Io con il vivavoce non ho nessun problema....non vedo perché vietarlo...considera che c'è chi in macchina ci lavora...e dep cellulare ha bisogno proprio mentre è in giro (rappresentanti ecc)
Visualizzazione Stampabile
Perchè è una distrazione,devi cercare il numero da chiamare,digitare ecc poi ti chiamano arrivano messaggi....tutte distrazioni
che nel momento sbagliato possono costare care
...non funziona proprio così....la testimonianza del danneggiato, anche di fronte a noi forze dell'ordine, ha poca valenza (anche perchè la controparte potrebbe dire la stessa cosa)...e se non è un incidente grave, reperire i tabulati del telefono è una cosa lunga e macchinosa, non danno il consenso molto semplicemente
questa mi sembra veramente una follia..................
ma magari ho capito male, cosa intendi?
quali multinazionali?
quelle assicurative?
la spectre delle carrozzerie?
o le solite maledette multinazionali del farmaco?
Credo intenda quello che hai capito😉
diciamo che l'80% delle nuove auto ha il bluetooth di serie (utilitarie comprese), ma giustamente da italiani medi c'è chi ha il cellulare da 500€ in su ma non lo sanno usare al di fuori di whatsapp e facebook.
...perchè ha sempre trovato gente che si è lasciata mandare a fanculo!
E irrinunciabile, tanto mentre guidi la chiamata arriva, sempre, anche a chi usa il telefono pochissimo...
Il fatto è che il telefono va tenuto in tasca, in borsa, o in un vano, con BT funziona lo stesso e non si ha la tentazione di guardare messaggini o altro. ;)
Ci vuole poco, forza!!!
Oggi ho utilizzato la Yaris di mia moglie anziché la mia adorata SMAX (dotata di Bluetooth...). É dotata delle sole 4 ruote e volante questi gli optionals.... Ho ricevuto una sua telefonata alla quale ho risposto con l'auricolare (singolo). Già il solo rispondere dovendo prendere in mano il telefono mi ha fatto innervosire poi il filo dell'auricolare si incastrato nella freccia. É volato qualche santo in paradiso dopodiché ho scaraventato il telefono nel baule. Io so di non essere normale ma non riesco a capire sta gente come fa a guidare in questo modo. Io se non guido concentrato guardandomi continuamente intorno dal branco di moncherini "smarfonizzati" mi incazzo.
Esistono da un pò anche le multinazionali delle telecomunicazioni,forse ti è sfuggito
e non sembrano dei poveri spiantati
Il 50% (e mi sà che sono basso)delle comunicazioni,chat messaggini e telefonate in italia vengono fatte alla guida...
Facendo due conti si capisce che c'è un volume d'affari spaventoso
Persino le case automobilistiche puntano tutto sulla connessione e interattività permanente e
illimitata per promuovere le loro cariole a quattro ruote,vedi tè:dubbio:
ma no dai,i soldi e i poteri forti non c'entrano,mai...
sopratutto in paesi come il nostro dove è ben nota la rettitudine dei governanti/legislatori
avevo letto qualcosa del genere sul sole
credo che sei alto.............quant'e' la quota di persone che lavora in auto? e su quelle che non lavorano in auto, quanto tempo passano alla guida?
poi distinguerei fra messaggi e telefonate, visto che sulle seconde e' assai piu' facile avere un supporto come auricolare , anche senza un impianto viva voce in auto.
ma quindi lavorano sulla riduzione dei rischi, se ho ben capito
ok, ok, e' sempre colpa della spectre :oook:
Riporto su questa discussione autoquotandomi amaramente...
purtroppo è successo come immaginavo,che 2 persone famose abbiano avuto gravi incidenti,
e "forse".. c'entra il telefono alla guida,ora ho appena sentito De Zan su tikitaka tirare in ballo la questione
chiedendo che sia fatto urgentemente qualcosa per limitare questa follia di massa che và avanti da troppo tempo...
ha invocato nuove e urgenti leggi per regolamentare e punire anche con la sospensione patente l'uso del cel al volante..
qualche timido applauso dallo studio...
questione telefono ripresa anche da un ciclista in studio,che confermava la pericolosa normalitá del
telefono alla guida..
Io la penso come De Zan,anzi aggiungerei oltre alla sospensione patente per minimo 3 mesi
anche il sequestro del cel per altrettanto tempo...
È davvero ora di prendere provvedimenti seri,si è andati molti oltre..
spero questi tragici eventi servano almeno a smuovere le cose
Una persona non può perdere la vita per colpa di un sms o un selfi alla guida....in una società civile..
fosse per me, aggiungerei quale sanzione accessoria per chi viene pescato alla guida con in mano un apparato GSM, l'obbligo di apporre sulle due fiancate del veicolo la scritta "AUTO CONDOTTA DA UNA TESTA DI CAZZO"......per non meno di mesi sei dalla contestazione/notifica dell'accertamento di infrazione.:w00t:
comunque, testimonianza diretta e pressochè quotidiana, vi assicuro che esisto persone che tranquillamente attraversano la strada, magari per accompagnare il pargolo a scuola e quindi con il piccolo per mano, gurdando/ digitando sullo smart di ultimissima generazione rigorosamente con l'auricolare nelle orecchie, perchè probabilmente stanno partecipando all'indispensabile colloquio matutino con l'omologo cerebroleso che magari si trova a cento metri, totalmente dissociati dal mondo che gli circola intorno......... e qui di accessorio, come sanzione terapeutica , desolè, ma sovviene solo il manganello.....:dry:
Io sento parlare continuamente della lotta a chi guida col Tel in mano , ma ogni giorno faccio i conti con sta gente
Ormai , almeno qua da me , siamo arrivati a 6 su 10 col cellulare in mano
Ultima una tipa in rotonda che rallenta quasi completamente perché con una mano doveva usare il cellulare e l altra guidare , a momenti gli andavo sopra
E come detto da qualcuno hanno il coraggio di arrabbiarsi se gli dici qualcosa
Prima o poi.....
Tra l'altro anche gli schermi touch che fanno adesso sono un distrazione pazzesca,
una volta facevano le radio con i tasti in rilievo e il tasto centrale col pallino (tipo braille), proprio perchè il guidatore non guardasse la radio mentre cambiava canale
ed ora... ancora un po' si proiettano i video sullo schermo...
Mi pare fine anni '90 uscirono le prime autoradio (clarion e alpine) che slittavano dalla loro sede e basculando nascondevano un monitor...il quale funzionava SOLO A VEICOLO FERMO!
Ora quanti spastici vedo usare il telefono o navigatori con l'ansia di perdersi nelle foresta equatoriale...
Poco tempo fa leggevo che l'80% degli incidenti era causato dall'uso del cellulare alla guida... ma non mi pare che la notizia abbia sortito qualche effetto... sarei d'accordo anch'io sulla sospensione, se non revoca della patente, con multe piuttosto salate...
Ma come diceva daytonato penso che qualche potere forte delle telecomunicazioni ci metta lo zampino perchè ciò non avvenga...
Vero, schermi a scomparsa ed uso solo a veicolo fermo,
tutti i giorni vedo gente che fa la Milano.-Varese col navigatore, mica mai che cambino l'autostrada di notte...
In fondo ci vorrebbe poco, un "disturbatore" di serie che disattiva i dati mobili sopra ai 30 Km/h, ed uso voce solo con viva-voce.
Oppure, sanzioni serie, pesanti, inderogabili, senza pietà !!!
Parliamoci chiaro, senza ambiguità...,
gli Italiani capiscono solo le punizioni; educazione, sensibilizzazione, senso civico sono solo cagate!
Recepite zero.. in questo paese.
ci sono auto che cambiano la temperatura del clima a voce,per dire,e voi direte grazie al cazzo basta spendere 70.000 euro,bè chi li spende è proprio il primo a ignorare la tecnologia applicata alla sicurezza
Eh...sparirebbero tutti i navigatori se "parlassero" solamente... ed è questa la boiata, perchè qualsiasi cosa che ha uno schermo è fatta per essere guardata...e se poi aggiungi che questi non sono sempre precisissimi o immediati nel darti la risposta, la funzione vocale diventa quasi marginale...
Scusa se mi permetto di dissentire.
Lavoro nel mondo assicurativo ed il mio lavoro, squisitamente tecnico, consiste nel dare consulenza ai clienti che hanno flotte,
(prevalentemente camion, ma anche furgoni ed auto) per diminuire gli incidenti, obbiettivo non solo dei clienti ma anche della compagnia, visto che paga i danni (quelli grossi).
Ovviamente le fonti di distrazione sono il primo argomento quando faccio le riunioni con gli autisti.
(non solo SMS ma anche, per dire, bolle e ducumenti di trasporto).
Devo dire che quello che vedo è abbstanza agghiacciante per chi si occupa di sicurezza.
Un Driver professionista, che ha la CQC, dovrebbe conoscere molto bene alcune grandezze come tempi di reazione, spazi di frenata, distanza di sicurezza.
Purtroppo non è così, fatto salvo per quegli autisti che nel tempo libero guidano la moto.
Se sono così gli autisti professinisti chissa gli altri!
Il problema principale è che nelle scuola guida non sono in grado di insegnare certe nozioni tecniche, o per lo meno non in maniera incisiva.
L'obbiettivo delle "scuola guida" è farti passare l'esame, infatti si parla sempre di KM/h ma mai, per esempio di metri/S.
Km/h è una tipica grandezza da codice.
Il fatto stesso che un numero esagerato di popolazione messaggi guidando, tanto da far gridare all'emergenza, testimonia il fatto che chi messaggia non fa parte di uno sparuto gruppo di idioti ma bensì fa parte di un vasto gruppo di gente male informata e mal formata.
Il problema del "texting" è abbastanza comune nel mondo e non è un problema solo italiano.
Qui dei dati riguardanti gli USA, dove hanno per primi studiato il fenomeno del "texting and drive".
https://en.wikipedia.org/wiki/Texting_while_driving
In europa vengono elargiti fondi cospicui per la prevenzione, che ogni paese impiega al meglio.
In Italia c'è la fondazione SMANIAdiSICUREZZA" che fa parte dell'Ania, collabora con tutte le compagnie di assicurazione per mettere a punto campagne di prevenzione ed anche sperimentazione di tecnologia più disparata per la sicurezza, come scatole nere, telecamere, rilevatori di alcool, e tante altre iniziative.
http://www.smaniadisicurezza.it/spos...rtopesante.jsp
Per tornare alla tua obiezione, quindi, mi sento di affermare esatamente il contrario, cioè che le compagnie sono sicuramente interessate ad avere un numero di incidenti più basso possibile.
I "texting" è comunque solo la punta dell'iceberg di una serie di distrazioni che limitano la capacità cognitiva al volante, e, tendenzialmente, in mancanza di informazioni e di un coach che possa migliorare il tuo stile di guida (che potrebbe essere la stessa scuola guida) l'auto è e rimane un revolver carico su 4 ruote.
ciao
Purtroppo anche il vivavoce è un probelma.
Perchè la stragrande maggioranza della gente che telefona (cioè che chiama il guidatore) non si rende conto, anche solo per maleducazione, che l'altra pesona sta guidando, e cioè che tutte le sue facoltà cognitive dovrebbero essere focalizzate sulla guida.
Pertanto le chiamate dovrebbero essere corte e limitate a comunicazioni "semplici".
Invece c'è gente che ti attacca dei bottoni che non finiscono più e ti coinvolgono anche in decisioni "strategiche" che implicano una certa concentrazione mentale che ovviamente va a limitare le capacità cognitive alla guida.
Esempio Il Capo (non nel mio caso), la moglie, il cliente, etc etc.
Da uno studio fatto in Germania, è emerso che, indipendentemente dalla durata della conversazione, dal momento in cui "metti giù", possono passare anche 20 minuti durante i quali continui a riflettere sui contenuti della conversazione che hai appena efettuato,
andando ad pesare sulle capacità di guida.
Esempi? ma anche solo la telefonata di tua moglie che ti comunica che è arrivata una raccomandata,
La telefonata del tuo capo che ha un tono di rimprovero, la telefonata di qualcuno che ti disdice un appuntamento e ti chiede una nuova data, una variazione di programma, etc etc.
personalmente mi sono reso conto che la maggior parte delle telefonate cohe ricevo non hanno carattere di estrema urgenza, pertanto quando sono alla guida non rispondo mai o quasi mai. Non perchè sono bravo, semplicemente perchè non voglio stress.
C'è sempre tempo per fermarsi un attimo (tanto in un viaggio di pause se ne fanno) e richiamare.
hai detto non bene, benissimo: "ESTRANIATI" . In termini tecnici, singifica che una conversazione impegna una buona parte di capacità congitiva, andando a sottrarla ad altre attività come per esempio guidare
QUi un esempio di Spot anti "texting and drive" divulgato in UK.
(ovviamente sono attrici, non è n incidente vero)
https://www.youtube.com/watch?v=sKU7b6UaJsY
PS: CHIEDO SCUSA per il pippone ma quando si parla di sicurezza mi facccio prendere la mano