Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
flag
Si , ho letto del benefattore e del microcredito................tutti a far collanine?
Insinuante e maligno provocatore ... :biggrin3:
Non solo collanine, ciabattine ed oggettini rituali ...:tongue:
Ma seriamente, risulta che con attività semplici di questo tipo (potrebbe essere anche un venditore porta a porta, che si sposta di villaggio in villaggio a piedi, con la sua mercanzia da vendere, ad esempio) le persone ci campano e mettono pure via i soldi per restituire il prestito ed istruire i figli, che non faranno più i venditori porta a porta ...
E comuqnue, sono le persone stesse che presntano all'atto della richiesta un "progetto" di lavoro e questa "banca dei poveri" valuta se concederlo oppure no, in base alla fattibilità. Non è elemosina, a volte queste persone chiedono cifre che noi ci spendiamo per il carburante da bruciare in benzina con le nostre moto, o quanto ci costano i caffè al bar nel corso di un anno ! Non possiamo traghettarli nel "mondo moderno" con sovvenzioni, aiuti, elemosine: sono persone disagiate (come potrei essere io se perdessi il lavoro,ad esempio) non mentecatti da mantenere come pesi morti; e per toglierli da questa condizione un sistema come questo mi sembra valido. Nel giro di una / due generazioni, l'ndigenza sparirebbe da questo mondo. Poi, potremmo passare al punto 2) .... :biggrin3:
-
Citazione:
HornetS2000
Insinuante e maligno provocatore ... :biggrin3:
Non solo collanine, ciabattine ed oggettini rituali ...:tongue:
Ma seriamente, risulta che con attività semplici di questo tipo (potrebbe essere anche un venditore porta a porta, che si sposta di villaggio in villaggio a piedi, con la sua mercanzia da vendere, ad esempio) le persone ci campano e mettono pure via i soldi per restituire il prestito ed istruire i figli, che non faranno più i venditori porta a porta ...
E comuqnue, sono le persone stesse che presntano all'atto della richiesta un "progetto" di lavoro e questa "banca dei poveri" valuta se concederlo oppure no, in base alla fattibilità. Non è elemosina, a volte queste persone chiedono cifre che noi ci spendiamo per il carburante da bruciare in benzina con le nostre moto, o quanto ci costano i caffè al bar nel corso di un anno ! Non possiamo traghettarli nel "mondo moderno" con sovvenzioni, aiuti, elemosine: sono persone disagiate (come potrei essere io se perdessi il lavoro,ad esempio) non mentecatti da mantenere come pesi morti; e per toglierli da questa condizione un sistema come questo mi sembra valido. Nel giro di una / due generazioni, l'ndigenza sparirebbe da questo mondo. Poi, potremmo passare al punto 2) .... :biggrin3:
2 generazioni mi sembran comunque poche
le risorse sono poche
i mercati sono pochi
e i nostri son saturi, mentre quelli sono vergini
gli uomini ragionano a breve, sia per fame vera che per fame di danaro
comunque un nuovo modello organizzativo e di sviluppo compatibile a livello planetario va perlomeno discusso
altrimenti i nostri figli (o magari gia' noi) si dovranno difendere
internet e satellite hanno sparigliato un gioco che sembrava cristallizzato
-
Citazione:
flag
2 generazioni mi sembran comunque poche
le risorse sono poche
i mercati sono pochi e i nostri son saturi, mentre quelli sono vergini
gli uomini ragionano a breve, sia per fame vera che per fame di danaro
comunque un nuovo modello organizzativo e di sviluppo compatibile a livello planetario va perlomeno discusso
altrimenti i nostri figli (o magari gia' noi) si dovranno difendere
internet e satellite hanno sparigliato un gioco che sembrava cristallizzato
semplice, è necessario liberarsi da questa ideologia dei mercati ... ci siamo liberati dal comunismo, potremo liberarci anche da questi, o no ? perchè la ricchezza deve sempre essere ancorata a prodotti ed essere controllata da pochi che li producono ?
la fame vera va eliminata, unitamente alla povertà, quella di denaro va cancellata con un'etica intelligente. un'idea come quella di yunus mi affascina, proprio perchè è una manifestazione di potere positiva e non negativa; magari può affascinare anche altri ...
non ho figli, ma mi piacerebbe evitarlo ...
internet e le nuove modalità di comunicazione potrebbero fare molto, molto di più .... già negli anni '60 un ricercatore "visionario" di cui non ricordo il nome aveva prospettato il "potenziamento" delle capacità umane tramite elaboratori elettronici. internet può fare questo, se lo vogliamo, non solo farci vedere tette e culi di giovani sciaqquette o le vicende demenziali di alcuni ...
-
Citazione:
HornetS2000
semplice, è necessario liberarsi da questa ideologia dei mercati ... ci siamo liberati dal comunismo, potremo liberarci anche da questi, o no ? perchè la ricchezza deve sempre essere ancorata a prodotti ed essere controllata da pochi che li producono ?
........... ... [/COLOR]
occhio ai loop, pero'
a che la ancoriamo?
-
Citazione:
flag
occhio ai loop, pero'
a che la ancoriamo?
Un'iperbole ardita ? Almeno auto-referenziata, spero ... :wink_:
-
Citazione:
Notturno
Non posso che condividere.
:coool:
Minchia!
E io che credevo che Cuba fosse
sotto dittatura ancora adesso!
:risate2:
:dry: Va beh....dettagli.... Prima era una dittatura, poi si è liberata, poi dittatura di nuovo. Dopo, Birra!:biggrin3:
-
Citazione:
HornetS2000
Un'iperbole ardita ? Almeno auto-referenziata, spero ... :wink_:
parli troppo difficile per me, come bisa :cry:
-
Citazione:
flag
parli troppo difficile per me, come bisa :cry:
è il mese dei super tecnici nel forum ?
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
-
Citazione:
HornetS2000
è il mese dei super tecnici nel forum ?
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Dai, che lo facciamo uscire di testa! :w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
Sfigatto
Dai, che lo facciamo uscire di testa! :w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
E se poi si offende e non scrive più ? Io sono qui da poco ma mi mancherebbe ... :angelo:
Su, Flag, dicci qualche cosa .... è ammesso anche il turpiloquio ! :biggrin3: