si ma..... quand'è che ci pagate?? :biggrin3:
Visualizzazione Stampabile
secondo me tu sei abituato all'accondiscendenza di tutti gli utenti del forum, sia che tu dica cose corrette sia che tu dica emerite fesserie come in questo momento... tutti ti lasciano scrivere liberamente.. e ora che hai un iterlocutore che sa esporre questioni tecniche con logica e razionalità ti senti un pò offeso e quindi reagisci così.
spero che i tuoi 32mila e passa messaggi sul forum non siano tutte fesserie come queste... ma tu ne abbia pure imbroccata qualcuna ogni tanto.
sorvolo sul tuo puerile modo di riportare le mie frasi inframmezzate da tutte le tue correzioni e sciocchezze (come il batiscafo di trieste e tutto il resto) scritte in rosso subito sotto (ti senti proprio una maestrina delle elementari che corregge il tema con la penna rossa per enfatizzare gli errori - quali errori poi non si sa-).
allora... i rolex precisi in tutto il mondo si contano sulle dita di una manocerto, questo potrebbe anche essere, dal momento che per regolare correttamente un rolex ci vuole la mano esperta di un orologiaio di una certa esperienza e maestria (non è il tuo caso, a giudicare dalla conoscenza che hai sulla tecnica dei movimenti mi viene da pensare che al massimo sostituivi le batterie agli swatch e ai fossil )
tu continui a tenere alta la bandiera di zenith ( io non l'ho mai disprezzata, anzi) e parli di rolex come manifattura di "movimenti vecchi e sempre identici più volte rispolverati" ma guarda che il movimento el primero venne introdotto nel 1969 ( si chiamava calibro 3019PHC) sono 40anni che lo producono sempre nella stessa forma ( cambiando qualche serigrafia, magari il rotore di carica oppure aggiungendo qualche finezza nelle lavorazioni estetiche, chessò perlage, anglage..etc) ma anche el primero se vogliamo metterla su questo piano comincia a dimostrare l'anzianità del progetto (specie per quel che riguarda l'innesto cronografico a bascula che è nettamente inferiore a quello assiale del moderno daytona).
il motivo della quotazione di un paul newman così come di qualsiasi cosmograph di quegli anni (il nome daytona venne aggiunto solo in seguito) è certamente nella rarità e nel favore incontrato tra i collezionisti ma è anche nell'indiscutibile maggiore qualità dei movimenti fatti in quegli anni (e i collezionisti lo sanno bene) dove ribadisco TUTTI o quasi erano FRESATI DAL PIENO e non STAMPATI A PRESSA come fanno ora nella quasi totalità di movimenti (anche stracostosi).
mi dispiace ma io non sto facendo retromarcia alcuna ne tantomeno rigirando frittate, sei tu che mi metti in bocca parole che io non ho mai detto, io sto facendo delle considerazioni su tutti i fronti e non faccio campanilismo verso rolex do a rolex quando devo rendere merito e tolgo quando invece no.
so benissimo che rolex all'inizio della sua storia si faceva produrre sia le casse che i movimenti (e se leggi bene lo affermo pure nei miei precedenti post quando parlo dei movimenti pre-zenith ovvero tutti i valjoux prodotti fino al 1988 CHE ERANO MOVIMENTI SUPERIORI ALLO ZENITH MODIFICATO) e proprio in questo sta il suo fascino...che mentre le altre erano manifatture e son finite a vendere eta e 7750 a peso d'oro rolex è andata in controtendenza diventando da semplice assemblatore/raffinatore di orologi una vera e propria manifattura in tutto e per tutto (quando avrai tempo mi spiegherai quali sono i modelli di patek o di audemars che a PARITà DI FEATURES E MATERIALI costano come rolex -come dissi all'inizio io parlo di rolex acciaio, escludendo dal confronto varie ed eventuali verisioni perlate, indiamantate e platinate...qui si parla di movimenti, di meccaniche)
ti sbagli col dire che ho fatto retromarcia, niente del genere, a me piace molto zenith (che da quando è entrata nei marchi del lusso con richemont etc è anch'essa come rolex DECISAMENTE SOPRAVVALUTATA nei listini) e pure TAG heuer (che però non è manifattura, e non è nemmeno uno dei migliori produttori di orologi di oggi - come dicevi tu- ). un TAG calibro 36 lo prenderei proprio come una occasione di portare a casa il mitico primero ad un prezzo decisamente più ragionevole rispetto a quello stragonfiato degli attuali zenith open class etc etc (bellissima l'aggiunta dell'indicatore della riserva di carica) .
rolex non sa fare complicazioni... come fai a dire una cosa del genere? che ne sai? hai parlato con gli ingegneri che lavorano in rolex? hai parlato col loro amministratore delegato? sai le politiche future dell'azienda? ma soprattutto sai che rolex non è l'unica a non produrre le complicazioni? sono solo 2 o 3 manifatture che sono in grado di fare le grandi complicazioni ! persino la IWC tanto osannata da tutti per le sue complicazioni si avvale della audemars e della reinaud & papi !
lascia perdere se uno fa meglio a prendere un orologio da 12.000 euro o 3 orologi da 4mila, quelle sono considerazioni soggettive, ognuno coi suoi soldi ci fa quel che vuole e si compra l'orologio che vuole, ma rolex nella sua fascia, quella tra i 4 e gli 8 mila, è tra le più competitive in termini di rapporto qualità prezzo (non è la migliore, ripeto...è tra le più competitive).
insomma ancora con sto discorso della pratica...parlaci di questa pratica e manualità orologera che continui a millantare... no perchè se sei abile con la chiave goniometrica angolare e con il cronocomparatore siamo apposto...abbiamo finalmente risolto sto problema mondiale di tutti i rolex marciano in anticipo o in ritardo... appassionati di rolex di tutto il mondo (tutti profani e gnoccoloni quali siamo e con gli occhi foderati) rivolgiamoci a everts! averlo saputo prima.... :w00t:
con la mia disamina tecnica ho evidenziato la manifesta superiorità zenith quanto a semplicità di regolazione ? ma guarda che le migliori realizzazioni orologere si basano proprio sul principio della spirale libera e della variazione dell'inerzia del bilanciere, non sulla regolazione della racchetta che contiene la spirale, ogni casa a modo suo (rolex con le 4 microstella, FP con le due viti a testa quadra, patek con le 8 "masselottes" ma il concetto è sempre quello inerziale) ma le migliori hanno optato proprio per il sistema che tu tanto disprezzi nei rolex...
mi permetto di tirare un ultimo "colpo di cannone" verso il tuo batiscafo di trieste colmo di arroganza e sapienza orologera, nella speranza di farlo definitivamente affondare nella fossa delle marianne:laugh2: :
el primero non è più da un pò il movimento con la maggior velocità di alternanze bilanciere .. in quanto è stato superato dal calibro 2908 A.P. che marcia a 43.200 alternanze ora contro le 36.000 dello zenith (non ha nemmeno la lubrificazione a secco, è proprio senza lubrificazione!! :blink:)
però viene montato su orologi che costano come appartamenti...e quindi non nella fascia di prezzo dei rolex:rolleyes:
insomma il vecchio primero non è superiore al nuovo 4130 rolex e non ha nemmeno più la corona d'alloro per essere il più veloce... :cry:
TIC TAC TIC TAC TIC TAC :ph34r:
Attendo con ansia la prossima puntata!!!!:w00t:
Io non sono in grado di capire molte cose tecniche che scrivete pero' siete entrambi talmente appasionati e riuscite a documentare le vostre tesi in maniera così convincente che davvero ,insegnate qualcosa a chi ne sà poco e ha piacere nel saperne di piu'
è da questa discussione ho capito qualcosina in più sugli orologi !!!
si si !!!
Alla fine direi che qui c'è qualche cosa di non male:
http://www.franckmullerusa.com/image...product_id=106
http://www.breguet.com/var/ezwebin_s...ction/type-xx-
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:u...lex.com/images
Saluti.
Nicolò--sv
integro:
http://www.breguet.com/var/ezwebin_s...-S76_large.gif
Io sono un comune e povero utente, non è che vi sia venuto in mente che molti non ci capiscono una s... di quel che dite ? Tutto sommato ci son tante cose simili su di una moto, le ruote i bilanceri, ecc. Forse, state entrando troppo nello specifico. Forse, vi perdete il meglio di un forum legato a Triumph e non a uno tipo: Orologi nel mondo.
Non litigate. Gli unici a goderne sono, coloro i quali vi vendono le loro preziose "cipolle". W la moto. e volemose bbene :laugh2:
Io questo ce l'ho
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:u...lex.com/images
spaccatevi i meccanismi a vicenda!!!!