Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Peppe Bastardo
Una frenata improvvisa se la fai sul brecciolino manda a terra anche Ron Jeremy. È difficile frenare e pensare a cosa c'è a terra quando c'è un pericolo da evitare, l'unica cosa è andare più piano e dare distanza di sicurezza, sempre!!!
Una caduta può soltanto renderti più attento ed esperto quindi il mio motto è : non ci sono sconfitte, ci sono solo risultati.
Io per esempio non sono mai caduto in moto, proprio grazie alla paura mista all'esperienza che ho acquisito sentendo delle cadute degli altri...
Rimettiti in pista e fregatene di quello che è successo senno ci stai solo male.
Ti correggo, in moto ci vuole un occhio a quel che c'è per terra... è fondamentale... l'occhio scruta il terreno... il cervello rielabora le informazioni e le traduce in pressione sui freni e gradi di apertura del gas... mentre il corpo guida fisicamente la moto.
Un consiglio per chi è agli inizi: provate con il fuoristrada. La guida è in parte differente, però molto propedeutica al controllo della moto in situazioni "difficili".
-
Con il posteriore ... vabbè evito battute che potrebbero essere offensive :)
Il freno anteriore è sottodimensionato per la bonnie, quindi ti capiterà spesso di trovarti in situazioni del genere ... o troppo o poco.
Ho questa moto da aprile e già mi sono dovuto raddrizzare (senza cadere) 5-6 volte (fortunatamente ero solo).
Il posteriore sempre dopo o un pò in piega, mai prima.
Io non lo usavo prima neanche con il vespone, si usava tanto sul cinquantino special :)
-
Citazione:
Harry Palmer
Ti correggo, in moto ci vuole un occhio a quel che c'è per terra... è fondamentale... l'occhio scruta il terreno... il cervello rielabora le informazioni e le traduce in pressione sui freni e gradi di apertura del gas... mentre il corpo guida fisicamente la moto.
Un consiglio per chi è agli inizi: provate con il fuoristrada. La guida è in parte differente, però molto propedeutica al controllo della moto in situazioni "difficili".
Infatti quello è l'istinto ed è automatico, io parlavo del fatto che sei hai meno di mezzo secondo al " kaboom " non hai tempo di elaborare freno di più o di meno, pinzi forte d'istinto e basta e vai a terra :biggrin3:
La vera abilità è saper controllare la moto in ogni momento di "crisi"... e non è per niente facile, puo' capitare anche a ValeRossi.
-
Cambia amicizie!!! Bel consiglio che ti ha dato si...così la prossima volta invece che cadere tamponi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per il resto è andata abbastanza bene, è solo esperienza...
-
Dai rialzati ringrazia il buon Dio che non ti sei fatto nulla e rimonta in sella, ora hai una scusa in più per personalizzare il tuo ferro.
-
Citazione:
NewBeginning
Mi è piaciuto molto il consiglio di quello che ha fatto il corso di guida sicura....spero presto di poterne fare uno anche io...
Alla fine andare in moto è istinto e conoscere la strada, quando perdi concentrazione il tuo istinto ti salva il culo...se si è ben addestrati l'istinto è facilitato...la penso così..
"Quello" Sono io :) Il corso di Guida sportiva e sicura è una figata, a parte il fatto che si tiene a Misano e ti fanno girare tutta la giornata nel motardodromo... mi è stata veramente utile per capire un sacco di cose della moto! E pensare che prima mi credevo un pilota....
-
cinque anni fa avevo la Raptor e quando mi accodavo a una fila di auto col semaforo rosso avevo il brutto vizio di saltare la coda dando una bella accelerata per poi frenare forte in prossimità della linea dello stop (manovra con la quale raggiungevo si e no i 30-40 km/h) forte dei miei Brembo a doppio disco. Un pomeriggio di gennaio sono volato in terra. Proprio come te, con conseguenze come le tue, sia fisiche che per la moto.
Ma ora sono un felice bonnista!
-
Guido da tanti anni e ho capito una cosa: bisogna capire bene con cosa si ha a che fare, e mi riferisco al mezzo e alla strada che hai davanti.
Inutile dire "mai frenare col post", non è vero a mio avviso. Io non ho mai amato particolarmente l'ant, quindi modulo bene col post e poi freno davanti (la mia vecchia tiger frenava da dio dietro e davanti tendeva a inchiodare), usando tanto il freno motore scalando per bene, ma tutti questi calcoli si fanno in tempio reale e, ripeto, ben consci soprattutto della strada che hai di fronte.
Cmq una cosa è certa, mai inchiodare di brutto, ne davanti ne dietro, mai.
Piuttosto scala, anche senza frizione.
-
Anche io sono alle prime armi con la moto a marce, prima guidavo solo e soltanto lo scooterone (un burgman 400) e la differenza fra i due è enorme. Adesso guido sempre con più attenzione e sempre con la distanza di sicurezza però alle volte in città è veramente impensabile. Concordo con gli altri utenti che sicuramente hai pinzato eccessivamente con l'anteriore e credo che sia normale, in situazioni di pericolo la prima cosa a cui non si pensa è dosare il freno anteriore. E' capitato anche a me una volta con la bonnye strada con leggero ghiaino la macchina davanti inchioda ed io blocco l'anteriore a velocità prossime ai 20-30 km/h per fortuna non sono caduto perchè appena ho sentito il blocco ho mollato e frenato nuovamente.
Adesso non preoccuparti ;) pensa che quando ero ragazzino con il mio sr125 sono caduto "piegando" perchè la ruota posteriore era su degli aghi di pino, caduta stupidissima ma da quel giorno ho imparato a guardare per terra ;)
-
Citazione:
Peppe Bastardo
Una frenata improvvisa se la fai sul brecciolino manda a terra anche Ron Jeremy. È difficile frenare e pensare a cosa c'è a terra quando c'è un pericolo da evitare, l'unica cosa è andare più piano e dare distanza di sicurezza, sempre!!!
Una caduta può soltanto renderti più attento ed esperto quindi il mio motto è : non ci sono sconfitte, ci sono solo risultati.
Io per esempio non sono mai caduto in moto, proprio grazie alla paura mista all'esperienza che ho acquisito sentendo delle cadute degli altri...
Rimettiti in pista e fregatene di quello che è successo senno ci stai solo male.
Frenata improvvisa sul brecciolino con ABS ti salvi comunque.
E' questione di poco tempo e presto sarà di serie su tutte le moto. Disinseribile per coloro che vogliono di tanto in tanto cambiare le leve di freno e frizione..