Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
L'Ostile Inglese
Non so, forse è l'età che avanza, ma a leggere i messaggi che trovo sui forum o sui blog mi viene la pelle d'oca.
L'italiano, ormai, appare del tutto abolito.
Al di là delle K, delle X e dei numeri usati come sillabe o addirittura come intere parole (Xchè, C6?) vedo confusioni tra la "e" con l'accento e quella senza, anno come voce del verbo avere ed hanno come somma di dodici mesi, apostrofi fantasma, doppie a libera interpretazione, insomma un bestiario da alunno ciuccio di seconda elementare, mica da laurea in lettere. A volte mi viene l'impulso di correggere gli errori, anzi di insultare chi li commette, sono l'unico a prendere così a male le brutture grammaticali?
parli tu che ti sei scritto pure il nome della moto con la k:biggrin3:
comunque hai ragione
-
In linea generale sono d'accordo che è più bello leggere un messaggio scritto in un forma comprensibile e senza errori o abbreviazioni da messaggini da cellulare.
In pratica però bisogna considerare che il forum è per tutti e di tutti e non tutti hanno una cultura adeguata a scrivere in italiano corretto.
Pertanto stigmatizzare eventuali errori apparirebbe come una nota di saccenteria e discriminazione verso coloro che per vari motivi hanno meno padronanza della grammatica e della sintassi. Ed inoltre inevitabilmente si allontanerebbero dal forum, cui spesso danno contributi preziosi dal punto di vista tecnico.
Quindi io sono per chiudere un occhio e lasciare correre.
Discorso a parte invece per le abbreviazioni e le sostituzioni del ch col k.
In certi forum è espressamente vietato.
-
Citazione:
kkk
Non sono d'accordo, la forma va rispettata sempre.
Mi riferivo, più precisamente, al fenomeno dello spamming....:rolleyes:
Citazione:
mic56
In linea generale sono d'accordo che è più bello leggere un messaggio scritto in un forma comprensibile e senza errori o abbreviazioni da messaggini da cellulare.
In pratica però bisogna considerare che il forum è per tutti e di tutti e non tutti hanno una cultura adeguata a scrivere in italiano corretto.
Pertanto stigmatizzare eventuali errori apparirebbe come una nota di saccenteria e discriminazione verso coloro che per vari motivi hanno meno padronanza della grammatica e della sintassi. Ed inoltre inevitabilmente si allontanerebbero dal forum, cui spesso danno contributi preziosi dal punto di vista tecnico.
Quoto.
-
si e no
Citazione:
mic56
Mmmh, non sono d'accordo, certo Internet ed i Forum sono strumenti di democrazia anche culturale, ma qui stiamo parlando di bassa sintassi da scuola elementare. Dicesi scuola dell'obbligo, tutti dovrebbero sapere l'uso di cose come la punteggiatura, gli apostrofi e delle doppie.
Mia moglie che insegna all'università ha dovuto correggere tesi scritte come sms...
-
A mio parere un conto è il gergo ed un altro conto sono errori grammaticali o di sintassi.
In uno spazio come questo è ovvio si sviluppi un particolare gergalità legata anche allo strumento ed al clima amichevole (quando è amichevole...). Io questa gergalità la tollero, termine "spippolo" a parte.
-
Citazione:
Sam il Cinghio
Non sono d'accordo: trovo che sforzarsi di rendere leggibile i propri concetti sia anche una questione di rispetto nei confronti dell'interlocutore.
Se mi interessa comunicare con qualcuno non voglio rendere la vita difficile a chi deve leggermi.
In questo sono abbastanza d'accordo con l'Ostile Inglese: slang da sms, punteggiatura a puttane, congiuntivi ad cazzum eccetera li trovo davvero fastidiosi.
Certo, senza accanimento: capita a tutti di fare errori in digitazione, ma c'e' chi - purtroppo - non sa proprio 'parlare'.
Ti quoto in pieno!!! E' la seconda volta oggi..:biggrin3:
solo che 'stamane eri RASTASAM!!
-
Citazione:
L'Ostile Inglese
Mia moglie che insegna all'università ha dovuto correggere tesi scritte come sms...
Non ci posso credere....:ph34r::ph34r::ph34r:
Ma come si fa???!!!
Maiale che culo gli avrei fatto io!
-
Citazione:
Green Sail
In linea di principio posso condividere il tuo pensiero, ma prima di preoccuparci dei Forum o dei Blog, dovremmo intervenire sull'ignoranza dilagante fra i giornalisti (o presunti tali) della carta stampata e della televisione...
Sono d'accordo, soprattutto dalla televisione ci proviene un pessimo italiano. Ma del resto una lingua è anche espressione culturale della comunità che quella lingua utilizza.
-
Sono pienamente d'accordo a metà........
-
Citazione:
black panther
Ti quoto in pieno!!! E' la seconda volta oggi..:biggrin3:
solo che 'stamane eri RASTASAM!!
Mi son dovuto cambiare perche' mi scappava la pipi' :tongue: