ancora non mi spiego come sia stata possibile una follia di un popolo intero!!!
Visualizzazione Stampabile
ancora non mi spiego come sia stata possibile una follia di un popolo intero!!!
Credo e spero che il genere umano non cada mai più in basso di così.
E' triste che ci debba essere una giornata della memoria.. per non dimenticare
.
un detto ebraico recita:
"difficile non è fare la cosa giusta; difficile è sapere cosa è giusto.
Ma quando sai cosa è giusto, difficile è non farlo".
Credo che ognuno dovrebbe tenerlo a mente, come regola di vita.
In Europa, negli anni '40, in troppi fecero finta di non sapere cosa sarebbe stato giusto fare.
r.i.p.
se penso alla tragedia dei campi di concentramento non posso fare a meno di ricordare che nei cieli sopra Auschwitz viaggiano ancora le ceneri di alcuni appartenenti alla mia famiglia, a quella di mio padre, di mio nonno, suoi fratelli e cugini
per anni mi sono stati sufficienti i racconti di ciò che la mia famiglia dovette patire a causa delle leggi razziali, poi, quasi per caso pochi anni fa ho visitato il campo di concentramento di Dachau, vicino Monaco di Baviera, ed è stato come un incubo che si è tramutato in realtà
tempo fa, grazie al mio lavoro, ho realizzato un documentario con alcuni reduci dai campi di concentramento, e sentirli raccontare ciò che hanno vissuto, assistere alle loro lacrime mentre raccontano, loro, uomini e donne in età avanzata, è come essere presi a cazzotti allo stomaco
stamattina leggevo sui giornali i vari ricordi, ricostruzioni, le parole, sovente di circostanza, che si pronunciano in questa giornata
poi, a casa, mi si è avvicinata mia figlia, ha meno di due anni, e mi ha visto, come sempre in questi casi, turbato, mi si è seduta sulle ginocchia e mi ha abbracciato, poi ho preso una matita, glielo messa in mano e guidandogliela l'ho fatta disegnare un bimbo, stilizzato, che salutava felice... ho guardato il disegno, poi mia figlia, e davanti a me avevo le immagini storiche dei bambini internati nei campi e ho giurato, le ho giurato che avrei fatto di tutto perchè non potesse accadere a lei ciò che accadde a loro ...
mai più
YouTube Video
:cry: