Visualizzazione Stampabile
-
A proposito della mascherine
Ho visto un interessante servizio in tv (o sul web?!).
Dato che ora se ne trovano o troveranno migliaia di tipi, oltre ad accertare se vi è apposto in marchio CE (che comunque possono falsificare, anche se in questo caso il reato diventa ben più grave), consigliavano una prova semplicissima per testarne l'efficacia.
A mascherina indossata (bene!!!) soffiare forte davanti a se, tenendo un accendino acceso a una 20na di centimetri dal viso. Ebbene, non solo la fiamma non dovrebbe spegnersi, ma dovrebbe addirittura non tremolare. In tal caso la mascherina è OK!
Però nello stesso servizio hanno detto una cosa che non mi è chiara.
Secondo quello che ho sentito le mascherine servono solo a proteggere le persone che ci si parano davanti e NON noi stessi. E' chiaro che se tutti le indossiamo siamo tutti al "sicuro" (rigorosamente virgolettato).
Però un conto è ricordarsi di mettersi la mascherina quando scendiamo dalla macchina, quando si è in mezzo ad altre persone, quando si entra al supermercato, oppure in permanenza se non vogliamo fare il metti e togli, ben altra cosa è il doverci preoccupare che tutte le persone a noi vicine, ancorché a non meno di un metro (che a mio avviso è poco, ma questo è un altro discorso), l'abbiano indossata, e l'abbiano indossata bene dal momento che leggo di tante persone che lasciano fuori il naso o che ce l'hanno talmente lenta dal cadere per gravità.
Ma io dico, è mai possibile che la mascherina che indosso non mi protegga???!!!! Io questa cosa qua non la credo, anzi, in passato avevo persino letto che le mascherine con la valvola (non sò se è il termine tecnico corretto) servono a proteggersi ma non a proteggere gli altri, quindi l'esatto contrario.
Magari c'è differenza tra le mascherine chirurgiche e quelle in tessuto o altro materiale?! Oppure la differenza stà nella valvola se presente?!
Oppure, e sarebbe la spiegazione più semplice e ovvia (talmente ovvia che già la conoscevamo tutti), la mia mascherina non mi protegge appieno poiché gli occhi rimangono scoperti....
Competenti pliis :oook:
-
La mascherina fpp2 o ffp3 senza valvola protegge anche te, ovviamente se qualcuno senza mascherina ti tossisce o starnutisce in faccia servono gli occhiali
quella chirurgica invece protegge solo gli altri
andremo in giro con gli occhiali da sole e mascherina in pubblico, io risolvo facilmente, evito il pubblico
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...263e312050.jpg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
z4fun
La mascherina chirurgica protegge anche te, o
vviamente se qualcuno senza mascherina ti tossisce o starnutisce in faccia servono gli occhiali
andremo in giro con gli occhiali da sole e mascherina in pubblico, io risolvo facilmente, evito il pubblico
se qualcuno mi starnutisce o tossisce in faccia la mascherina o il covid saranno l'ultimo dei suoi pensieri
-
Ho modificato il testo [emoji6][emoji106]
-
Citazione:
z4fun
La mascherina fpp2 o ffp3 senza valvola protegge anche te, ovviamente se qualcuno senza mascherina ti tossisce o starnutisce in faccia servono gli occhiali
quella chirurgica invece protegge solo gli altri
facciamo prima con questa
https://contents.mediadecathlon.com/...ity=60&f=800x0
-
Allegati: 2
Volete quelle che mi faccio da solo? :dubbio:Allegato 264442Allegato 264443
-
Io faccio come Z4fun.
Eviterò il pubblico nel modo più sistematico possibile.
Se mi daranno dell’orso, me ne frego.
Sto per i cazzi miei, giro da solo, non rompo le balle a nessuno, e non voglio nessuno che le rompa a me.
Firmato Orson Wells.
:laugh2:
-
Sulle mascherine continua ad esserci una disinformazione paurosa ed inaccettabile.
Farmacie che producono spray rigeneranti, farmacisti che ti dicono che le chirurgiche sono sanificabili e quindi riutilizzabili, chi dice che devono essere messe al sole, chi che le FP2 durano 3 mesi.
Regioni che le producono con il marchio della regione stessa ma non è chiaro se siano utlizzabili o meno, sarti che le cuciono su misura...
Considerando il compito che devono svolgere trovo veramente assurda tanta approssimazione.
Citazione:
_sabba_
Io faccio come Z4fun.
Sto per i cazzi miei, giro da solo, non rompo le balle a nessuno, e non voglio nessuno che le rompa a me.
Firmato Orson Wells.
Sai come mai è stata chiusa la discussione "Proposte economiche per far ripartire l'Italia"
-
-
Citazione:
_sabba_
Io faccio come Z4fun.
Firmato Orson Wells.
Questo però vorrebbe dire rinunciare totalmente alla vita sociale. Una via di mezzo non c'è???!!!!
Citazione:
Monacograu
Sulle mascherine continua ad esserci una disinformazione paurosa ed inaccettabile.
Farmacie che producono spray rigeneranti, farmacisti che ti dicono che le chirurgiche sono sanificabili e quindi riutilizzabili, chi dice che devono essere messe al sole, chi che le FP2 durano 3 mesi.
Regioni che le producono con il marchio della regione stessa ma non è chiaro se siano utlizzabili o meno, sarti che le cuciono su misura...
Considerando il compito che devono svolgere trovo veramente assurda tanta approssimazione.
La faccenda delle mascherine è partita male sin da Gennaio, allorquando fino a Marzo ci dicevano che erano del tutto inutili (perché erano introvabili), poi sono diventate d'incanto assolutamente indispensabili.
La maledizione continua....
Citazione:
Monacograu
Sai come mai è stata chiusa la discussione "Proposte economiche per far ripartire l'Italia"
Citazione:
_sabba_
No, non ne ho idea!
Anche qui la maledizione continua:biggrin3:
Non era forse questo il topic che venne inspiegabilmente chiuso a Marzo, e che poi Manila riaprì???!!!!
Va a finire che questo thread è affetto da virus.... :laugh2: