Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
mio nonno nonostante non fosse ricco, anzi era nato in povertà, orfano da bambino, partito per la guerra che non aveva niente è riuscito ad aiutare mio padre nel comprarsi una casa e farsi una famiglia ed è arrivato anche ad aiutare me, mio padre con tanti sacrifici è arrivato ad aiutare me e mia sorella, mi chiedo se anche io un domani riuscirò ad aiutare i miei figli in qualche modo....è una riflessione che faccio spesso, è vero che abbiamo tante cose superflue, che una volta ci si accontentava di più ma è anche vero che tutta la socetà è cambiata ed è ormai impossibile tornare indietro.
E' il pensiero che viene anche a me pensando ai miei nonni e a mio padre!
però un però c'è, i nostri padri e i nostri nonni, almeno per chi ha più di 30 anni han vissuto un mondo "diverso"! se anche loro vivessero i loro venti e 30 anni oggi farebbero come allora?
credo di no.....
-
Citazione:
valterone
Molto semplicemente, vivevano entro oppure al di sotto delle loro possibilità.... :wink_:...prassi che ai giorni nostri andrebbe rivalutata.
Esatto
-
Citazione:
keir
:biggrin3::biggrin3: grande Tognazzi !!
-
Citazione:
valterone
Molto semplicemente, vivevano entro oppure al di sotto delle loro possibilità.... :wink_:...prassi che ai giorni nostri andrebbe rivalutata.
:wink_:
-
Citazione:
kelino
SFOGO: ho un magazzino pieno di roba ma non ciò una lira.
Se la roba la tieni in magazzino invece di venderla... :biggrin3:
-
Mio nonno non comprava il televisore col mutuo o faceva un prestito per andare alla maldive!!!!
Portava il pane in bici e in viaggio di nozze e' andato a Lecco nella casa di campagna di un suo amico!!!!!
non spendeva 50€ tutti imesi per internet,altri 50€per le ricariche cell,altri 40€ per sky, 150€ di broda per la moto e 200€ per la macchina,400€ per la bamaba e 200 per il fumo,500€ per le mignotte, il vino lo faceva il contadino dietro casa e andare a cena fuori voleva dire che era Natale o Pasqua!!!
Voi a cosa siete pronti a rinunciare, per poter dire: io come mio nonno riesco a mettere da parte due soldi?
-
Citazione:
valterone
il ragazzo ne sa.............orami tutti comprano tutto a rate..la moto ce l hanno cani e porci.....
-
Citazione:
valterone
Molto semplicemente, vivevano entro oppure al di sotto delle loro possibilità...
Un po' semplicistica come analisi. Il cardine della questione è che il valore dei beni era decisamente più realistico rispetto ad oggi (di svariati odini di grandezza) quindi gli stipendi erano più adeguati al costo della vita.
Negli anni 60 o 70 un impiegato poteva pensare di acquistare una casa con le sue sole forze. Oggi un box sotto casa mia costa 80.000 Euro, e un bilocale 500.000 Euro, il che significa che ad una persona che percepisce 1.500 Euro di stipendio, servono 28 anni per pagarlo, ammesso che spenda 0 Euro in altre cose e senza considerare gli interessi. Più sacrifici di così... :rolleyes:
-
Citazione:
PhacocoeruS
Un po' semplicistica come analisi. Il cardine della questione è che il valore dei beni era decisamente più realistico rispetto ad oggi (di svariati odini di grandezza) quindi gli stipendi erano più adeguati al costo della vita.
Negli anni 60 o 70 un impiegato poteva pensare di acquistare una casa con le sue sole forze. Oggi un box sotto casa mia costa 80.000 Euro, e un bilocale 500.000 Euro, il che significa che ad una persona che percepisce 1.500 Euro di stipendio, servono 28 anni per pagarlo, ammesso che spenda 0 Euro in altre cose e senza considerare gli interessi. Più sacrifici di così... :rolleyes:
minchia e io mi lamentavo dei box cari a trieste....ma indove cazzo stai...
cmq io son fortunato ho appena preso casa 75 mq piu box...al prezzo che da te ci compri un box, vero mi è toccato aspostarmi da dove lavoro di 40 km ma almeno ho una cosa mia
-
Citazione:
Lordsinclair
mio nonno ha dilapidato una fortuna tra auto viaggi e mignotte di lusso.. :w00t:
mica scemo tuo nonno :D:D