Visualizzazione Stampabile
-
vorrebbe dire che con 120mm di compressione si accorcia di altri 6cm annullando l'avancorsa
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
vorrebbe dire che con 120mm di compressione si accorcia di altri 6cm annullando l'avancorsa
da qui il telelever...
quando sfilai le mie, proprio perché volevo vedere, misurai i centro perni con un metro (naturalmente a manubrio dritto), sfilai di 10mm, rimisurai e la differenza era di 5mm :rolleyes:
-
lascia stare il telelever che prima allunga dopo accorcia sia davanti che dietro, insomma non sa nemmeno lui che cavolo deve fare!
-
...comunque effettivamente sarebbe interessante misurare la variazione di passo in frenata, tra escursione (la mia 200), flessione della forca (la mia tradizionale) ed estensione del forcellone... dovrebbe venir fuori un bel tot di millimetri
-
-
Citazione:
morospeed
fischio che casotto..
esatto... quindi meglio alzare il posteriore :laugh2:
-
Citazione:
rookie
esatto... quindi meglio alzare il posteriore :laugh2:
SI TRà LE 2 CON QUOTE APPOSTO è MEGLIO , AUMENTI LA LUCE A TERRA
-
Citazione:
rookie
...comunque effettivamente sarebbe interessante misurare la variazione di passo in frenata, tra escursione (la mia 200), flessione della forca (la mia tradizionale) ed estensione del forcellone... dovrebbe venir fuori un bel tot di millimetri
infatti se la variazione fosse questa avremmo 65mm in meno nell'interasse, mettici la flessione della forca e ci troviamo con un avancorsa negativa, impensabile, significherebbe che al primo accenno di stoppies la moto perde totalmente la direzionalità.
per me nella tua misura c'è un errore ed è abbastanza facile commetterlo specialmente se non hai modo di bloccare lo sterzo tra prima e dopo.
si potrebbe anche calcolare matematicamente.
-
Citazione:
maurotrevi
infatti se la variazione fosse questa avremmo 65mm in meno nell'interasse, mettici la flessione della forca e ci troviamo con un avancorsa negativa, impensabile, significherebbe che al primo accenno di stoppies la moto perde totalmente la direzionalità.
per me nella tua misura c'è un errore ed è abbastanza facile commetterlo specialmente se non hai modo di bloccare lo sterzo tra prima e dopo.
si potrebbe anche calcolare matematicamente.
si, ormai sono curioso, appena posso prendo le quote e faccio una simulazione con autocad... forse i 5mm sono troppi, però sicuramente le ruote si avvicinano sfilando le forche
-
-
Citazione:
maurotrevi
quello è sicuro
ma quello del tuo avatar sei tu? o siete in due, uno sopra l'altro? :laugh2:
-
volevo ringraziare pubblicamente ROBY1774, che grazie ai suoi consigli sul settaggio sospensioni sono riuscito a migliorare il problema...
grande roby...:wink_:
-
bene , trovato giovamenti?
-
si,ora è molto più stabile davanti,la sento molto meglio..
-
Citazione:
rookie
si, ormai sono curioso, appena posso prendo le quote e faccio una simulazione con autocad... forse i 5mm sono troppi, però sicuramente le ruote si avvicinano sfilando le forche
Citazione:
maurotrevi
quello è sicuro
ecco
http://img171.imageshack.us/img171/3915/deltasfil.jpg
Uploaded with ImageShack.us
spero di non aver sbagliato...
questo è di quanto si sposta il perno della ruota anteriore sfilando le forche di 10mm con la geometria della mia moto:
interasse originale 1.537 mm, angolo cannotto 26°, lunghezza forche 832
le due linee bianche e verde sovrapposte rappresentano l'asse della forca nelle due posizioni (sopra c'è il resto del disegno, questo è solo il particolare del perno)
-
SI, è giusto anche se leggermente approssimato per il fatto che andiamo a ridurre leggermente anche l'angolo di sterzo.
-
vero, a quello non avevo pensato
-
Citazione:
ALE74ROMEO
si,ora è molto più stabile davanti,la sento molto meglio..
che soluzioni il buon roberto ti ha dato?
-
Citazione:
abetzz
che soluzioni il buon roberto ti ha dato?
mi ha consigliato qualche settaggino per il mono posteriore...poi ho fatto qualche piccolo affinamento ed ora :w00t: