Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
jimmy27
io proverei ad alzare il livello olio di 1cm, costo quasi nullo :wink_:
salvo poi sfondare i paraolio e dover aprire le forche :wacko: già ha una camera d'aria ridotta all'osso...
-
Citazione:
maurotrevi
salvo poi sfondare i paraolio e dover aprire le forche :wacko: già ha una camera d'aria ridotta all'osso...
allora potrebbe prendere delle paioli pressurizzate... cosi finalmente le vedrei montate :fisch:
-
Citazione:
maurotrevi
il saltellamento all'anteriore è quasi sicuramente dovuto alla forcella a pacco, non è quello che metto in dubbio, è solo che la fascetta non può scendere così tanto.
precaricando magari migliori in frenata ma poi non giri più
guarda riprovo
cmq prima del highside era a poki mm
anke @ndre@ mi ricordo l'aveva vista un giorno
non ho mai avuto la fascetta a 2cm
l'idraulica è bella kiusa tra l'altro
-
Citazione:
apetta cross
ho controllato
non si muove da sola la fascetta
devo dire ke ho la fascetta così dopo l'highside che ho fatto venerdì scorso
ma non credo possa influire
non mi ricordo di aver dato una pinzata
la moto è del 2010 ha 9000 km
saltella nelle staccate violente alla fine della staccata
la moto frena bene, io non pinzo di botto
freno poco, aspetto ke le sosp si abbassino e poi tiro bene la leva
ecco in questa ultima parte la moto saltella, una specie di chattering
i dischi sono dritti
A me accadeva la stessa cosa perchè quando freno aggredisco subito con forza. Il testimone deve rimanere a circa 20mm dal fodno perchè ci sono i tamponi di fine corsa, già a 20mm sei a pacco!...
Il saltellio in staccata lo hai perchè vai a pacco e lavorano solo le gomme...
Il mono non c'entra nulla...
Per risolvere devi cambiare le molle ma già che ci sei se la moto la usi in pista sostituisci anche l'idraulica.
Cambiando solo l'idraulica otterrai dei movimenti più controllati ma alla fine di una lunga staccata l'affondamento sarà sempre lo stesso.
L'affondamento max. dipende dal k della molla e dalla camera d'aria.
L'idraulica invece fà accadere i movimenti della forcella più o meno velocemente, cosa che puoi modificare anche con la viscosità dell'olio.
Se hai budget illimitato io monterei un bel kit completo(mupo, ohlins, fg etc ect) con 400-450€ ci dovresti rientrare.
Poi in seguito potresti aggiungere un mono, se ne sentirai l'esigenza...
Se vuoi spendere poco ti consiglio il kit hypepro, io lo monto e và molto meglio...con 200€ fai tutto...
Io però giro in strada in pista potrebbe non bastarti...
Lamps
-
Mauro, sai di preciso quant'è il tampone di fine corsa della forca R ed N?
Secondo me una volta che hai precaricato correttamente devi lavorare sulle idrauliche magari chiudendo un pò sopratutto la compressione e il ultima soluzione valuterei più la sostituzione dell'olio con uno avente una gradazione più densa piuttosto di aumentarne il volume......
Considera che il sag ottimale andrebbe fatto con tuta e tutto il corredo che tranquillamente superano i 10-15 kg....di equipaggiamento.......può darsi anche che per il tuo peso la molla non vada bene......
-
Citazione:
Topax'82
A me accadeva la stessa cosa perchè quando freno aggredisco subito con forza. Il testimone deve rimanere a circa 20mm dal fodno perchè ci sono i tamponi di fine corsa, già a 20mm sei a pacco!...
Per risolvere devi cambiare le molle ma già che ci sei se la moto la usi in pista sostituisci anche l'idraulica.
Cambiando solo l'idraulica otterrai dei movimenti più controllati ma alla fine di una lunga staccata l'affondamento sarà sempre lo stesso.
L'idraulica invece fà accadere i movimenti della forcella più o meno velocemente, cosa che puoi modificare anche con la viscosità dell'olio.
Se hai budget illimitato io monterei un bel kit completo(mupo, ohlins, fg etc ect) con 400-450€ ci dovresti rientrare.
Se vuoi spendere poco ti consiglio il kit hypepro, io lo monto e và molto meglio...con 200€ fai tutto...
Lamps
quoto le prime 4 righe per il resto è molto impreciso.
le molle non è detto che vadano sostituite, l'affondamento dipende molto dall'idraulica, anzi più che dalle molle.
cambiare la viscosità dell'olio va bene solo entro certi limiti dopo si sbilancia troppo il lavoro dei pompanti.
-
io direi che al 99% ti saltella perchè sei a pacco.
Avevo lo stesso problema sul gsxr.
Per risolvere devi precaricare di più.
il mono penso non centri nulla perchè il problema ce l'hai sull'anteriore
-
Citazione:
Davide675
Mauro, sai di preciso quant'è il tampone di fine corsa della forca R ed N?
sui 2cm circa, non so esattamente, comunque gli steli sbattono sul tappo.
-
Citazione:
maurotrevi
quoto le prime 4 righe per il resto è molto impreciso.
le molle non è detto che vadano sostituite, l'affondamento dipende molto dall'idraulica, anzi più che dalle molle.
cambiare la viscosità dell'olio va bene solo entro certi limiti dopo si sbilancia troppo il lavoro dei pompanti.
Questo è quanto mi ha spiegato il sospensionista ,mi spiegheresti quali sono le imprecisioni e il perchè sono qui per imparare, grazie
Ciao
-
Citazione:
Topax'82
Lamps
ti ringrazio per i consigli
e l'unica certezza attuale è ke sono a pacco
ke provoca molto probabilmente il saltellio in staccata
io inizierei a risolvere questo e ritornare a valutare la cosa successivamente alla prossima pistata
quale kit eventualmente?