se vai a lampedusa il martedì arriva un barcone con 300 persone. mettili sotto contratto...sono svincolati. :coool:
Visualizzazione Stampabile
se vai a lampedusa il martedì arriva un barcone con 300 persone. mettili sotto contratto...sono svincolati. :coool:
[QUOTE=derfel;5385874]E' per quello che vorrei un trattore, farlo a mano è improponibile:laugh2:.
Comunque considera che tutti gli appezzamenti boschivi non è che abbiano bisogno di chissa cosa. La terra da lavorare annualmente si aggira sui 60 ettari.[/QUOTE]
allora ne bastano 100:biggrin3:.
ps mio padre ha un ferrari,ma non so che modello e potenza
in edicola è iniziata la costruzione del Landini "Testa Calda"...se può esserti d'aiuto.
Ma nelle vigne devi solo trinciare? Ad ogni modo, le vigne sono vincolanti per la larghezza del mezzo. Ti servirà quindi un trattore medio piccolo. In quella fascia, tra il J-D nuovo che hai visto e un Fendt usato, non ho il benchè minimo dubbio. In quella fascia di macchine, Fendt è 15 anni avanti agli altri, da nuovi costano uno sproposito ma sono altre macchine, credimi. E te ne rendi conto quanto ci fai quelle 500 ore l'anno o più..Con quel budget ti prendi un fendt280P con aria condizionata e sollevatore elettronico e hai risolto tutti i problemi. Se trovi un detrattore di Fendt in quella categoria di macchine, certamente non ne ha mai posseduta una. Io ne possiedo, tra gli altri, un 270 del 1981. Ha 8000 ore, non ha mai e poi mai visto il meccanico, tranne l'anno scorso quando gli ho rifatto per la prima volta la frizione.
Tieni poi conto che se trinci tanto, o fai spollonatura nelle vigne o comunque hai spesso attrezzi attaccati dietro, il sollevatore elettronico è fantastico. Inoltre, Fendt è l'unico con impianto idraulico per i distributori separato dal cambio, e ha una pompa con una portata che gli altri nemmeno si sognano.
Ovviamente nella vigna di lavori ce ne sono diversi da fare, ma con il trattore sostanzialmente c'è solo da pulire tra un filare e l'altro e dare zolfo e verderame, ma per quello c'è il trattorino di mio suocero che si era comprato apposta, il vero problema è arare, poichè anche per fresare non serve eccesiva potenza, ma se voglio arare almeno con un bivomero un po' di peso e di motore ci vuole.
Il Fendt non lo avevo nemmeno preso in considerazione, poichè dalle mie parti ce ne sono pochi, ma grazie alle tue indicazioni farò una ricerca e valuterò, anche se non ti nascondo che il nuovo mi attira di più e JD mi sembra una macchina seria.
Quella che hai indicato tu, per arare non è adatta. Molto meglio una macchina più vecchia ma più indicata. Tieni conto che, contrariamente ad altre attrezzature, i trattori (quelli buoni...) diventano obsoleti, più che consumati. Io ho un Deutz del '65 che va una bomba, il Fendt che ti dicevo, un altro Fendt del '91 semplicemente perfetto e il J-D del '91 anch'esso. Quello che consuma un trattore sono le ore-motore, se vedi che non è troppo ruggine, una buona macchina le rifai il motore a 12.000 ore e vai avanti altre 12.000!! Insomma, tendenzialmente i trattori non si buttano mai, si vendono per obsolescenza. Ci sono macchine di 40 anni che nei paesi dell'est stanno facendo una seconda vita. Con 25.000 euro ti prendi un J-D di una serie superiore, magari con un bel cambio power-shift. Secondo me, per arare e trinciare prendere un trattore nuovo non propriamente adatto, è un pò limitante. Ma con 25.000 euro ti prendi metà del più piccolo Fendt...:laugh2:
Certo che ci son tanti agricoltori in questo forum...:ph34r:
:coool:Attualmente CASE ha un buon rapporto qualità prezzo e sono macchine ben costruite:wink_:
Come avrai capito, dalla mia incompetenza, per me si tratta solo di un hobby, il quale spero mi dia anche qualche soddisfazione economica, ma non diventerebbe certo il mio mestiere. Però credo che, come tutte le cose, si possa imparare e grazie alle tue indicazioni ho messo i primi mattoncini della mia conoscenza agraria.
Ieri ho parlato con un mio amico che lavora la terra da 30 anni e di trattori ne ha 4 (di tutti i tipi) e mi confermava quello che mi dicevi tu: il JD che ho sottoposto alla sua attenzione non lo convince perchè dice che è un trattore nuovo con tecnologia vecchia, tanto vale spendere meno e comprarne uno usato, perchè lui sostiene che un trattore è come un diamante: "per sempre":biggrin3:.
Comunque grazie per il tempo che mi hai dedicato e permettimi una domanda: sei un professionista o un semplice appassionato della materia?
Diciamo che è il mio lavoro, ma ho vigne e mele, i seminativi li faccio fare ad un terzista. Per quel che riguarda il professionismo...ogni anno mi giudica il mercato!:biggrin3:
Comunque 100ha sono un gran bel pezzo, se non diventa il tuo lavoro, lo diventerà certamente per qualcun'altro, non è possibile gestire un appezzamento del genere "per hobby"...Posso ben comprendere la diffidenza verso una macchina usata, se non hai mai avuto esperienze con i trattori. Ricordati anche che in un trattore, ciò che conta molto è anche la trazione. Puoi aver 200cv, ma con le gomme lisce resti al palo. Quindi occhio alle gomme, che tra l'altro costano davvero un botto!! Ad ogni modo, credo ti toglierai grandi soddisfazioni, almeno a livello personale. Per i soldi, ne riparliamo...:ph34r:
Ah, come ben saprai, in agricoltura ci sono diverse possibilità di accesso a finanziamenti di vario genere. Informati presso le associazioni sindacali o dei tecnici agrari se, in base alle tue esigenze, esistono opportunità. Per farti un'esempio, in Friuli, in base ad una legge regionale, erogano, solo per macchine agricole nuove, mutui a tasso dimezzato.