Neofascisti e destra di governo a braccetto con nostalgia - Politica - Repubblica.it
di che stupirsi?
Visualizzazione Stampabile
condivido il tuo intervento, ho solo un piccola cosa che non ho capito quando parli di marcio del 68 e degli anni settanta. Io li ho vissuti in prima persona prima a scuola e poi nel mondo del lavoro. Non rinnego niente della mia esperienza ANTIFASCISTA e in certi momenti, vedi tentativi di golpe e ammeniccoli vari stragi e quant'altro, se non ci fosse stato il movimento in piazza e la contriinformazione, la nostra bella DEMOCRAZIA (esiste ancora?) ce la saremmo dimenticata da un pezzo.
ce l'hanno piccolo,quindi soffrono.
non ho parole...
bèh il 68 nn è stato solo contestazione e cambiamento, perlomeno è nato cosi, spinto da questi degni ideali.. poi come tutti i movimenti col tempo s'è degenerato e ha perso la sua carica potente di rottura ... assecondandosi pure lui civilmente al sistema... tanti,troppi di coloro che gridavano sfasciavano e si barricavano allora oggi stanno dall'altra parte, seduti comodamente su una poltrona da cui difficilmente schioderanno il culo..
la politica deve stare fuori dall'università!! sei lì per studiare. punto. chissà come mai da noi a torino succedono di queste cose solo a 'palazzo nuovo' e non nella mia facoltà, che non ha proprio nulla di politico.
Qui da me ormai ciclicamente ogni tanto c'è qualcuno malmenato da squadre di fasci, aggressioni a ragazzi per la strada (solo xchè magari indossano la maglia di Che Guevara), assalti ai centri sociali etc.... conosco parecchi ragazzi che hanno il corpo pieno di punti....
Io non sono di sinistra, mi definirei moderato e gli eccessi da entrambe le parti mi sconvolgono ma devo dire che la deficenza a questi livelli tendenzialmente comincia sempre dalla parte destra...
un giorno mi piacerebbe parlare con uno di questi soggetti, vorrei proprio sapere cosa pensano.... vorrei parlare con uno di loro dotato di un minimo di cultura (e qui sta il difficile) per fargli delle domande e vedere se nei loro cervelli bui esistono delle spiegazioni...
.... vorrei che qualcuno cercasse di spiegarmi com si può porre la violenza dinnanzi alla ragione, come si fa a credere davvero che risolva qualcosa...
La storia a queste persone non ha insegnato niente, l'unica cosa che mi ha sempre impedito di fare qualcosa è la cetezza che prima o poi la vita gliele ridarà tutte e in un modo talmente crudele che allora vorrano affidare l'anima al dio che hanno insultato ogni giorno della loro vita con le loro gesta....
Purtroppo anche se la tentazione è quella, cosa credi genererebbe questo gesto? Non credo la soluzione stia nell'abbassarsi a livello delle bestie...
la violenza porta violenza....
Sei sicuro che...."la deficenza a questi livelli tendenzialmente comincia sempre dalla parte destra"....?
Io non ne sarei così sicuro....ci vorrebbe solo un pò di memoria più lunga...e non molto....per ricordare che la stessa cosa è accaduta giorni fa a Milano in Statale e qualche mese fa a Roma.....però innescata da ragazzi di sinistra nei confronti di ragazzi di destra che avevano un gazebo in cui raccoglievano firme per le elezioni studentesche.
Per non parlare di quanto è successo in Corso Buenos Aires un paio di anni fa e mille altri episodi del genere.
Secondo me non bisognerebbe generalizzare.....il problema è uno solo....quando ad iniziare sono "i fasci" fa notizia e tutti a dargli contro....quando ad iniziare sono i "rossi" fa meno notizia e l'opinione pubblica è dalla loro.
Ma non voglio innescare polemiche....per me il mondo è bello perchè è vario e perchè ciascuno ha le "proprie" idee....più o meno condivisibili