi, secondo alcuni, avrebbe sbagliato.
E' una legge che alcuni motociclisti aspettano da piu' di 25 anni... e la si saluta con un tiro a segno nei confronti di chi l'ha proposta.
Io non capisco, davvero.
il prob è che è gia legge,ma ha metà purtroppo:cry::cry::cry:
-
Citazione:
Medoro
il prob è che è gia legge,ma ha metà purtroppo:cry::cry::cry:
Hanno MODIFICATO, con un EMENDAMENTO, una singola legge !!!
Come facevano a modificare contestualmente altre parti del codice e i regolamenti di attuazione che vanno scritti ex novo ?
Non potevano !
L'importante e' che abbiano modificato il testo principale !
Significa che c'e' la volonta' politica, il resto arrivera' !
Senno' facciamo come quelli che, vedendo chi prepara il ragu', commentano:
" Ah bello... per fare le lasagne ancora ne manca...". :coool:
-
Citazione:
Notturno
Hanno MODIFICATO, con un EMENDAMENTO, una singola legge !!!
Come facevano a modificare contestualmente altre parti del codice e i regolamenti di attuazione che vanno scritti ex novo ?
Non potevano !
L'importante e' che abbiano modificato il testo principale !
Significa che c'e' la volonta' politica, il resto arrivera' !
Senno' facciamo come quelli che, vedendo chi prepara il ragu', commentano:
" Ah bello... per fare le lasagne ancora ne manca...". :coool:
No dai ce l'hai in mano hai fatto 30 dopo 25 anni fai 31 no,che poi da quello che riporta motonline sono 2 articli il 75 e il 78
-
Si ma la domanda che mi pongo è:
Io che monto ad esempio Arrow omologati, sul libretto non viene scritto nulla a riguardo (nè marca nè modello...) sono in regola o no?
tralasciamo il discorso dbk che penso resti immutato.....(se ne sono sprovvisto penso che rompano le palle ugualmente) e qui si aprirebbe un'altro forum a riguardo!!!
-
Citazione:
Dr. Jekyll
Si ma la domanda che mi pongo è:
Io che monto ad esempio Arrow omologati, sul libretto non viene scritto nulla a riguardo (nè marca nè modello...) sono in regola o no?
tralasciamo il discorso dbk che penso resti immutato.....(se ne sono sprovvisto penso che rompano le palle ugualmente) e qui si aprirebbe un'altro forum a riguardo!!!
allora il mio scarico arrow omologato ha un foglio e dice che non hai bisogno di altro x poter circolare,poi non ci capisco un cazzo ognuno ne dice una boh