la religione la terrei fuori dalla scuola....un pò di educazione civica in più invece non farebbe male!!
Visualizzazione Stampabile
la religione la terrei fuori dalla scuola....un pò di educazione civica in più invece non farebbe male!!
e poi parliamoci chiaro, non so come sia fatta adesso, ma quando andavo a scuola io l'ora di religine era un'ora di ricreazione o per studiare qualcosa per l'ora successiva o per copiare i compiti non fatti, quindi....
L'Italia è uno stato cattolico convinto di essere uno stato laico! :ph34r:
se proprio si vuole l'ora di religione a scuola, come ha già scritto più uno di voi dovrebbe essere l'ora delle religioni intese quali fenomeni storico/culturali/sociali e non l'ora della propaganda cattolica.
E lo dice uno che ha fatto tutte le scuole dai religiosi...la religione è e deve rimanere un fatto personale e privatissimo che come tale non richiede il suo insegnamento nelle scuole...
Così come trovo assurdi ed ingiustificati tutti i privilegi che lo Stato continua a riconoscere alla Chiesa (esenzioni da tutte le tasse, pagamento utenze - anche per gli immobili della Chiesa che si trovano sul suolo italiano)...vabbè ma questo è un altro discorso che qui sarebbe off topic
dovrebbero togliere anche quella di religione cattolica..e metterne due in più di inglese ed informatica, visto che su entrambi siamo più indietro dell'india!!!...
Quoto, a parte il fatto che non siamo di fatto una stato laico, lo siamo in teoria. D'altra parte così facendo dovrebbero licenziare tutti i gli insegnanti di religione assunti dalla Gelmini, e poi gli si rovinerebbero un altro po' le statistiche sui disoccupati...
dico che, solo pensarla, una cosa del genere è da vergognarsi.
Categoricamente Contrario
imho è totalmente ingiusto insegnare solo 1 religione, appurato che fosse per me si potrebbe evitare di parlare anche solo di religione a scuola
quoto sul dover dare una visione sociale e storica di TUTTE le religioni, nessuna esclusa...poichè essendo la religione un fatto personalissimo è bene che si sappia bene come funzionano le cose...
anche perchè oggi come oggi c'è un'ottusità verso l'Islam che fa quasi ridere, tant'è che vedere gente che critica l'Islam per qualcuno che si fa saltare in aria a suo nome è quasi una barzelletta
L'ora di religione cattolica a scuola non penso influisca molto nella preparazione culturale degli studenti, bensì quell'ora la dedicherei piuttosto a materie molto più importanti quali ITALIANO, informatica ed inglese.
La religione cattolica la si apprende frequentando il catechismo in chiesa.
Dell'islam e delle altre religioni personalmente non mi importa, se voglio mi documento per conto mio. Di certo il mio curriculum non sarà più "pesante" di un altro se tra le materie studiate ci sarà l'ora di religione dedicata all'islam piuttosto che alla religione dei mormoni.
sono contrario anche a quella di religione cattolica
forse e' vero che si parla di islam senza saperne molto ma purtroppo certi fatti sono legati a persone fanatiche di questo credo.
i kamikaze , le violenze sulle donne ( lapidazione e decapitazione pubblica comprese ) e tutte le cruente manifestazioni di cui ci giunge notizia ogni giorno non mi pare siano una barzelletta.
quanto all'ora di religione son contrario qualunque sia.
la scuola e' statale e lo stato e' laico.
chi vuole indottrinarsi in un modo o l'altro vada a catechismo o a una scuola di islam.
saluti.
BastaReligioni nelle scuole, tanto non le studia nessuno :wink_:
Contrario!!
Religioni oppio dei popoli:wink_:
O tutte o nessuna....
Bella proposta di AN. Fosse, fosse che questo parito e sulla via di diventare un partito di Destra di caratura quanto meno europea?
"immagina che non ci sia Paradiso, è facile se ci provi. Nessun inferno sotto noi e sopra solo cielo. Immagina tutta la gente vivere per oggi.
Immagina che non ci siamo paesi, non è difficile da fare. Nessuno da uccidere e nulla per cui morire, e anche nessuna religione. Immagina tutta la gente vivere la vita in pace...."
Libera traduzione di IMAGINE di John Lennon.
Lui c'era arrivato già 40 anni fa.
Come ho già detto altrove "solo l'uomo svincolato da qualsiasi indottrinamento può considerarsi libero."
Se togliessero il nome "religione" da quell'ora settimanale che vi è stata dedicata, non sarebbe una cosa sbagliata.
Ricordo a tutti quelli che parlano della guerra "pura" dei nostri nonni...che se abbiamo l'ora di religione e l'ingerenza dello Stato della Chiesa nei nostri affari lo dobbiamo soprattutto a chi ha proposto e sottoscritto i Patti Lateranensi. Se non erro era il 1929 e l'Italia era governata da un certo Primo Ministro nato a Predappio di nome Benito e di cognome Mussolini. Perché, ammesso che fosse così, se i nonni hanno combattuto per "l'Italia Pura" i bisnonni hanno combattuto per cacciare i preti dall'Italia.
io sono assolutamente contrario..ma ho anche la consapevolezza, che se qualche "paperone islamico" comprasse alcune istituzioni intese come scuole private del modello americano, con abbondanti offerte, sicuramente la loro religione sarebbe ammessa...poi non lamentiamoci se qualche bambino si farà saltare in aria davanti la porta della classe!!!
assolutamente contrario. la scuola dev'essere laica, in tutti i sensi. Favorevole all'insegnamento della storia dellE religionI, un'infarinatura generale non fa male
l'Italia sta diventanto un paese multirazziale ed è auspicabile che lo diventi in tutti i sensi e nel migliore dei modi!!
Pertanto è giustissimo che ci sia l'ora islamica nella scuola!!
contrarissimaaaaa
io sono contrario.... e sono contrario anche all'ora di religione.... siamo uno stato laico, perchè quando sono un piccolo bambino indifeso mi dovete inculcare queste stronzate? avevo già i miei problemi sul perchè batman si trombava robin.... :cry:
Basta!!!!!!
Che due palle sti islamici, tante pretese, se vogliono che i loro figli crescano da arabi e islamici perfetti devono restare in arabia in un paese islamico!! se invece intendono integrarsi in un altra realta' devono e dico devono non a caso, accettare dei cambiamenti!
Io quando ho vissuto in Australia sono diventato politeista agli Dei "XXX" "VB" "FORST" "CROWN LAGER" pero' quando sono tornato ho ripreso il monoteismo per la beata vergine "MENABREA"
Purtroppo il nostro non è uno stato Laico:cry:
..e allora benvengano le pluralità religiose di espressione .
Se diverremo (credo mai, sopratutto allaluce di questo governo) mai uno stato laico, niente religione di nessun tipo.