Citazione Originariamente Scritto da HornetS2000 Visualizza Messaggio
ah, bene ... un pò di concorrenza. Le mie "critiche" sono due, basate su idee differenti, una più semplice da realizzare (volendolo), l'altra un pochino meno ... Passo ad illustrare:
1) mai sentito descrivere il lavoro di tal Muhammad Yunus, un signore che ha deciso di "prestare" e non regalare danaro a poveracci e disperati, a patto che questi soldi vengano utilizzati per avviare un'attività che generi profitti. Il prestito va restituito; apparentemente funziona ... non so se si tratta di una gabbola oppure una truffa alle spalle dei poveri cristi (certo, che nel caso sarebbe un gran bastardone !!!), ma non credo.
2) modifica radicale del sistema economico-produttivo, mediante una "nuova" tecnologia di produzione dell'energia elettrica ... come ? pannelli solari ... ma il "dove", è qui il punto con mega impianti produttivi in orbita, attorno al pianeta ! E sai che novità .... infatti, ecco pronta una citazione bibliografica (Gerald O'Neil, Colonie umane nello spazio, anno attorno al '77). Tutta l'umanità avrebbe energia pulita, le attività inquinanti sparirebbero o verrebbero spostate nell'ambiente spaziale, le ricadute per l'economia ed il lavoro sarebbero enormi, piena occupazione per tutti, espansione illimitata per tutte le economie ... ed ora mi direte che poi il 25 dicembre, un uomo grasso, vestito di rosso e con la barba bianca, scenderebbe dal camino delle nostre case urlando "oh,oh,ho ..."

Il punto 2) è fantasia, ma potrebbe essere una magnifica realtà. Basterebbe volerlo ....
Il punto 1) non lo è, ma anche li bisogna volerlo !!!
Si , ho letto del benefattore e del microcredito................tutti a far collanine?