Visualizzazione Stampabile
-
Premesso che sono un fan sfegatato della panda 4x4, che ne ho avuta una e che mi è rimasta nel cuore, che quello che dite(nel caso di strade innevate) è vero... Considerare la panda anche solo al livello dei veri fuoristrada nel vero off road è assurdo!!! La panda è eccezionale nel fuoristrada leggero e nella guida veloce sempre in quel tipo di terreno!! Quando il gioco si fa più duro.. La panda, semplicemente, non ce la fa!! E sarebbe anche assurdo pretendere che ce la facesse con quelle ruote con quell'altezza da terra e con quell'impostazione. Ripeto, per me è eccezionale... Fino ad un certo limite fa impazzire rivali ben più blasonate ma poi i limiti oggettivi vengono fuori!!
Se poi mi dite che un utente medio non porterà mai la panda al suo limite... Sono nuovamente d'accordo!!! Evitiamo solo paragoni con certi fuoristrada... Chi li fa normalmente non li ha mai guidati!!!:dubbio:Ù
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fitzcarraldo
Premesso che sono un fan sfegatato della panda 4x4, che ne ho avuta una e che mi è rimasta nel cuore, che quello che dite(nel caso di strade innevate) è vero... Considerare la panda anche solo al livello dei veri fuoristrada nel vero off road è assurdo!!! La panda è eccezionale nel fuoristrada leggero e nella guida veloce sempre in quel tipo di terreno!! Quando il gioco si fa più duro.. La panda, semplicemente, non ce la fa!! E sarebbe anche assurdo pretendere che ce la facesse con quelle ruote con quell'altezza da terra e con quell'impostazione. Ripeto, per me è eccezionale... Fino ad un certo limite fa impazzire rivali ben più blasonate ma poi i limiti oggettivi vengono fuori!!
Per me la Panda è l'ideale per le strade sterrate e le militari alpine, strette e spesso rovinate, che in passato ho più volte affrontato con una 45S 2wd dell'84 che conservo ancora anche se per ora non la uso più per non avere troppi costi di assicurazione. Magari un giorno vedrò se è possibile iscriverla all'ASI.
Il problema di tali strade è che fino a quando gli facevano manutenzione erano percorribili con quasi ogni auto (quando ero piccolo mio padre ci portava ogni tanto in montagna con una Peugeot 404, vettura non piccola, ma altri 40 anni di incuria hanno ormai lasciato il segno) mentre adesso il cedimento dei muretti e il dilavamento le rendono pericolose diminuendone la larghezza e rendendo facile il scivolare verso lo strapiombo. Inoltre buche troppo profonde e magari da un solo lato della carreggiata possono far toccare sotto a rischio di restare immobilizzati. Un fuoristrada vero se la cava molto meglio come motricità, ma peso e larghezza lo possono penalizzare, su strade nate per il traino dei cannoni sui carrimatti e poi adattate alle autocarrette militariEsercito Italiano- OM Autocarretta 32.
Gli ultimi mezzi veramente adatti a queste strade sono forse i Willis e le Campagnole, ormai pezzi di storia.
Negli anni 50 tutto il ferro demolito sul Forte Chaberton compresi i pezzi di artiglieria da 149 e le torri blindate fu trasportato a valle da un paio di Willis con rimorchietto da parte della ditta di Cesana che vinse l'appalto. Carichi da 30 quintali!
https://www.google.it/search?hl=it&c...idMvDt9dnUekM:
-
-
Citazione:
winter1969
Aspetto con trepidazione i commenti di Domino,Fitzcarraldo e Nemo.
QUOTO
-
-
Citazione:
fitzcarraldo
Se poi mi dite che un utente medio non porterà mai la panda al suo limite... Sono nuovamente d'accordo!!! Evitiamo solo paragoni con certi fuoristrada... Chi li fa normalmente non li ha mai guidati!!!:dubbio:Ù
cazzo, almeno qualcuno che ne capisce!!!!
le stesse cose che avevo cercato di far capire allo sfigato nell'altro post...
-
Citazione:
NEMO
cazzo, almeno qualcuno che ne capisce!!!!
le stesse cose che avevo cercato di far capire allo sfigato nell'altro post...
ma nel veloce non la prendi :oook:
-
Tutti i vostri post non mi convinceranno a comprare una Fiat :sick:
-
Citazione:
F@bio
Tutti i vostri post non mi convinceranno a comprare una Fiat :sick:
Ormai sono tutte Chrysler
-
Citazione:
fitzcarraldo
Chiaro che sia cosi, le dimenzioni,il peso e la potenza contano, sia in un verso che nell altro.
Dove si infila una panda un g é bene che non si avventuri,dove ci sono buche piu' grosse della panda e bene che la piccoletta nemmeno tenti.
Pero' in tutti e due i casi "avvolte" si puo' tentare un approccio diverso, chiaro che aggirare un ostacolo soddisfa in maniera differente dal passarci sopra.