Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
natan
e qui siamo su quella via chiamata umanità ... la comprensione dell'essere umano ... :wink_:
il problema é tutto tuo ... che ti soffermi su un singolo caso per farne una legge di natura ... :wink_:
é donna estrosa ... speeddaisy ... non sempre di facile comprensione ... e spesso poco condivisibile .. per me :rolleyes: ////////////////////
ma é una brava figliola ... :biggrin3:
nat, secondo me si occupa di risorse umane, tipo ufficio lindo e spartano, ampia vetrata alle spalle, e due imperscrutabili occhi indagatori che esplorano i nostri reconditi segreti, sulla scrivania solo una grande scatola, al suo interno tante scatoline, dentro le scatoline dei bigliettini ripiegati con cura, ogni foglietto un pezzo di vita vissuta.......speriamo di ritrovarci nello stesso scomparto cosi....per farci compagnia:biggrin3:
-
Citazione:
natan
e qui siamo su quella via chiamata umanità ... la comprensione dell'essere umano ... :wink_:
Uhm...secondo il mio punto di vista i due concetti cozzano alquanto: l'umanità è un'astrazione, l'essere umano singolo, in quanto individuo, no...ma il ragionamento ci porterebbe molto lontano... :wink_:
-
Citazione:
Sfigatto
Uhm...secondo il mio punto di vista i due concetti cozzano alquanto: l'umanità è un'astrazione, l'essere umano singolo, in quanto individuo, no...ma il ragionamento ci porterebbe molto lontano... :wink_:
mio caro estensore mi permetta dissentire :tongue:
posto sia reale quel che prova un individuo, esiste il collettivo sentire della moltitudine. abbiamo la singola voce del genio, come abbiamo l'urlo della folla,
l'umanita' non e' un fine, ma la summa delle emozioni, la complessita' delle relazioni che governano il nostro comune destino,
"l'astrazione" nataniana vorrebbe, partendo da ogni umano sentimento,
capire il disegno generale della sua globale rappresentazione,
senza dimenticare l'individuo che ne fa parte in ogni sua singola sfumatura
-
Citazione:
Sfigatto
devo quotarti una volta tanto
molti confondono il concreto con l'astratto e fanno un peccato mortale
Citazione:
black bomber
posto sia reale quel che prova un individuo, esiste il collettivo sentire della moltitudine. abbiamo la singola voce del genio, come abbiamo l'urlo della folla,
l'umanita' non e' un fine, ma la summa delle emozioni, la complessita' delle relazioni che governano il nostro comune destino,
ai disegni in generale sono dediti i dittatori,pianificatori,accentratori
la società è molto complessa solo l'abuso della ragione permette di costruire l'umanità come su una tela bianca
-
Citazione:
alessandro2804
la società è molto complessa solo l'abuso della ragione permette di costruire l'umanità come su una tela bianca
astratto come distaccato? astratto come non reale? astratto come nozione?
anche gandi aveva un disegno generale pur non rientrando nei tuoi assimilati,
magari insieme ad una miriade di profeti piu' o meno conosciuti,
nessuno tra noi credo che giustifichi l'uso o l'abuso della ragione per asservire
nei confini di una tela chicchessia, figuriamoci il corale brusio di voci dell'intera umanita', passata presente futura
-
[quote=black bomber;3407029]alla fine farai ingelosire qualcuno, l'accetto perche' sei trasparente come l'acqua e sincera come una bimba, ma pure un tantino esagerata :tongue:
pero' in fondo l'idea non e' male, secco lo sono di mio, mi facessi crescere barba e capelli, potrei contare su di te per avviare una rilassante attivita' come santone:laugh2:
Che bello che sia proprio tu a destinarmi parole così dolci..:wub::wub::wub:
Non esagero..vorrei anzi avessi scritto un libro per poterti leggere anche fuori da questo forum..penso alla fortuna dei tuoi figli, in che humus fantastico devi averli "coltivati"..:tongue:
-
Citazione:
black bomber
ma si immagini! :tongue::biggrin3:
debbo però notare che i riferimenti identificano gruppi, più o meno ampi, non l'umanità intera che, in quanto tale, astrazione resta, concetto mentale, o morale, non biologico e verosimile...va da sé che in queste mie condensate considerazioni giochino un ruolo non indifferente poco celate simpatie stirneriane :wink_:
Citazione:
alessandro2804
:blink: ARGH! NOOO, che adesso si metterà a piovere per almeno una settimana! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
-
Citazione:
black bomber
nat, secondo me si occupa di risorse umane, tipo ufficio lindo e spartano, ampia vetrata alle spalle, e due imperscrutabili occhi indagatori che esplorano i nostri reconditi segreti, sulla scrivania solo una grande scatola, al suo interno tante scatoline, dentro le scatoline dei bigliettini ripiegati con cura, ogni foglietto un pezzo di vita vissuta.......speriamo di ritrovarci nello stesso scomparto cosi....per farci compagnia:biggrin3:
lo spero anch'io ... :wink_:
Citazione:
Sfigatto
essendo sulla via vuol dire l'andare verso ... non l'essere arrivato ... e qui l'astrazione é d'obbligo, perché si cerca ciò che di umano si può trovare e questo , senza certezza alcuna, non può che portare astrazione anche sull'individuo ... perché la concretezza non é altro che un modo per andare avanti, non una verità ...
Citazione:
alessandro2804
il peccato mortale esiste solo nel voler spaventare il prossimo, e forse questa é la vera dittatura ... il pianificare non sempre é un accentrare ... e chi fa dei termini una propria e unica misura sono coloro che spesso dicono agli altri quello che in realtà sono loro ... :wink_:
-