Originariamente Scritto da
Fulgore
Io credo che vivere da "protagonista" la nostra vita non sia semplice.
E cmq non certo una questione legata a quanto tempo si passa su internet o a guardare la Tv.
Quello è solo un riempitivo dei tempi morti come altri.
Io credo che vivere da "protagonista" significhi adoperarsi sempre per scegliere ciò che ci sembra meglio per la nostra persona, senza farsi condizionare da giudizi esterni, e cercando di contrastare al meglio le onde di questo mare che è la vita, che cercano di ribaltare la nostra bagnarola.
Quindi, mai subire delle imposizioni che non ci portino frutto, mai farci condizionare dalla pigrizia, mai dire non lo posso fare, mai accontentarsi di quello che si ha se non lo si ritiene il meglio, mai adagiarsi sugli allori, mai vivere di rendita del passato.
Non importa sbagliare, l'importante è decidere e non "farsi decidere".
Solo così io credo che uno che sia prossimo alla propria fine su questo piano, si possa guardare indietro e dire: "Eh si, il primo nei titoli di coda sono stato io".
Detto ciò, essere protagonista, non è certo per tutti, e non è certo per sempre.
Io "mi faccio vivere" il più delle volte, e la cosa non mi soddisfa.
Ma cerco più che posso di cambiare, di sforzarmi di "vivere", un pezzo per volta, metro per metro. Non voglio arrivare alla fine con dei rimpianti. meglio i rimorsi allora.
La vita è un grande dono, e sprecarla, il più grosso dei peccati..