Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Legge pro-tuning, finalmente!!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,471
    Citazione Originariamente Scritto da Tenshi Visualizza Messaggio
    sì, ma ti possono rompere le scatole lo stesso... Non si sa bene perchè, ma anche se le frecce sono omologate per alcuni non vanno bene... Poi, se trovi qualcuno che ti sta ad ascoltare, puoi anche spiegare che c'è l'omologazione, ma ci sono quelli che non accettano scuse... E' l'Italia!
    speriamo passi al più presto



    da motonline

    Il Parlamento ha modificato il Codice della Strada per aprire alla possibilità di omologare componenti non originali e veicoli unici. Ma ha dimenticato di modificare altre parti del Codice che vietano tale pratica. Così per ora la riforma è monca


    Con una mossa inaspettata, il Parlamento ha aperto alla liberalizzazione del "tuning", vale a dire all'adozione di componenti non originali sui veicoli. Lo ha fatto con un emendamento al decreto Milleproroghe, oggi in vigore come legge 14/09. Attenzione però a cantare vittoria troppo presto, perché l'iniziativa sembra avere qualche vizio di forma difficilmente superaile. Inoltre, perché la modifica diventi operativa, servirà una serie di decreti ministeriali, che ora dovranno essere messi a punto. In pratica si è andati a modificare l'art. 75 del Codice della Strada, riportandovi la possibilità di omologare "sistemi, componenti ed entità tecniche" da installare come sostituzione o integrazione di parti originali omologate. Il tutto senza il nulla osta del costruttore del veicolo, fino a oggi necessario.

    Ovviamente questi nuovi componenti dovranno essere omologati specificamente per i modelli di moto sui quali saranno adottabili, e i costruttori del veicolo potranno opporsi solo nel caso in cui l'adozione di determinati equipaggiamenti vada a pregiudicare la sicurezza. La stessa modifica dell'art. 75 apre anche alla possibilità di omologare più facilmente veicoli prodotti in ridottissime tirature, come gli "esemplari unici". Il problema sorge dal fatto che è stato modificato l'art. 75 del Codice e non anche il 78, che, unitamente al Regolamento d'Attuazione (art. 236), continua a stabilire l'obbligo di visita e prova per la sostituzione di componenti omologati quali, ad esempio, l'impianto frenante. Un corto circuito. In ogni caso si tratta di un passo avanti, del quale potremo misurare a breve eventuali effetti concreti.

    le solite cagate all'italiana
    Ultima modifica di Medoro; 04/03/2009 alle 17:43
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

Discussioni Simili

  1. Da legge "ad personam" a legge "ad familiam".
    Di F@bio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27/01/2010, 17:25
  2. Nuova Legge o D.Legge per Targa Sporca
    Di Rici nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04/02/2008, 07:15
  3. DISEGNO DI LEGGE SUL TUNING
    Di too hip nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15/12/2007, 09:29
  4. Insolita lex sed lex (strana legge ma è sempre legge)
    Di giampippi nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19/08/2007, 18:18
  5. CAR TUNING
    Di krupica nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18/05/2006, 16:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •