Citazione Originariamente Scritto da HornetS2000 Visualizza Messaggio
Ah, avevo capito il contrario.
Quel g8 (solo contenuti, adesso) e quelli che lo hanno seguito hanno rappresentato proprio questa volontà di porre "i mercati" (o imporre) davanti a tutto e tutti. E questo non va; non ci sarebbe nulla di male nella globalizzazione, se questo non portasse scompensi alle economie locali, e quindi alla vita delle persone. Perchè a mio avviso, sino ad oggi, la globalizzazione non ha ancora generato la ricaduta positiva che è stata promessa in passato, perchè è fondata su modelli economici (Friedman e la scquola di Chicago) basati sul liberismo, ossia sulla competizione sfrenata ed anche violenta alla ricerca di ogni briciola di profitto.
la ricaduta positiva è una farsa....... e non ci sarà mai.

produrre a basso costo delocalizzato comporta l'impoverimento economico del paese che si vede chiudere le aziende in nome del maggior profitto.

La nazione che invece si presta ad ospitare vede crescere si l'economia ma a prezzo di sfruttamento ed inquinamento senza controllo.

Le nazioni con le risorse naturali vengono poi semplicemente depredate, non dando alcuna possibilità di sviluppo alle popolazioni locali....