Visualizzazione Stampabile
-
scusate se insisto, io non sono ancora un possessore di Bonnie, dovrei diventarlo a breve, ma questo problema mi fa veramente paura, l'idea di rimanere a piedi con una moto nuova con questo problema mi angoscia, per fortuna non l'ho ancora ordinata, ci rifletterò e cercherò di documentarmi......
e aggiungo, qualcuno più esperto di del forum, non potrebbe aprire un sondaggio, per capire con più precisione l'entità della frequenza di questo problema, credo possa essere utile a molti, e non solo agli ultimi arrivati
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
trilrm
scusate se insisto, io non sono ancora un possessore di Bonnie, dovrei diventarlo a breve, ma questo problema mi fa veramente paura, l'idea di rimanere a piedi con una moto nuova con questo problema mi angoscia, per fortuna non l'ho ancora ordinata, ci rifletterò e cercherò di documentarmi......
e aggiungo, qualcuno più esperto di del forum, non potrebbe aprire un sondaggio, per capire con più precisione l'entità della frequenza di questo problema, credo possa essere utile a molti, e non solo agli ultimi arrivati
C'è un thread apposito, da me aperto che si chiama"ELENCO ROGNE BONNIE" in cui ho raccolto i guasti più frequenti delle bonnie. Tutti i guasti raccolti sono in prima pagina.
Comunque non bisogna sopravvalutare il problema.
Tieni conto che la rottura del regolatore non è frequentissima, da quello che ho letto in un anno di permanenza in questo forum.
Più frequente è l'insufficienza della batteria.
Secondo me basterebbe mettere una batteria di più elevata capacità e caricarla di tanto in tanto con il caricabatterie.
-
Citazione:
mic56
C'è un thread apposito, da me aperto che si chiama"ELENCO ROGNE BONNIE" in cui ho raccolto i guasti più frequenti delle bonnie. Tutti i guasti raccolti sono in prima pagina.
Comunque non bisogna sopravvalutare il problema.
Tieni conto che la rottura del regolatore non è frequentissima, da quello che ho letto in un anno di permanenza in questo forum.
Più frequente è l'insufficienza della batteria.
Secondo me basterebbe mettere una batteria di più elevata capacità e caricarla di tanto in tanto con il caricabatterie.
A tal proposito sto guardando un pò in giro... la batteria originale è da 10 Ah... in base alle dimensioni ci sta anche un 12 Ah AGM e, forse, una 14 Ah.
-
Citazione:
kkk
A tal proposito sto guardando un pò in giro... la batteria originale è da 10 Ah... in base alle dimensioni ci sta anche un 12 Ah AGM e, forse, una 14 Ah.
Infatti, questa sarebbe la maniera più semplice per mettere una toppa.
Tu che dirigi una banca sai benissimo che quando le uscite superano le entrate, l'unica maniera per tamponare il problema è avere un congruo saldo sul conto corrente.
-
Citazione:
mic56
Infatti, questa sarebbe la maniera più semplice per mettere una toppa.
Tu che dirigi una banca sai benissimo che quando le uscite superano le entrate, l'unica maniera per tamponare il problema è avere un congruo saldo sul conto corrente.
Si, ma mettere la batteria più grande equivale ad avere un fido sul conto, perchè comunque poi la batteria qualcuno la deve caricare. E si torna al punto di partenza...
-
Citazione:
kkk
Si, ma mettere la batteria più grande equivale ad avere un fido sul conto, perchè comunque poi la batteria qualcuno la deve caricare. E si torna al punto di partenza...
Certo, infatti è per avere più autonomia e meno ansia quando metti in moto dopo dieci giorni di inutilizzo.
Poi è chiaro che di tanto in tanto và ricaricata, e comunque non è detto, perchè avendo anche più spunto, magari basta una quantità di carica minore per permettere l'avviamento.
Quando la batteria mi mollerà ne metterò sicuramente una con maggiore capacità.
-
Citazione:
mic56
Certo, infatti è per avere più autonomia e meno ansia quando metti in moto dopo dieci giorni di inutilizzo.
Poi è chiaro che di tanto in tanto và ricaricata, e comunque non è detto, perchè avendo anche più spunto, magari basta una quantità di carica minore per permettere l'avviamento.
Quando la batteria mi mollerà ne metterò sicuramente una con maggiore capacità.
Sarà anche tutto vero, ma mi sembra una assurdità, che con una moto nuova non la si possa lasciare in box 10gg e poi rischiare che non riparta, il mio Gilera Nexus ha fatto 2 inverni in box e è rimasto anche 3 settimane completamente fermo, ma non ha mai avuto problemi alla riaccensione, avvenuta sempre al 1° colpo, scusate e costa la metà!!!
Ora capisco anche il perchè abbiano messo a listino come accessorio il "mantenitore di carica", conoscono il problema, e invece di risolverlo ti vendono un accessorio per risolverlo(forse)
Bah......
-
Anche a me ha piantato in asso diverse volte, ma tutto sommato è quella originale e ha quasi tre anni.
La soluzione è ricaricarla di tanto in tanto. Il caricatore/mantenitore cteck 800 ad esempio, ti permette di montare uno spinottino (che tengo nascosto incastrato sotto la sella). In questo ti crei una operazione semplicissima, come quando ricarichi il tuo telefono cellulare.
L'ho ricaricata l'altro ieri e l'ho usata in città facendo cinque avviamenti (alcuni separati da poche centinaia di metri!) e si è sempre accesa al primo colpo.
Secondo me per uno cittadino una ricaricata alla settimana è più che sufficiente. Non appena inizi a usarla nel misto allora dimenticati di ogni problema.
Questa la mia esperienza con una Bonneville '08 IE
Aggiungo inoltre che, fonte Motocicli Speciali Cremona, pare che la Bonnie misteriosamente "fatichi" a farsi andare bene qualsiasi batteria diversa da quella orginale! Qualcuno per caso ne ha montate di diverse?
-
Citazione:
trilrm
Sarà anche tutto vero, ma mi sembra una assurdità, che con una moto nuova non la si possa lasciare in box 10gg e poi rischiare che non riparta, il mio Gilera Nexus ha fatto 2 inverni in box e è rimasto anche 3 settimane completamente fermo, ma non ha mai avuto problemi alla riaccensione, avvenuta sempre al 1° colpo, scusate e costa la metà!!!
Ora capisco anche il perchè abbiano messo a listino come accessorio il "mantenitore di carica", conoscono il problema, e invece di risolverlo ti vendono un accessorio per risolverlo(forse)
Bah......
Carissimo amico te lo dico con molto affetto e simpatia, sappi che ogni moto ha i suoi punti deboli, il tuo gilera nexus sarà partito sempre ma avrà avuto altri difettucci.
La bonnie ha diversi punti deboli, se no non sarebbe una moto inglese, e chi ama la meccanica inglese deve acquisire una mentalità flemmatica che gli permette di superare le piccole inevitabili tipiche rogne.
Ma ovviamente ha anche tanti pregi, a cominciare dalla sua bellezza senza tempo, dalla sua facilità d'uso e maneggevolezza.
Del resto rispetto alla sua progenitrice ti assicuro che queste sono quisquilie.
Io per esempio ho avuto anche una bmw r 100rs e ti assicuro che mettere in movimento quei due pistoni da 500 cc cadauno dopo dieci giorni di fermo era una sofferenza.
Eppure era una bmw.
Quindi pensaci bene e valuta tutto.
-
La mia ieri è partita dopo un mese di fermo: partita al primo colpo, come è già successo una volta che l'ho lasciata ferma per 3 settimane, al giro della chiave in ceck fa un suono biip lungo e stonato...è capitato a qualcuno di voi?