grazie pure a te... suppongo il tappo del vino, perchè quello delle bottiglie di plastica si perderebbe dentro...no?
Visualizzazione Stampabile
assolutamente NIENTE!
sono assolutamente contrario a sottoporre qualsiasi animale a mutilazioni per fattori estetici e non a fini terapeutici........e poi estetici de che?????? un mio amico ha un Dobemann con orecchie e coda "sane" ed e' bellissimo
io non vorrei che mi tagliassero la coda:ph34r:
niente tagli secondo me ..
Noi abbiamo un cocker femmina, con la coda tagliata (tra l'altro tagliata male, troppo corta). Al cocker viene tagliata la coda perchè in origine è una cane da caccia che deve potersi muovere nello sporco e la coda sarebbe un impaccio. Era già così quando l'abbiamo presa, essendo già adulta. Io sono contrario a qualsiasi mutilazione, avessi dovuto decidere non l'avrei mai fatta tagliare.
agevolo video:wub::wub::wub:
YouTube Video
...i cani sono belli come natura li ha fatti, anche se alcune razze senza coda o con le orecchie tagliate hanno il loro perchè, tipo cane corso o pittbull...
Se hanno orecchie e coda ci sarà un motivo.........mi sembra una barbaria inutile
mai tagliate, tagliando le code e le orecchie si vuol far sembrare i cuccioli più cattivi di quello che effettivamente sono
niente di tutta sta roba...cosi nascono e cosi restano...
il cane come tutti gli animali, patologie a parte, va lasciato come madre natura l'ha fatto...e non come padrone coglione lo vuole.
votato si alla coda tagliata perchè da posserore di boxer e rot, negli anni ho potuto constatare una certa incidenza a problemi di scoliosi o ordosi dovuti, si alla presenza della coda, ma anche ad un eccessivo accanimento negli accoppiamenti tra lineee ormai troppo vicine come parentela.
è una diatriba che non ha molto senso...
sarebbe un discorso lunghissimo...
tento di sintetizzare schematicamente
- non esistono i cani " naturali ", tutte le razze sono frutto di SPINTA selezione umana
- in natura NON esiste un predatore con le orecchie " pendule "
partiamo da questi due punti
- la forte spinta selezionatrice per ottenere standard di razza sempre più raffinati ha portato l'uomo a cercare determinati caratteri e a non preoccuparsi di altre doti fenotipiche legate al carattere richiesto se tale "vizio" poteva essere corretto magari chirurgicamente e senza troppo " fastidio" per l'animale...
è il caso della coda del dobermann che, essendo un cane estremamente esuberante, tende inevitabilmente a "schioccare" a destra e a manca.... durante la selezione dei caratteri principali della razza, poca importanza è stata data alla coda, essendo questa comunque da " eliminare"...
risultato: una coda molto lunga e con una cute estremamente sottile... ciò comporta un altissimo rischio di rottura, ematoma o peggio ancora, copiose emorragie.... quindi... meglio tagliarla per "mettersi al sicuro" da un rischio potenziale causato comunque dalla selezione umana.... per la serie: "mettiamo una toppa dove abbiamo fatto un buco"
andiamo avanti... discorso orecchie....:
le orecchie "basse" sono state create nei cani ad uso caccia per maggior concentrazione dei suoni/vibrazioni provenienti dal suolo e, soprattutto, per limitare i rischi che corpi estranei possano entrare nel condotto uditivo durante la caccia nel sottobosco....
quindi scelta per " protezione".... ma ciò ha portato ad un cospicuo aumento della affezioni auricolari date dal ristagno di materiale ceruminoso ( otiti) che sono estremamente frequenti nei cani a orecchio pendulo... a ciò si aggiunga il grosso rischio di "otoematoma".....
la natura non fa nulla a caso, l'orecchio DEVE avere un padigliore irto, "aperto" e mobile poichè serve per convogliare il suono... provate a mettervi due fette di prosciutto tagliate spesse sulle orecchie e ditemi se sentite meglio o peggio.... per il cane è identico...
quindi...
se per il cane da caccia "serve" diminuire la sua capacità uditiva a vantaggio della protezione dai corpi estranei ( questo è il pensiero di chi "produsse" le razze da caccia) è anche vero che un cane da difesa del territorio o della persona non si infilerà mai nel sottobosco....!!!
... un cane da difesa della persona ( dobermann) ha necessità di captare facilmente i suoni provenienti da eventuali pericoli... ecco che serve quello che la natura, saggiamente, aveva regalato ai carnivori: un padiglione irto, direzionabile e aperto!...
non ci si è riusciti durante la selezione della razza... si corre ai ripari con la chirurgia....
in sostanza:
se si pretende lo standard della razza e la sua bellezza zoognostica ( bellezza funzionale di attitudine) è doveroso tagliare/mutilare/ regolare.....
se non si vuole tagliare/mutilare/regolare si deve avere l'onestà intellettuale di rivolgersi a quelle razze la cui bellezza funzionale è soddisfatta a pieno dal criterio selettivo senza bisogno della chirurgia
il mio succo è: il dobermann in quento tale e riconosciuto dall' ENCI deve necessariamente avere coda corta e orecchie puntute... o si ripropone una nuova selezione o si opera la mutilazione...
mantenere un dobermann con orecchie lunghe e coda lunga è un controsenso dettato dalla perdita delle attitudini morfofunzionali dell'animale!
mi rendo conto di essere sembrato arido e privo di sentimento; ma la questione va vista sotto un profilo prettamente tecnico proprio perchè si parla in origine di "selezione" operata dall'uomo....
a nessuno verrebbe mai in mente di andare da un elefante e dargli una spuntatina alle parabole!!!!!!!!
quì si tratta di animali creati dall'uomo a proprio uso e consumo, e per quanto possa fare inorridire la questione questa è.
io nella professione NON eseguo conchectomia ( taglio orecchie) e caudectomia a cani come amstaff, pitbull, rotweiller ( caudectomia) a meno che non vi sia una necessità terapeutica.. non è una mutilazione necessaria alla funzionalità cui la razza è indirizzata... le orecchie di un amstaff sono abbastanza corte da consentirgli un'ottima ricezione e la coda è abbastanza robusta da non rischiare dei traumatismi più di quanti ne rischierebbe un pastore tedesco!
perdonate il mio essere stato prolisso...
ma questa è una cosa che mi sta a cuore
Pienamente d accordo. Avevo un doberman e la coda gli fu tagliata su consiglio del veterinario le orecchie assolutamente NO !
P.s. gran cane di un affettuoso unico se non addirittura "appiccicoso" non è vero per niente che sono cattivi bon date retta alle dicerie
tagliati il pisello Max e poi vai + comodo in sella alla moto :oook:
Ho letto attentamente il posto di Onda Calabra. Rigoroso e spiega bene alcune cose.
Ho capito che alcune razze canine sono il frutto di incroci, selezioni, chirurgia e altre diavolerie che rendono i cani "adatti" allo scopo che l'uomo si prefigge di raggiungere secondo i suoi desideri.
Bene! Questo é amore per gli animali..........