Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vezza
io non ho il cambio automatico, ma ti assicuro che ci freni una volta sola col piede sinistro...
la seconda volta che ti viene in mente, ti ricorderai la precedente grugnata che hai dato sul volante...
Q8 dimentica il piede sinistro
-
Citazione:
fedro
E' consuetudine usare il piede sx per frenare?
O al limite x frenare solo nelle manovre di parcheggio?
Sono anni che guido auto statunitensi, con il cambio automatico.
Una pigrizia nell' andarquotidiano.
Se ti abitui ad usare il piede Sx, dopo poco avrai la giusta sensibilità.
Non subito però. :biggrin3:
-
Citazione:
Vezza
io non ho il cambio automatico, ma ti assicuro che ci freni una volta sola col piede sinistro...
la seconda volta che ti viene in mente, ti ricorderai la precedente grugnata che hai dato sul volante...
quoto, mia madre ha la macchina con cambio automatico e quando la prendo dopo mesi mi servono le cinture per non rompermi il naso sul volante se provo ad usare il piede Sx...
-
taglialo!!! ....il sinistro naturalmente......
-
Uso il piede sinistro per frenare sia con il cambio manuale, che con l'automatico.
Nella guida sportiva o in pista e per fare qualche scherzetto:rolleyes:.
Ma ci vuole allenamento e dipende molto dalla persona e dalla confidenza che ha con i mezzi a motore, ho iniziato a 18 anni con una fiat 130 ora ne ho più di anta.
L'allenamento potrebbe non bastare se una cosa che non ti garba e non ti entra in testa.
Il vantaggio nella guida sportiva è da tempo nota a tutti, ancor di più sulle 4wd.
nella normalità non serve proprio.
-
Se vuoi fare le corse,usalo pure.
Se vuoi guidare normalmente,dimenticatelo.
Per i parcheggi puoi provare,ma impari prima a dosare l'acceleratore che il freno col piede sx...
-
Citazione:
daytona675_bg
Uso il piede sinistro per frenare sia con il cambio manuale, che con l'automatico.
Nella guida sportiva o in pista e per fare qualche scherzetto:rolleyes:.
Ma ci vuole allenamento e dipende molto dalla persona e dalla confidenza che ha con i mezzi a motore, ho iniziato a 18 anni con una fiat 130 ora ne ho più di anta.
L'allenamento potrebbe non bastare se una cosa che non ti garba e non ti entra in testa.
Il vantaggio nella guida sportiva è da tempo nota a tutti, ancor di più sulle 4wd.
nella normalità non serve proprio.
Q8
-
Io guido un automatica ed il piede sinistro lo uso solo per il freno a mano, visto che la mercedes ce l'ha al piede, mai usato per il freno tradizionale, non avresti la capacità di modulare la frenata, inchiodi direttamente col sinistro
-
Citazione:
Anacleto68
Io guido un automatica ed il piede sinistro lo uso solo per il freno a mano, visto che la mercedes ce l'ha al piede, mai usato per il freno tradizionale, non avresti la capacità di modulare la frenata, inchiodi direttamente col sinistro
perchè generalizzi sempre col tuo metro e le tue incapacità?.
In pista è da una vita che si frena col sx.
I kart per esempio.
Nei rally fu usato massicciamente dal compianto Toivonen (lo schumacher dei rally per intenderci) adatto alle allora emergenti e potentissime 4wd.
Negli ultimi dieci anni in F1 con i vari cambi intelligenti e bilanceri al volante.
Quello che fa il piede DX lo fa normalmente anche il piede Sx (cioè la capacità di modulare) tutto sta' allenare e abituare il cervello.
Poi c'è chi ci riesce e ha le capacità e chi no.
Ma questo può essere esteso al mouse, alla forchetta, alla penna , al gioco del pallone etc...
Anaclè:wink_:
-
Citazione:
daytona675_bg
perchè generalizzi sempre col tuo metro e le tue incapacità?.
In pista è da una vita che si frena col sx.
I kart per esempio.
Nei rally fu usato massicciamente dal compianto Toivonen (lo schumacher dei rally per intenderci) adatto alle allora emergenti e potentissime 4wd.
Negli ultimi dieci anni in F1 con i vari cambi intelligenti e bilanceri al volante.
Quello che fa il piede DX lo fa normalmente anche il piede Sx (cioè la capacità di modulare) tutto sta' allenare e abituare il cervello.
Poi c'è chi ci riesce e ha le capacità e chi no.
Ma questo può essere esteso al mouse, alla forchetta, alla penna , al gioco del pallone etc...
Anaclè:wink_:
Q8.Comunque con l'automatico il "punta-tacco" dimenticatevelo.Almeno con l'Audi DSG,quando si frena viene tolto carburante al motore.