Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: I soldi che non bastano mai....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Molto semplicemente, vivevano entro oppure al di sotto delle loro possibilità...
    Un po' semplicistica come analisi. Il cardine della questione è che il valore dei beni era decisamente più realistico rispetto ad oggi (di svariati odini di grandezza) quindi gli stipendi erano più adeguati al costo della vita.
    Negli anni 60 o 70 un impiegato poteva pensare di acquistare una casa con le sue sole forze. Oggi un box sotto casa mia costa 80.000 Euro, e un bilocale 500.000 Euro, il che significa che ad una persona che percepisce 1.500 Euro di stipendio, servono 28 anni per pagarlo, ammesso che spenda 0 Euro in altre cose e senza considerare gli interessi. Più sacrifici di così...
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    Un po' semplicistica come analisi. Il cardine della questione è che il valore dei beni era decisamente più realistico rispetto ad oggi (di svariati odini di grandezza) quindi gli stipendi erano più adeguati al costo della vita.
    Negli anni 60 o 70 un impiegato poteva pensare di acquistare una casa con le sue sole forze. Oggi un box sotto casa mia costa 80.000 Euro, e un bilocale 500.000 Euro, il che significa che ad una persona che percepisce 1.500 Euro di stipendio, servono 28 anni per pagarlo, ammesso che spenda 0 Euro in altre cose e senza considerare gli interessi. Più sacrifici di così...
    minchia e io mi lamentavo dei box cari a trieste....ma indove cazzo stai...

cmq io son fortunato ho appena preso casa 75 mq piu box...al prezzo che da te ci compri un box, vero mi è toccato aspostarmi da dove lavoro di 40 km ma almeno ho una cosa mia

Moto
    ex Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    cmq io son fortunato ho appena preso casa 75 mq piu box...al prezzo che da te ci compri un box, vero mi è toccato aspostarmi da dove lavoro di 40 km ma almeno ho una cosa mia
    Da noi se ti sposti di 40 km forse la paghi 200-250mila...
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Da noi se ti sposti di 40 km forse la paghi 200-250mila...
    immagino io cmq son lontano da casa..ho dovuto fare una scelta economica piu che di piacere

TCP Rider L'avatar di gabri620
    Moto
    MV 910S

sommiamo le due considerazioni insieme, e avete fatto un quadro perfetto.
    null'altro da aggiungere....
    o forse si:premesso che le farde esistevano anche allora, non le riempivano di soldi per fare 500 volte al girono la pubblivcità della TIM.
    premesso che i farabutti esistevano allora come oggi, non diventavano dei divi come Corona.
    premesso che i politici rubavano allora come oggi, forse rubavano con un po' più di pudore e non venivano santificati come bettino

etc....

Bannato
    Moto
    Triumph Legend 2001, verde
    basta avere un minimo di pensiero indipendente. Adesso quasi tutto è considerato fondamentale e anche se i prezzi di una singola cosa non sono alti, senza scremare in base ai veri bisogni ci si ritrova a comprare un sacco di merda.
    Negli anni del boom una lavatrice costava quasi come una 500, quindi non è vero che il valore era più realistico (anche phacocerus può sbagliare), è che poche cose erano considerate fondamentali. Se avevi una casa, una macchina e tre camicie stavi apposto. Adesso non è così, e se non hai un pensiero critico non ce la fai a pagare tutto.
    Esempio, per me un cellulare deve poter chiamare, mandare qualche messaggio e deve essere piccolo, per occupare meno spazio. Tutte le altre opzioni mi sono dannose, perchè fanno crescere la dmensione. Non vorrei un iphone manco se me lo regalassero.

Moto
    ex Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Obsolete Visualizza Messaggio
    Negli anni del boom una lavatrice costava quasi come una 500, quindi non è vero che il valore era più realistico (anche phacocerus può sbagliare), è che poche cose erano considerate fondamentali.
    Perchè la lavatrice in quel contesto era considerata un bene di lusso. E' chiaro che oggi la gente si complica la vita con un sacco di cazzate, ma il problema vero è che può essere dura anche se vuoi fare il monaco di clausura, perchè anche e soprattutto le cose fondamentali costano troppo.

Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Il tuo ragionamento non fa una piega ma è altrettanto semplicistico, non te l'ordina il medico di abitare dove abiti.
    Se per comodità (o comunque per scelta..) volessi casa nel paese dove lavoro, sarei ridotto a lavorare per la casa. Abbastanza semplicemente (per me, almeno...) ho scelto un paesino a 12 km che mi permette di abitare ugualmente in una casa, ma a meno di metà del prezzo.
    Se faccio 12 km non esco nemmeno dal Grande Raccordo Anulare...
    Per arrivare ai livelli che dici tu, mi dovrei trasferire veramente lontano dalla città e dal lavoro, cosa che ho fatto in passato (70+70 km al giorno), pagando un prezzo monetario (in termini di benzina, manutenzione dell'auto,...) ed umano salatissimo, arrivando a spendere fino ad oltre 3 ore al giorno in auto, rinunciando a vedere parenti ed amici, ed arrivando a casa stravolto ogni sera.
    Ho risolto in altro modo, sto in affitto ed il problema della casa di proprietà non me lo pongo.
    Ultima modifica di PhacocoeruS; 07/05/2010 alle 13:01 Motivo: UnionePost automatica
    Claudio "PhacocoeruS"
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider L'avatar di Mr.Coccia
    Moto
    ex Street "white angel"-Ninja zx-6r "Enola Gay"
    Perchè la lavatrice in quel contesto era considerata un bene di lusso. E' chiaro che oggi la gente si complica la vita con un sacco di cazzate, ma il problema vero è che può essere dura anche se vuoi fare il monaco di clausura, perchè anche e soprattutto le cose fondamentali costano troppo.

Se faccio 12 km non esco nemmeno dal Grande Raccordo Anulare...
    Per arrivare ai livelli che dici tu, mi dovrei trasferire veramente lontano dalla città e dal lavoro, cosa che ho fatto in passato (70+70 km al giorno), pagando un prezzo monetario (in termini di benzina, manutenzione dell'auto,...) ed umano salatissimo, arrivando a spendere fino ad oltre 3 ore al giorno in auto, rinunciando a vedere parenti ed amici, ed arrivando a casa stravolto ogni sera.
    Ho risolto in altro modo, sto in affitto ed il problema della casa di proprietà non me lo pongo.
    Mi associo a Claudio"Phaco",in quanto so cosa significa andare a cercare casa a Roma..
    Ti dico la mia,guadagno all incirca 1.700 euro al mese e arrotondo a 2.000 al mese con lav extra in discoteca o eventi vari,calcola che mi presentai 3 anni fa pronto senza un euro tra prestiti,debiti o crediti vari e 15.000 euro in contanti per casa,45 mq,20 km da Roma centro ma cmq zona viva con centri commerciali e negozi di ogni genere,e cosa comoda, metro vicina per le giornate di pioggia senza moto..
    Arrivo in 3 banche diverse con questi requisiti e la risposta all unisono e' stata,"NON HAI UN DEBITO SUL CONTO,PERCHE' VUOI COMINCIARE A ROVINARTI?,COMPRATI CASA QUANDO HAI ALMENO UN TERZO DEL TOTALE,CON 15.000 EURO NON PAGHI NEANCHE IL NOTAIO..."
    Allora dissi in risposta,ma scusi,a sto punto chi e' che compra casa oltre ai trans,spacciatori e politici corrotti o figli di papa????
    Io prima di arrivare a un terzo dell acconto,dovrei vivere con i miei genitori fino a 50 anni,non esiste proprio....
    Lui rispose semplicemente..."QUELLI CHE HAI APPENA NOMINATO"
    Poi come per le assicurazioni,bisogna vedere anche dove abiti,quando lavoravo al nord,con i stessi soldi potevo comprarmi un bilivello con giardino e box,erano i primi del 2000,sinceramente di abitare nella valle sperduta dove nessuno ti salutava,con nebbia, ululati,cinghiali che correvano per strada come i gatti e un bar ogni 30 km non mi andava proprio,sto in affitto,vicino al mare dove volevo,con i soldi ho preso l'arredamento che volevo,l'hi tech che volevo,la moto che volevo e ho fatto le ferie che volevo,senza figli a carico convivo senza problemi,come c'e' un problema a casa,alzo la cornetta e il proprietario provvede,m'ha rifatto il bagno che e' una chiccha,io pago in orario e lui provvede,altrimenti niente soldi a fine mese....
    Evento Spexxatino 2013,not normal people...
    -Sons of sea way-

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Il tuo ragionamento non fa una piega ma è altrettanto semplicistico, non te l'ordina il medico di abitare dove abiti.
    Se per comodità (o comunque per scelta..) volessi casa nel paese dove lavoro, sarei ridotto a lavorare per la casa. Abbastanza semplicemente (per me, almeno...) ho scelto un paesino a 12 km che mi permette di abitare ugualmente in una casa, ma a meno di metà del prezzo. Sono convinto che altre persone avrebbero potuto scegliere di cambiare lavoro oppure di darsi al brigantaggio per mantenersi lo status.
    Se uno ritiene che sia imperativo abitare lì dove sta oppure da nessun'altra parte, i soldi non gli basteranno mai.
    E' sempre una questione di scelta, solo mi pare abbastanza evidente che attualmente non si sia molto ben disposti a rinunciare alle proprie, qualsiasi esse siano. E' molto cambiato anche il concetto di "minimo indispensabile", come testimoniano anche i milioni di post sulle modifiche alle nostre amate moto, oltre al fatto che oramai sia considerato tale anche l'accesso ad internet.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.