Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Legge pro-tuning, finalmente!!

  1. #31
    Ambasciatore di TCP in Cina L'avatar di giorgio bona
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    vigevano (pv)
    Moto
    speed 1050 PRESTO.... NOVITA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Messaggi
    8,036
    Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
    Giorgio, il discorso e' molto piu' ampio... significa poter finalmente ascrivere a libretto modifiche sostanziali benche' sicure, e non aver problemi di carattere legale, il che non significa solamente, per esempio, non ricevere multe perche' magari si e' montato un impianto frenante e forcelle migliori dell'originale... significa anche che le assicurazioni non potranno piu' evitare un risarcimento quando sono state apportate modifiche ragionevoli, cosa che ora accade spesso in quanto tali modifiche non risultano a libretto...
    ciao grande!! e palese cio` che dici....

    tuttavia se ci rapportiamo al contesto di luogo in cui viviam...ahime`..le possibilita` che si arrivi ad una proposta di legge su questo topic che non lasci scampo alle "incomprensioni"( E CHE QUINDI LASCI A "LORO" LA DECISIONE DI MULTARCI O MENO!! perche`, lo sappiamo tutti..alla fin fine posson manipolar l`interpratazione a loro vantaggio..VOGLION CHE SIA COSI!!!!!!), secondo me, resta un`utopia..\

    comunque sia continuiamo a romper le balle...

    intanto io, come loro fan i loro interessi...faccio, nella maniera che reputo piu intelligente, i miei(hiihih anche se qualche volta ahime` soccomboalla loro ignoranza)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #32
    Nuovo TCP Rider L'avatar di leo89tvb
    Data Registrazione
    07/09/09
    Messaggi
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Tenshi Visualizza Messaggio
    Dal sito www.comitato-tuning.com, riporto pari-pari:

    6. Il testo di legge (D.d.L. 1737) Minasso-Lulli cosa prevede?
    È ispirato alla normativa tedesca.
    Prevede l’abolizione del nullaosta per le modifiche ai veicoli di classi L, M1, N1.
    Prevede che ad essi possa essere apposta qualunque modifica (generalizzazione normativa) purché “certificata” e che ogni modifica venga segnalata sul libretto di circolazione (per facilitare le F.d.O. nel riconoscimento ed identificazione delle stesse).


    7. Cosa significa modifica certificata?
    Significa che la modifica (qualunque essa sia) deve essere stata sottoposta a tutti i test che la normativa prevede (procedure di omologazione) per l’omologazione della modifica stessa e deve averli superati. E le procedure di omologazione sono la garanzia del rispetto della qualità e della sicurezza della modifica stessa.

    8. Le procedure di omologazione attualmente esistono?
    No, ma possono essere subito costituite da normazione volontaria (norme UNI) ed esiste già un gruppo di lavoro molto qualificato che ha gli strumenti e la possibilità di costruirle molto velocemente, avvalendosi anche del supporto dato dalla conoscenza di quelle già esistenti in altri paesi.
    Inoltre verranno recepite quelle emanate dal Ministero dei Trasporti sulla base dei decreti previsti dal 2198-29ter (milleproroghe)


    9. Chi esegue i test previsti dalle procedure di omologazione?
    I Centri tecnici ministeriali (CPA), gli altri enti tecnici già operanti in Europa nell’ambito dell’omologazione dei veicoli (direttiva 2007/46 CE in vigore dal 29 Aprile 2009) o altri Enti tecnici che il Ministero dei Trasporti riconosca come idonei (per caratteristiche tecniche ed indipendenza) allo sviluppo di tutte o alcune procedure di omologazione previste dalla normativa.
    Questi “altri Enti tecnici” possono essere abilitati dal Ministero dei Trasporti che può avvalersi dei sistemi di accreditamento nazionali richiesti dalla normativa europea (attualmente Sincert-Sit-Sinal).


    10. Chi emette la certificazione?
    Il Ministero dei Trasporti sulla base delle prove tecniche condotte dagli Enti Tecnici riconosciuti di cui al paragrafo precedente.


    11. Chi monta le modifiche sui veicoli?
    La rete di carrozzieri, meccanici, gommisti, elettrauto.
    Per le modifiche che richiedono una particolare attenzione di montaggio la certificazione della modifica stessa indica che devono essere effettuati “verifica e collaudo di montaggio” da parte di un tecnico abilitato e “formato” o di ingegnere omologativo (indipendente e di comprovata esperienza nel settore delle omologazioni o formato da master universitari).


    12. Quali modifiche saranno possibili?
    Tutte, ma SOLO se regolamentate e certificate in base alla regolamentazione stessa.


    13. Quali modifiche dovranno essere riportate a libretto?
    Tutte. Qualunque modifica effettuata verrà registrata telematicamente sul libretto di circolazione sfruttando la rete dei centri di revisione e la facile possibilità di aggiornamento del libretto di circolazione attraverso questa via.
    Questo per agevolare le Forze dell’Ordine nel riconoscimento delle modifiche e nell’isolamento di quelle applicate abusivamente.


    14. I costi per gli utenti saranno elevati?
    Tutt’altro.
    Lo sviluppo del settore, finalmente regolato da principi chiari di mercato e libera concorrenza, comporterà una diminuzione degli oneri per gli utenti che avranno inoltre l’enorme vantaggio di poter circolare in modo “sicuro” ed “in piena regola” coi veicoli modificati (ora, il “tuning” viene vissuto con enormi disagi pur essendo una positiva passione, tipicamente italiana).




    15. Vantaggi?
    chiarezza nell’applicazione della legge per le F.d.O. (come dalle stesse riconosciuto);
    chiarezza nella catena delle responsabilità;
    sgravio di oneri ed attività per i servizi tecnici ministeriali;
    introiti per il Ministero dei Trasporti dall’emissione della certificazione e messa a libretto delle modifiche;
    crescita del settore: qualche decina di migliaia di unità gli operatori, diversi miliardi di euro di fatturato per le aziende;
    gettito iva per il Ministero delle Finanze;
    semplificazioni per la realizzazione del vasto e variegato mondo dei veicoli speciali (portatori di handicap, protezione civile ecc.);
    sviluppo di tecnologie alternative e soluzioni innovative (motori alternativi ed ecologici).
    Esclusione dal mercato di prodotti di scarsa qualità e per questo insicuri con facilità di individuazione delle trasgressioni con aumento della sicurezza sulle strade e conseguente riduzione delle vittime;
    Eliminazione delle procedure di omologazione “facili e a pagamento” ottemperate a scopo di lucro da soggetti pubblici e privati;
    Eliminazione del rischio di subire procedure di infrazione da parte dell’Europa;
    Ruolo dell’Università nella formazione degli ingegneri preposti al collaudo;
    Moralizzazione del settore.





    Sarebbe un'ottima cosa, non pensate? Immaginate di poter girare con la vostra moto senza aver paura di girare ogni angolo anche se state andando alla velocità prescritta dal codice !!

    Per chi ne ha voglia, ecco il testo integrale:
    http://www.federazionetuning.it/LEGI...PDL0017440.pdf

    Ciao... Buona sera... vi ho trovato finalmente =) non riuscivo a trovare ke qualkuno parlasse della legge del tuning =)

    Ascolta volevo kiederti 1 cosa... visto ke ne sai piu di me... ma i neon all'interno e all'esterno della mia macchina si possono montare?
    alcuni dicono solo all'interno, altri dicono solo nel vagagliaio...
    Da quello ke so non c'è 1 certificazione...
    io sn di Udine... e ho gia visto gente ke venivano fermate a causa di questo...
    mi sapresti darmi 1 spiegazione professionale?

    grazie

    DAL 27 FEBBRAIO 2009 IL TUNING
    E' LEGALE ANCHE IN ITALIA



    Già il 19 gennaio 2009 avevamo anticipato che da Roma stavano
    arrivando notizie che avrebbero cambiato ben presto la realtà
    legata al mondo delle personalizzazioni dei veicoli (tuning), ma
    lo avevamo fatto ancora sottovoce, nonostante le conferme alle
    nostre ulteriori richieste, .per non restare per l’ennesima volta
    mortificati nei nostri tentativi.
    Orbene come potrete trovare riportata sul nostro sito, il 28
    febbraio 2009 è stata riportata sulla Gazzetta Ufficiale la legge
    n. 14 del 2009, che converte il relativo Decreto Legge del 30
    dicembre 2008.
    Con la presente legge viene modificato l’articolo 75 del Codice
    della Strada.
    Ecco l’estratto che maggiormente ci interessa:
    1-ter. All'articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
    modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
    a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
    "2. L'accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di
    esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei
    competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti
    terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le
    modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la
    documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento";
    b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
    "3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme
    specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché
    le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione
    di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi,
    componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti
    le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di
    ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236,
    secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16
    dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.
    3-ter. Qualora le norme di cui al comma 3-bis si riferiscano a sistemi, componenti ed
    entità tecniche oggetto di direttive comunitarie, ovvero di regolamenti emanati dall'Ufficio
    europeo per le Nazioni Unite recepite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le
    prescrizioni di approvazione nazionale e di installazione sono conformi a quanto previsto
    dalle predette direttive o regolamenti.






    Come appare immediatamente chiaro sparisce la richiesta del nulla osta alle case costruttrici
    che sino ad oggi ha creato un blocco psicologico ed un freno anche da parte degli organi pubblici
    preposti ai collaudi.
    Questo è il primo, ma significativo passo verso la legalizzazione in Italia del tuning, come del
    resto in tutti gli altri paesi della comunità europea.
    Vedere premiati i nostri sforzi dopo ben sei anni di battaglie e fatiche è una soddisfazione che
    nessuno ci può togliere.
    A noi non interessano i meriti che forse qualcuno ora si approprierà, a noi interessa che sia
    iniziata una nuova stagione: quella che volevamo: si può finalmente collaudare il tuning.
    Ora anche le aziende italiane possono finalmente programmare delle campagne di vendita in
    Italia senza il rischio di non vedere avvallati i loro progetti e le loro fatiche.
    Con questa legge si avvia una più ampia rielaborazione del sistema, ma soprattutto una
    maggiore garanzia per gli utenti finali.
    Oggi, quello che noi da sei anni chiedevamo, è legge dello Stato.
    Poco importa se dovremo attendere ancora sessanta giorni per l’emanazione dei decreti
    applicativi.
    Oggi l’incubo del nulla osta non c’è più.
    Come avevamo anticipato il percorso si è innescato e l’obiettivo minimo che ci era stato
    garantito di una circolare ministeriale, si è trasformato addirittura nella realizzazione di un
    sogno: è oggi finalmente legge.
    Già subito dopo il nostro convegno del primo novembre scorso avevamo sentito l’aria cambiare,
    ma troppo spesso ci eravamo disillusi dalle promesse che all’ultimo tuffo s’infrangevano contro
    ostacoli insormontabili.
    Sarà un segno del destino ma il 27 febbraio è, per chi scrive, una data per lui molto importante,
    è il giorno in cui è nata sua figlia. Da quest’anno ci sarà un altro motivo per festeggiare.
    Siamo ora a disposizione di chiunque voglia finalmente vedere realizzata la Federazione Italiana
    Tuning Sportivo, che da oggi in poi si muoverà per creare i primi Campionati nazionali di Tuning
    Sportivo. Avevamo detto, e abbiamo tenuto fede alle nostre promesse, che solo in presenza di
    una legge che permettesse di realizzare dei campionati in grado di far partecipare solo auto
    modificate di tipo omologato si sarebbe dato corso alla realizzazione del primo campionato
    italiano.
    Ora vogliamo mantenere la promessa e ci stiamo organizzando per realizzare tutte le sezioni
    nazionali per dare il via a questo importante evento.
    Tutti i club, gli appassionati potranno quindi aiutarci a realizzare finalmente la nostra
    Federazione sportiva moderna, solida, perché appoggiata su principi e valori che sono
    inattaccabili ed irrinunciabili.
    Chiedeteci di aderire, di realizzare le vostre sedi comunali, provinciali, regionali e noi saremo
    ben lieti di darvi il nostro aiuto ed appoggio.
    Appena realizzato lo scheletro portante della nostra struttura potremmo avviare tutti insieme i
    programmi di come realizzare le gare ed i relativi campionati.
    In anteprima pubblichiamo lo scudetto FITS 2009- 2010.
    Ultima modifica di leo89tvb; 07/09/2009 alle 00:37 Motivo: UnionePost automatica
    http://aveo.forumattivo.com

  4. #33
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    i neon nella macchina??oh belin......ma l'hai comprata al paradiso del tamarro?

  5. #34
    TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Data Registrazione
    18/11/07
    Località
    Torino
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Messaggi
    14,565
    Citazione Originariamente Scritto da leo89tvb Visualizza Messaggio
    Ciao... Buona sera... vi ho trovato finalmente =) non riuscivo a trovare ke qualkuno parlasse della legge del tuning =)

    Ascolta volevo kiederti 1 cosa... visto ke ne sai piu di me... ma i neon all'interno e all'esterno della mia macchina si possono montare?
    alcuni dicono solo all'interno, altri dicono solo nel vagagliaio...
    Da quello ke so non c'è 1 certificazione...
    io sn di Udine... e ho gia visto gente ke venivano fermate a causa di questo...
    mi sapresti darmi 1 spiegazione professionale?

    grazie...

    Ehmmm... non sò chi tu cercassi esattamente, ma dubito fortemente che cercassi noi.
    Questo è un forum di appassionati di motociclette, in particolare quelle inglesi prodotte dalla Triumph.
    Detto questo, è anche possibile che qualcuno possa darti una qualche indicazione a proposito del tuning auto, ma non è detto... riguardo alla legge che tu hai citato, e che era il soggetto di questo 3D, siamo anche noi in attesa di comprendere cosa veramente cambierà per chi vuole apportare, legalmente, delle modifiche ai propri veicoli, ma la maggior parte di coloro che frequentano questo forum probabilmente sono più interessati alle modifiche attuabili sul proprio motociclo, che non sulla propria vettura.

    Personalmente, io mi sentirei di sconsigliarti l'uso di fonti di illuminazione all'interno del tuo veicolo, in quanto disturbano la tua capacità visiva e conseguentemente diminuiscono la tua sicurezza e quella di coloro che incrociano la tua strada.

    In ogni caso, buona fortuna.

  6. #35
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    io voglio mettere 2 tette in cui si illuminano i capezzoli sul serbatoio della mia moto...cosa mi consigliate?sono sul sito giusto vero?

  7. #36
    TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Data Registrazione
    25/10/08
    Località
    Zena
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    Messaggi
    64,443
    Citazione Originariamente Scritto da TB Herbie 53 Visualizza Messaggio
    io voglio mettere 2 tette in cui si illuminano i capezzoli sul serbatoio della mia moto...cosa mi consigliate?sono sul sito giusto vero?
    già non si accendono le frecce... figurati i capezzoli


    WE ARE GENOA!

  8. #37
    TCP Rider Senior L'avatar di FlashFX
    Data Registrazione
    21/07/07
    Località
    from Sicily...
    Moto
    [ex] Speed³ 955i 04 allBlack [now] Day 955i 05/13 even more Black!! ;-)
    Messaggi
    6,774
    Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
    Ehmmm... non sò chi tu cercassi esattamente, ma dubito fortemente che cercassi noi.
    Questo è un forum di appassionati di motociclette, in particolare quelle inglesi prodotte dalla Triumph.
    [...]
    In ogni caso, buona fortuna.
    ...alla fine hai ceduto!!



    we don't see things as they are, we see them as we are - Anais Nin

  9. #38
    Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Data Registrazione
    10/01/08
    Località
    vivo immerso nel disagio
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    Messaggi
    25,074
    Citazione Originariamente Scritto da Tenshi Visualizza Messaggio

    6. Il testo di legge (D.d.L. 1737) Minasso-Lulli cosa prevede?
    È ispirato alla normativa tedesca.
    Prevede l’abolizione del nullaosta per le modifiche ai veicoli di classi L, M1, N1.
    Prevede che ad essi possa essere apposta qualunque modifica (generalizzazione normativa) purché “certificata” e che ogni modifica venga segnalata sul libretto di circolazione (per facilitare le F.d.O. nel riconoscimento ed identificazione delle stesse).

    [/url]
    siam sempre punto a capo!!
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

  10. #39
    TCP Rider L'avatar di Mr. White
    Data Registrazione
    23/03/06
    Località
    SpritzLand - VR
    Moto
    R1200R Classic
    Messaggi
    2,539
    SIIIII DAAIIII... che così monto sul mio SUV gomme da petroliera... così passo sopra alle moto e ai loro proprietari che mitagliano la strada da destra e da sinistra...


    Polemica non del tutto casuale.

    Ma in regime di par condicio, quantomeno per le ultime due parole...
    Mollare non mollare, spaghetti non spaghetti…ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sarà!
    C'è un detto: ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono...per questo si chiama presente!"

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni Simili

  1. Da legge "ad personam" a legge "ad familiam".
    Di F@bio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27/01/2010, 17:25
  2. Nuova Legge o D.Legge per Targa Sporca
    Di Rici nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04/02/2008, 07:15
  3. DISEGNO DI LEGGE SUL TUNING
    Di too hip nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15/12/2007, 09:29
  4. Insolita lex sed lex (strana legge ma è sempre legge)
    Di giampippi nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19/08/2007, 18:18
  5. CAR TUNING
    Di krupica nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18/05/2006, 16:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •