Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
thepen70
Questo secondo me è dare troppa importanza alla cosa, i mie l'hanno fatto in quanto cattolici, ma non mi è mai venuto in mente di "sbattezzarmi" come se mi avessero appiccicato qualcosa addosso, mi hanno bagnato con dell'acqua, questo è, e la cosa al mio "io" non tange neanche un po'.
Essendo ben chiaro a tutti noi che ognuno è giustamente libero di fare e pensare quello che preferisce purché non leda libertà e diritti altrui, non credo personalmente che sia un dare troppa importanza... e prendo di nuovo a prestito le parole dell'UAAR:
PERCHÉ CANCELLARE GLI EFFETTI DEL BATTESIMO?
Non certo per fare un contro-rito vendicativo: nessuna associazione laica lo riterrebbe una cosa seria.
Le motivazioni possono invece essere numerose: ne elenchiamo qui qualcuna, fornita da chi ha già scelto di compiere questo passo:
- per coerenza: se non si è più cattolici non v’è alcuna ragione per essere considerati ancora tali da chi non si ritiene più degni della propria stima;
- per mandare un chiaro segnale a tutti i livelli della gerarchia ecclesiastica;
- per una questione di democrazia: troppo spesso il clero cattolico, convinto di rivolgersi a tutta la popolazione della propria parrocchia, “invade” la vita altrui (pensiamo alle benedizioni natalizie o, più banalmente, al rumore prodotto dalle campane). Si crea così una sorta di “condizionamento ambientale” e si diffonde la convinzione che bisogna battezzare, cresimare, confessarsi e sposarsi in chiesa per non essere discriminati all’interno della propria comunità. Abbattere questo muro, rivendicando con orgoglio la propria identità di ateo o agnostico, è una battaglia essenziale per vivere in una società veramente libera e laica.
- per la voglia di far crescere il numero degli sbattezzati, contrapponendolo alla rivendicazione cattolica di rappresentare il 96% della popolazione italiana;
- perché si fa parte di gruppi “maltrattati” dalla Chiesa cattolica: gay, donne, conviventi, ricercatori…
- per rivendicare la propria identità nei passaggi importanti della propria vita. Non essere più cattolici comporta l’esclusione dai sacramenti, l’esclusione dall’incarico di padrino per battesimo e cresima, la necessità di una licenza per l’ammissione al matrimonio (misto), la privazione delle esequie ecclesiastiche in mancanza di segni di ripensamento da parte dell’interessato. Significa quindi non dover sottostare alle richieste del proprio futuro coniuge di voler soddisfare la parentela con un rito in chiesa, non vedersi rifilare un’estrema unzione (magari mentre si è immobilizzati), e avere la relativa sicurezza che i propri eredi non effettueranno una cerimonia funebre in contrasto con i propri orientamenti.
- per non essere considerati, dalla stessa legge italiana, «sudditi» delle gerarchie ecclesiastiche. Il Catechismo della Chiesa cattolica rammenta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa». Qualora non lo siano, le autorità ecclesiastiche sono giuridicamente autorizzate a “richiamare” pubblicamente il battezzato. Nel 1958 il vescovo di Prato definì «pubblici peccatori e concubini» una coppia di battezzati sposatasi civilmente. La coppia subì gravi danni economici, intentò una causa al vescovo e la perse: essendo ancora formalmente cattolici, continuavano infatti a essere sottoposti all’autorità ecclesiastica. Ogni prelato può dunque tranquillamente permettersi esternazioni denigratorie nei confronti dei battezzati: perché rischiare?
- per un vantaggio economico: se si è battezzati e capita di dover lavorare, anche saltuariamente, in Paesi come la Germania o l’Austria, si finisce per essere tassati per la propria appartenenza alla Chiesa cattolica, e in modo assai salato: anche 60 euro al mese su uno stipendio di 2.000 euro… Il calciatore Luca Toni, per aver giocato due anni e mezzo per il Bayern di Monaco, si è visto chiedere 1,5 milioni di euro.
-
Citazione:
Melis
E infatti neanche gli animali "uccidono".
Lo fanno i predatori per sfamarsi, e solo per quello.
Gli altri, anche le prede sazie ma sfavate, i predatori in pericolo, o qualunque altro animale prima di agire ti manda 4 fax di avvertimento
Il mio Gatto fa strage di lucertole, passerotti, merli, piccioni... il cibo ce l'ha, ma è un predatore, e si diverte un sacco!
-
Citazione:
Marce63
Ciao, il tema è ovviamente complesso e di difficile sintesi. I miei non mi battezzarono (mio padre era un ateo militante) ed io ho deciso di ricevere Battesimo, Eucarestia e Cresima in età adulta. È stata una scelta fortemente voluta che non ha minimamente intaccato i miei ideali laici di uomo di sinistra. Sì, sono un catto-comunista convinto. Ed anche buonista (faccio fatica a capire perché sia un aggettivo così disprezzato).Credo che la fede sia un dono che ognuno è libero di accettare o meno. Abbiamo tanti esempi di persone che sono convinto abbiano fatto per il mondo più di tanti cosiddetti “credenti”. Penso anche che, certamente, se un giorno ci verrà chiesto conto della nostra vita sarà per quello che abbiamo fatto verso chi sta peggio di noi e non certo in nome di chi o di cosa l’abbiamo fatto. Anche qui sul forum ci sono state iniziative importanti sia di singoli che di gruppi. Mi dispiace stare sulle palle a massimio e maxsamurai, ma dormirò lo stesso così come continuerò ad andare a messa la domenica. Ok, ok, i preti pedofili e tutto il resto.... chi mai li può difendere? Di certo non io anzi provo disgusto...e se fossi il genitore di uno di questi ragazzini probabilmente sarei in galera. Certi discorsi però mi fanno pensare allo stesso atteggiamento di chi fomenta l’odio verso gli immigrati (tutti ladri, stupratori e spacciatori). Resta il fatto che oltre l’80% della solidarietà nel mondo è svolta da organizzazioni religiose e da loro rappresentanti. Molti di voi magari conoscono don Ciotti, padre Puglisi, monsignor Romero, don Peppino Diana o sul tema dell’attenzione agli ultimi, oggi, Papa Francesco; ecco questi sono coloro che hanno orientato il mio rapporto con la religione, o meglio con la fede e del far parte di una Chiesa che, essendo fatta da uomini, è per sua natura Santa e peccatrice....
Un abbraccio e buona strada,
Marcello
Marcello non mi stai assolutamente sulle palle,la pensi diversamente da me e basta
-
Citazione:
Melis
Gli altri, anche le prede sazie ma sfavate, i predatori in pericolo, o qualunque altro animale prima di agire ti manda 4 fax di avvertimento
Ostia che animali tecnologici che avete dalle tue parti, gli animali che ho intorno a me (esclusi i colleghi... quelli son pericolosi) usano ancora il piccione viaggiatore :)
Battute a parte, è proprio questo il senso delle mie parole... sta cosa che dobbiamo incasellare e suddividere tutto, mi sta molto stretta, esempio sciocco: il sig. Brambilla è sempre un uomo gentile con tutti, fa del bene al prossimo ed è benvoluto da tutti coloro che lo conoscono, una mattina però il sig. Brambilla uscendo di casa batte la testa contro uno spigolo del portone, rimane intronato per un po' e poi per sfogarsi tira due madonne ben condite in direzione del portone. In quel momento passa di lì la signorina Meregalli, che non conosce il signor Brambilla, e che lo sente bestemmiare pesantemente verso la portineria di una casa e lo vede barcollare...
Agli occhi della signorina Meregalli il sig. Brambilla è una cattiva persona senza ombra di dubbio, dedito all'alcool e probabilmente anche manesco visto quel livido che ha in fronte frutto certamente di una colluttazione... meglio stargli alla larga.
-
Citazione:
FraVet
Capisco che su un forum di motociclisti non sia un argomento facile da approfondire, ma sta cosa che natura e religione siano sullo stesso piano mi fa un po' "effetto". La natura esiste, è materialmente sotto di noi, di fianco a noi, sopra di noi... la religione è un concetto che in quanto esseri umani pensanti ci siamo "inventati" per spiegare concetti che non sapevamo come altro spiegare... Che il mondo animale sia diviso in prede e predatori è una semplificazione che però non rende giustizia al ciclo naturale della vita, lo stesso pesce predatore può diventare preda... a questo punto come lo identifichi? in che macrocategoria lo andiamo a mettere?
Anche il discorso del "senza leggi ci distruggeremmo" non lo capisco a fondo, a livello superficiale è comprensibile come ragionamento, le leggi servono ad evitare che determinate cose accadano (semplifico di molto) ma c'è anche da dire che legge o non legge, io non ammazzerei mai nessuno comunque. Partendo da questo presupposto aggiungo anche un'altra constatazione che dovrebbe essere sotto gli occhi di tutti, ci stiamo già distruggendo pesantemente, distruggendo la terra su cui viviamo e che fino ad ora sappiamo essere unica, e siamo stracolmi di leggi.... quindi direi che con o senza leggi ci distruggiamo comunque :)
Certo ho semplificato prede e predatori e che ci distruggeremmo senza leggi.
Ho domato ed addestrato cavalli per anni, mi sono sempre ispirato a M.Roberts ,dal tuo nickname credo tu sappia chi e', ed ho sempre educato I miei cani, la diversita' tta preda e predatore e' palese.
In natura I predatori uccidono e le prede scappano, ma possono abbeverarsi insieme se I predatori sono sazi
Nessun predatore uccide per divertimento, nessun lupo uccide il simile che si arrende,
I pesci sono predatori e prede, gli uomini sono prede solo di altri uomini..
Se mettete due cuccioli o due bambini a giocare , di comportano piu'o meno nello stesso modo, si rubano I giocattoli o la merenda, lasciati soli , I piu' forti prevaricheranno I deboli...la differenza e'che il cane quando e'sazio lascia mangiare l'altro nella sua ciotola, il bambino se non viene educato non lascera'nemmeno gli avanzi al piu'debole...
Io tutta questa fiducia negli uomini non indottrinati dal leggi non la ho
Se guardo all'America e penso alla corsa al west, mi sembra naturale che sia radicata in un texano la convinzione che si debba poter possedere qualunque arma e che sia un diritto sparare alla ad un intruso disarmato, e so che non potrei mai convincerlo che la difesa e'legittima solo a certe condizioni...come te sono sicuro che non potrei uccidere qui ed ora, ma se fossi nato ,con lo stesso dna,in un'altra parte del mondo chissa'
-
Citazione:
FraVet
legge o non legge, io non ammazzerei mai nessuno comunque
e questo come fai a dirlo?
Citazione:
Melis
non è vero.
per dare un esempio: il leone (e pure in altre specie c'è questo comportamento) quando sfida un altro maschio e vince, prende le sue leonesse e uccide i suoi cuccioli.
gli animali uccidono eccome.
-
Citazione:
pier74
il bambino se non viene educato non lascera'nemmeno gli avanzi al piu'debole...
Temo che la religione serva ben poco in tal senso, anzi, se si guarda la realtà che sta al di là della favoletta bella, l'effetto è esattamente l'opposto.
Certo, come ben dice @Melis, qualcuno si salva, ed è la dimostrazione che non è la religione a darci buone basi, ma nella media c'è poco da essere positivi su quelli che sono i veri effetti dell'indottrinamento.
Citazione:
streetTux
gli animali uccidono eccome.
Già, ma diversamente da noi "esseri umani" non godono nel farlo, al massimo è per preservare la specie
-
Citazione:
streetTux
e questo come fai a dirlo?
Non ho ammazzato quello che ha cercato d'investirmi (due volte) con un Doblò mentre minacciava di lasciarmi steso a terra ecc ecc... ma il suo vetro anteriore credo abbia ancora la forma della mia mano ben visibile.
-
Citazione:
FraVet
Essendo ben chiaro a tutti noi che ognuno è giustamente libero di fare e pensare quello che preferisce purché non leda libertà e diritti altrui, non credo personalmente che sia un dare troppa importanza... e prendo di nuovo a prestito le parole dell'UAAR:
PERCHÉ CANCELLARE GLI EFFETTI DEL BATTESIMO?[FONT="]Non certo per fare un contro-rito vendicativo: nessuna associazione laica lo riterrebbe una cosa seria.[/FONT]
[FONT="]Le motivazioni possono invece essere numerose: ne elenchiamo qui qualcuna, fornita da chi ha già scelto di compiere questo passo:[/FONT]
- per coerenza: se non si è più cattolici non v’è alcuna ragione per essere considerati ancora tali da chi non si ritiene più degni della propria stima;
- per mandare un chiaro segnale a tutti i livelli della gerarchia ecclesiastica;
- per una questione di democrazia: troppo spesso il clero cattolico, convinto di rivolgersi a tutta la popolazione della propria parrocchia, “invade” la vita altrui (pensiamo alle benedizioni natalizie o, più banalmente, al rumore prodotto dalle campane). Si crea così una sorta di “condizionamento ambientale” e si diffonde la convinzione che bisogna battezzare, cresimare, confessarsi e sposarsi in chiesa per non essere discriminati all’interno della propria comunità. Abbattere questo muro, rivendicando con orgoglio la propria identità di ateo o agnostico, è una battaglia essenziale per vivere in una società veramente libera e laica.
- per la voglia di far crescere il numero degli sbattezzati, contrapponendolo alla rivendicazione cattolica di rappresentare il 96% della popolazione italiana;
- perché si fa parte di gruppi “maltrattati” dalla Chiesa cattolica: gay, donne, conviventi, ricercatori…
- per rivendicare la propria identità nei passaggi importanti della propria vita. Non essere più cattolici comporta l’esclusione dai sacramenti, l’esclusione dall’incarico di padrino per battesimo e cresima, la necessità di una licenza per l’ammissione al matrimonio (misto), la privazione delle esequie ecclesiastiche in mancanza di segni di ripensamento da parte dell’interessato. Significa quindi non dover sottostare alle richieste del proprio futuro coniuge di voler soddisfare la parentela con un rito in chiesa, non vedersi rifilare un’estrema unzione (magari mentre si è immobilizzati), e avere la relativa sicurezza che i propri eredi non effettueranno una cerimonia funebre in contrasto con i propri orientamenti.
- per non essere considerati, dalla stessa legge italiana, «sudditi» delle gerarchie ecclesiastiche. Il Catechismo della Chiesa cattolica rammenta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa». Qualora non lo siano, le autorità ecclesiastiche sono giuridicamente autorizzate a “richiamare” pubblicamente il battezzato. Nel 1958 il vescovo di Prato definì «pubblici peccatori e concubini» una coppia di battezzati sposatasi civilmente. La coppia subì gravi danni economici, intentò una causa al vescovo e la perse: essendo ancora formalmente cattolici, continuavano infatti a essere sottoposti all’autorità ecclesiastica. Ogni prelato può dunque tranquillamente permettersi esternazioni denigratorie nei confronti dei battezzati: perché rischiare?
- per un vantaggio economico: se si è battezzati e capita di dover lavorare, anche saltuariamente, in Paesi come la Germania o l’Austria, si finisce per essere tassati per la propria appartenenza alla Chiesa cattolica, e in modo assai salato: anche 60 euro al mese su uno stipendio di 2.000 euro… Il calciatore Luca Toni, per aver giocato due anni e mezzo per il Bayern di Monaco, si è visto chiedere 1,5 milioni di euro.
Chissà che bestemmie ha tirato :risate2::risate2::risate2:
-
Citazione:
Niklas
Già, ma diversamente da noi "esseri umani" non godono nel farlo, al massimo è per preservare la specie
nemmeno l'essere umano gode nel farlo, salvo rari casi di menti malate (che esistono pure nel regno animale).
in altri casi, lo fa per il potere o il dominio, proprio come gli animali.
Citazione:
FraVet
Non ho ammazzato quello che ha cercato d'investirmi (due volte) con un Doblò mentre minacciava di lasciarmi steso a terra ecc ecc... ma il suo vetro anteriore credo abbia ancora la forma della mia mano ben visibile.
permettimi, questo non significa certo che se tu vivessi (o a maggior ragione se tu fossi nato e cresciuto) in un ambiente in cui la legge permette l'omicidio non saresti capace di uccidere.
-
Citazione:
streetTux
nemmeno l'essere umano gode nel farlo, salvo rari casi di menti malate (che esistono pure nel regno animale).
Il leone non uccide per "potere o dominio", non credo sia una concezione che gli appartenga, lo fa per tramandare il suo corredo genetico; è tremendo, ai nostri, piccoli, occhi, ma è naturale, perché così la specie sopravvive.
Noi esseri umani ci vantiamo di essere superiori alla "legge di natura", ma assai spesso agiamo con modalità molto più basse, che sono solo nostre e non degli altri animali; almeno per ciò che ne sappiamo....
PS: con "gode" intendo anche "goderne i frutti",cioè uccidere per meri fini "speculativi"
-
Citazione:
streetTux
permettimi, questo non significa certo che se tu vivessi (o a maggior ragione se tu fossi nato e cresciuto) in un ambiente in cui la legge permette l'omicidio non saresti capace di uccidere.
Aahh quajòn! Se mia nonna avesse una maniglia sarebbe un frigo? :) Partendo dal presupposto che è un parlare per parlare... però se io vivessi in un posto dove si può ammazzare chiunque impunemente non lo farei perché sono contrario a quel modo di fare, se invece ci fossi nato in un posto del genere non sarei io, perché io son nato a Urbino e sono il frutto delle mie esperienze di vita, se fossi nato da un'altra parte con lo stesso identico DNA ecc ecc comunque non sarei io.
-
Citazione:
Niklas
Il leone non uccide per "potere o dominio", non credo sia una concezione che gli appartenga
certo che sono concezioni che gli appartengono.
il leone è un animale che adora il potere, sfida i suoi simili per averne di più (avere più leonesse, quindi più cacciatrici e più figli) e uccide i figli altrui.
noi esseri umani non siamo superiori alle leggi della natura, ma siamo la specie superiore, eccome.
abbiamo gli istinti animali che ci portano a desiderare il potere, come il sesso, e via dicendo.. ma al contempo abbiamo l'ambizione e un'intelligenza superiore, che ci ha portato a fare cose straordinarie come volare, navigare, superare la velocità del suono, andare sulla luna, sconfiggere varie malattie e via dicendo.
ci siamo macchiati di infamie gigantesche come le guerre mondiali, stiamo distruggendo l'intero pianeta (e ne causeremo la distruzione e l'estinzione di tutte le specie, la nostra compresa) e via dicendo solo perché la nostra enorme superiorità come specie ci porta ad avere delle potenzialità enormemente maggiori delle altre.
Citazione:
FraVet
Se mia nonna avesse una maniglia sarebbe un frigo?
la stessa cosa si potrebbe dire al tuo assunto precedente, ovvero che "se le leggi non esistessero, tu non saresti comunque capace di uccidere".
tu hai gli stessi istinti che ho io e che abbiamo tutti noi esseri umani.
ciò che ti ha portato a ritenere sbagliato l'uccidere un essere umano ma macellare un bovino no è la sola educazione che ti è stata impartita, leggi comprese.
se tu fossi nato in India i bovini non li ammazzeresti, se tu fossi nato in Cina mangeresti i cani, se tu fossi nato in Afghanistan lapideresti le donne fedifraghe.
solo il modo di vivere del paese in cui stai, leggi comprese, ti porta ad essere difficilmente un omicida.
-
Esattamente , il resto chiamiamola filosofia..
Nel nostro cattolico paese si inizia a giustificare il tabaccaio che uccide il ladro disarmato che sta scassinando la serranda, sparandogli dal terrazzo al piano di sopra, si da della puttana alla ragazza stuprata che se l'e'cercata perche'va in giro in minigonna a provocare quei bravi ragazzi....
Dove la vedrete tutta sta etica?
-
Mi sono reso conto che prima ho commesso un errore,non tutte le persone che frequentano le chiese o le varie attività mi stanno antipatiche, anzi,ci sono anche quelli che veramente credono e aiutano,e a loro tanto di cappello,come ci sono preti come Don Andrea Gallo(RIP)
-
Citazione:
Genna84
ti ringrazio perchè mi hai evitato di scrivere le stesse cose...l'unica differenza è che sono emiliano e non toscano ma bestemmio cmq :)
Ammazza siamo in tre :laugh2:
L'unico che mi sta simpatico in campo ecclesiastico è un certo Germano (r.i.p.) :biggrin3:
-
Citazione:
streetTux
certo che sono concezioni che gli appartengono.
il leone è un animale che adora il potere, sfida i suoi simili per averne di più (avere più leonesse, quindi più cacciatrici e più figli) e uccide i figli altrui.
noi esseri umani non siamo superiori alle leggi della natura, ma siamo la specie superiore, eccome.
abbiamo gli istinti animali che ci portano a desiderare il potere, come il sesso, e via dicendo.. ma al contempo abbiamo l'ambizione e un'intelligenza superiore, che ci ha portato a fare cose straordinarie come volare, navigare, superare la velocità del suono, andare sulla luna, sconfiggere varie malattie e via dicendo.
ci siamo macchiati di infamie gigantesche come le guerre mondiali, stiamo distruggendo l'intero pianeta (e ne causeremo la distruzione e l'estinzione di tutte le specie, la nostra compresa) e via dicendo solo perché la nostra enorme superiorità come specie ci porta ad avere delle potenzialità enormemente maggiori delle altre.
Perdonami, ma credo tu stia adottando una categoria logica umana (il dominio, la brama di potere) su una specie diversa dalla nostra, alla quale penso non sia adattabile.
E per quanto attiene all'intelligenza umana e alla sua presunta superiorità, ritengo che l'eccellenza dei pochi, che ha portato alle invenzioni che ti giustamente citi, sia ben poco rappresentativa dei molti che formano la media di noi comuni mortali...
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Citazione:
pier74
Esattamente , il resto chiamiamola filosofia..
Nel nostro cattolico paese si inizia a giustificare il tabaccaio che uccide il ladro disarmato che sta scassinando la serranda, sparandogli dal terrazzo al piano di sopra, si da della puttana alla ragazza stuprata che se l'e'cercata perche'va in giro in minigonna a provocare quei bravi ragazzi....
Dove la vedrete tutta sta etica?
Beh, molti di coloro che si esprimo in tal senso, sono religiosissimi e cristianissimi
-
Citazione:
Niklas
Perdonami, ma credo tu stia adottando una categoria logica umana (il dominio, la brama di potere) su una specie diversa dalla nostra, alla quale penso non sia adattabile.
può essere.. diciamo che non è adattabile.. quindi come motivi il fatto che un leone combatta un altro maschio della sua specie per sconfiggerlo, guadagnarne le femmine e ucciderne i figli?
se non è per il potere e il dominio, per cosa? per preservare la specie no di certo, l'altro leone è della sua specie.
Citazione:
Niklas
E per quanto attiene all'intelligenza umana e alla sua presunta superiorità, ritengo che l'eccellenza dei pochi, che ha portato alle invenzioni che ti giustamente citi, sia ben poco rappresentativa dei molti che formano la media di noi comuni mortali
perdonami, ma non si parla di presunta superiorità.
noi siamo superiori.
è un dato oggettivo, lo vedi ogni giorno, pure in questo momento in cui tu e io stiamo comunicando a distanza su una cosa come internet.
l'eccellenza è di pochi, è vero.
le invenzioni citate sono un estremo per esprimere il concetto.
io, che certo non ho inventato nulla e non vedrò probabilmente il mio nome scritto nei libri di storia o su wikipedia, ogni giorno nel lavoro che faccio (e non solo in quello) compio azioni, ragionamenti in tempi e modi che un animale non può nemmeno sognare di fare.
-
Citazione:
streetTux
può essere.. diciamo che non è adattabile.. quindi come motivi il fatto che un leone combatta un altro maschio della sua specie per sconfiggerlo, guadagnarne le femmine e ucciderne i figli?
se non è per il potere e il dominio, per cosa? per preservare la specie no di certo, l'altro leone è della sua specie.
Semplifico; 2 maschi, 1 femmina, la natura ha una regola: il più forte e solo lui trasmetterà i suoi geni, anche perché non è possibile che entrambi si accoppino con l'unica leonessa. Uccidere i piccoli di solito serve a farla tornare in calore o, più semplicemente, a non far vivere i leoni coi geni più "deboli". Comunque non sempre il maschio uccide la prole precedente.
La Natura, in questa sua brutalità, è del tutto pragmatica.
Noi umani, per dominio, faremmo fuori il leone più forte.
La prima è sopravvivenza, la seconda è speculazione: due azioni all'apparenza simili, ma per finalità del tutto opposte.
Citazione:
streetTux
perdonami, ma non si parla di presunta superiorità.
noi siamo superiori.
è un dato oggettivo, lo vedi ogni giorno, pure in questo momento in cui tu e io stiamo comunicando a distanza su una cosa come internet.
l'eccellenza è di pochi, è vero.
le invenzioni citate sono un estremo per esprimere il concetto.
io, che certo non ho inventato nulla e non vedrò probabilmente il mio nome scritto nei libri di storia o su wikipedia, ogni giorno nel lavoro che faccio (e non solo in quello) compio azioni, ragionamenti in tempi e modi che un animale non può nemmeno sognare di fare.
Uhm, mi hai quasi convinto e, almeno in parte, hai ragione.
Certo che se non ci stessimo suicidando, distruggendo il nostro pianeta per mero edonismo....
-
E dove l'aria in fondo tocca il mare
lo sguardo diritto può guardare.
-
Io conosco tutti i santi e mi alleno tutti i giorni a ricordarli
-
Davvero non riesco a capire come possiate dire che il sentirsi delle brave persone non sia correlato alla religione (mon mi rigerisco solo al cristianesimo..
Da quando esiste l'uomo sulla terra esiste qualche paraculo cge da' insegnamenti in nome di un dio, solo negli.ultimi duemila anni abbiamo due grandi religioni monoteiste a cui so e' aggiunto l'islam pochi secoli dopo...
Hanno formato I nostri avi fino ai nostri genitori e quindi noi che negli ultimi cinquant'anni grazie ad aerei, tv ed internet siamo riuscito ad avere una visione globale del mondo ed il.distacco dalla religione, che guarda caso rimangono piu'forti nelle.aeree meno evolute del.pianeta..
Per un precolombiano era normale.fare sacrifici umani mica perche'era una cattiva persona, per un Iraniano e'normale obbligare le donne a portare il velo...e'una cattiva persona per I. Nostri canoni....
Un ateo non dovrebbe bestemmiare e chi dice che non e'stato influenzato non.dovrebbe usare la posizione del missionario...chiamiamo.addirittura una poszione con un none religioso...
-
il mio rapporto con la religione è pari a 0
non posso sentire le prediche dei preti che vivono nel lusso più sfrenato,quando invece gesù si dice che è nato povero...e loro lo dovrebbero rappresentare in terra..
le più grandi guerre passate e attuali sono dovuti grazie alla religione...e allora di cosa parliamo?
..preti pedofili ecc....
lasciamo perdere va...
-
Battezzato , comunione, cresima. Non potete immaginare quanto ho odiato i miei e le catechiste e quel merda di prete e tutti quelli dell'entourage de cristo.
Poi mi sono sposato, e per pressioni familiari ho dovuto farlo in chiesa, per fortuna poi ho divorziato.
Non metto piede in chiesa da 12 anni (dal giorno del matrimonio).
Non sopporto il buonismo catto-cristo- cattolico. Non sopporto nessuna religione perché tanto prima o poi avranno motivo per romperti il cazzo con le loro boiate (testicoglioni di geova) la domenica mattina mentre russi e scorreggi sotto le lenzuola.
Vabbè penso abbiate capito come la penso.
-
Citazione:
pier74
Davvero non riesco a capire come possiate dire che il sentirsi delle brave persone non sia correlato alla religione (mon mi rigerisco solo al cristianesimo..
Da quando esiste l'uomo sulla terra esiste qualche paraculo cge da' insegnamenti in nome di un dio, solo negli.ultimi duemila anni abbiamo due grandi religioni monoteiste a cui so e' aggiunto l'islam pochi secoli dopo...
Hanno formato I nostri avi fino ai nostri genitori e quindi noi che negli ultimi cinquant'anni grazie ad aerei, tv ed internet siamo riuscito ad avere una visione globale del mondo ed il.distacco dalla religione, che guarda caso rimangono piu'forti nelle.aeree meno evolute del.pianeta..
Per un precolombiano era normale.fare sacrifici umani mica perche'era una cattiva persona, per un Iraniano e'normale obbligare le donne a portare il velo...e'una cattiva persona per I. Nostri canoni....
Un ateo non dovrebbe bestemmiare e chi dice che non e'stato influenzato non.dovrebbe usare la posizione del missionario...chiamiamo.addirittura una poszione con un none religioso...
Penso che la religione funzioni per 2 tipi di persone,quelli che si stipano nelle chiese per far presenza e una volta fuori diventano il peggio del peggio,e quelli veramente convinti che per essere uomini giusti e fare del bene bisogna essere per forza credenti in qualche cosa,per me a prescindere dalla religione una persona sa cosa sia il bene e il male,gli Incas e altre popolazioni facevano sacrifici umani perché avevano una paura fottuta che il dio di turno li incenerisse,ma in cuor loro sapevano cosa infliggevano alle loro vittime
-
Citazione:
pier74
in Cina vigevano principi morali molto prima che le grandi religioni monoteiste fossero anche solo pensate. e questi principi (insiti nell'uomo e vecchi quanto l'umanità stessa) sono tra i cardini, ad esempio, del cattolicesimo ma ad esso preesistenti.
a tal proposito, ti linko la pagina wikipedia che parla di Mozi, filosofo cinese morto nel 381 a.C. che è stato considerato come il filosofo cinese più vicino al cristianesimo, per la sua idea di amore universale, che si contrapponeva all'amore confuciano, che era diverso per ogni classe sociale a cui ci si rivolgeva.
https://it.wikipedia.org/wiki/Mozi
-
Citazione:
armageddon
Io conosco tutti i santi e mi alleno tutti i giorni a ricordarli
io ogni tanto ne trovo di nuovi:biggrin3:
-
si organizzano corsi base - intermedio e avanzato di :
BESTEMMIA CREATIVA
BESTEMMIA ALTERNATIVA
BLASFEMIA COME STILE DI VITA
astenersi perditempo
-
Citazione:
pier74
...
l'essere brave persone Secondo me con la religione non ci azzecca nulla...scusami, trovami nel mondo animale altre specie oltre all'uomo che uccida per il gusto di uccidere come l'uomo…..purtroppo noi siamo gli animali "piu evoluti" su questa terra, e questa evoluzione ci ha portato a conoscere i lati oscuri delle nsotre capacitá
-
Citazione:
Desmonio
si organizzano corsi base - intermedio e avanzato di :
BESTEMMIA CREATIVA
BESTEMMIA ALTERNATIVA
BLASFEMIA COME STILE DI VITA
astenersi perditempo
Seguo interessato
-
Citazione:
pier74
Certo ho semplificato prede e predatori e che ci distruggeremmo senza leggi.
Ho domato ed addestrato cavalli per anni, mi sono sempre ispirato a M.Roberts ,dal tuo nickname credo tu sappia chi e', ed ho sempre educato I miei cani, la diversita' tta preda e predatore e' palese.
Maddai, allora abbiamo qualcosa in comune che vada oltre alle moto.
-
per deformazione professionale, avendo una mente analitica e razionale, tendo a credere solamente alle cose alle quali riesco a dare risposte concrete e basate sui fatti, di conseguenza fatico a credere in qualcosa di ultra terreno, non tangibile.
Però rispetto chi crede, in qualsiasi forma essa lo faccia, senza distinzione, dal mussulmano al cattolico. Non bestemmio perchè non ha alcun senso.
Ma un conto è la religione ed il credere, un fattore spirituale, al quale l'uomo da sempre si ispira, altra cosa è il clero.
Il clero è una lobby di ricchi porci, andrebbe completamente riformato, ma sono così potenti ed intoccabili che nulla e nessuno potrà mai cambiare. E pure Papa Francesco che era partito con le migliori intenzioni di riformare la chiesa a favore dei deboli e poveri ha dovuto purtroppo adeguarsi.
Detto questo una brava persona lo si è indipendentemente dalla religione, e comunque alla base di tutto ci deve essere il rispetto del prossimo.
-
Citazione:
cicorunner
per deformazione professionale, avendo una mente analitica e razionale, tendo a credere solamente alle cose alle quali riesco a dare risposte concrete e basate sui fatti, di conseguenza fatico a credere in qualcosa di ultra terreno, non tangibile.
Però rispetto chi crede, in qualsiasi forma essa lo faccia, senza distinzione, dal mussulmano al cattolico. Non bestemmio perchè non ha alcun senso.
Ma un conto è la religione ed il credere, un fattore spirituale, al quale l'uomo da sempre si ispira, altra cosa è il clero.
Il clero è una lobby di ricchi porci, andrebbe completamente riformato, ma sono così potenti ed intoccabili che nulla e nessuno potrà mai cambiare. E pure Papa Francesco che era partito con le migliori intenzioni di riformare la chiesa a favore dei deboli e poveri ha dovuto purtroppo adeguarsi.
Detto questo una brava persona lo si è indipendentemente dalla religione, e comunque alla base di tutto ci deve essere il rispetto del prossimo.
Con Papa Francesco hanno mollato un pelo perché cmq vedono che stanno perdendo parecchio,ma da lì a fare quello che dovrebbero fare è una causa persa
-
Citazione:
massimio
trovami nel mondo animale altre specie oltre all'uomo che uccida per il gusto di uccidere come l'uomo
l'uomo non uccide per il gusto di uccidere, salvo rari casi di malati mentali.
siamo 7 miliardi e mezzo di persone al mondo, che incidenza si ha di persone che "uccidono per il gusto di uccidere" e non per altre ragioni (potere, dominio, vendetta, sopravvivenza, ecc..).
i leoni al mondo non arrivano nemmeno a 30mila esemplari, tra questi vuoi che non ce ne sia nessuno con il cervello bacato che ammazza altri suoi simili (o no) al di fuori delle altre ragioni (potere, dominio, sopravvivenza, ecc..)?
noi siamo animali e gli animali sono come noi.
non sono migliori, hanno semplicemente diverse potenzialità (essendo a noi inferiori) e pure diversa "visibilità" (tu vieni a conoscenza di un caso di omicidio dai media, i quali però, ovviamente, non trattano di delfini che stuprano, per fare un esempio).
-
Citazione:
massimio
io ogni tanto ne trovo di nuovi:biggrin3:
Una volta mi sono trovato a iastimare gente che ancora doveva essere beatificata
-
Citazione:
armageddon
Una volta mi sono trovato a iastimare gente che ancora doveva essere beatificata
A volte basta aggiungere degli accessori per rendere l'imprecazione più interessante. Esempio : MANNAGGIA AI SANDALI DI SAN ..... - MALEDETTI GLI ORECCHINI DELLA ....
-
Citazione:
streetTux
l'uomo non uccide per il gusto di uccidere, salvo rari casi di malati mentali.
siamo 7 miliardi e mezzo di persone al mondo, che incidenza si ha di persone che "uccidono per il gusto di uccidere" e non per altre ragioni (potere, dominio, vendetta, sopravvivenza, ecc..).
i leoni al mondo non arrivano nemmeno a 30mila esemplari, tra questi vuoi che non ce ne sia nessuno con il cervello bacato che ammazza altri suoi simili (o no) al di fuori delle altre ragioni (potere, dominio, sopravvivenza, ecc..)?
noi siamo animali e gli animali sono come noi.
non sono migliori, hanno semplicemente diverse potenzialità (essendo a noi inferiori) e pure diversa "visibilità" (tu vieni a conoscenza di un caso di omicidio dai media, i quali però, ovviamente, non trattano di delfini che stuprano, per fare un esempio).
rari menti malate?ma stai scherzando vero?le guerre scusa come le classifichi?
-
Dio se non esiste fa più bella figura, se poi vogliamo parlare di varie fedi che indottrinano le persone deboli o sofferenti promettendo perdono o salvezza non so da che cosa preferisco soprassedere, ho già avuto un ban per questo...
Citazione:
massimio
rari menti malate?ma stai scherzando vero?le guerre scusa come le classifichi?
Business
-
Citazione:
massimio
battesimo, comunione, poi Vuoto cosmico. Non Credo in alcun dio, non prego, bestemmio ma quello fa parte del mio dna di toscanaccio doc, reputo la "chiesa" un'associazione a delinquere di stampo quasi Mafioso, mi stanno pure sul cazzo quelli che vanno a messa ogni domenica. Reputo la religione di per se un enorme baggianata per alienare le menti piu deboli
AMEN.. stavolta è proprio il caso di dirlo :)
Non sono ateo ma non ne manca molto.. L'idea che ci sia un qualcuno di superiore mi sà molto di presa per il culo all'intelligenza media delle persone, anche se posso capire che molti abbiamo necessità di credere in qualcosa di più alto per trovare un conforto nelle difficolta (malattie, lutto, morte..) ed anche se conosco molte persone che considero di un intelligenza non comune che sono molto credenti (ed oggettivamente non me lo spiego).
Personalmente credo di essere un Kantiano da imperativo categorico (anche se ovviamente la stronzata è sempre in agguato :) ) ma sono sempre rimasto molto incuriosito dalle discipline/filosofie orientali (buddismo, taoismo, etc..) ma non ho mai avuto tempo e moto di approfondirle ;)
-
Citazione:
F@bio
Dio se non esiste fa più bella figura, se poi vogliamo parlare di varie fedi che indottrinano le persone deboli o sofferenti promettendo perdono o salvezza non so da che cosa preferisco soprassedere, ho già avuto un ban per questo...
Business
appunto, Cosa che solo l'uomo "moderno" , animale evolutissimo,puó concepire...e non si tratta di rari casi di menti malate, si parla di milioni di persone