Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
paper
Meno male che non l'ha avuta. Ma se gli piace anche la 130 ha ragione a trovarla bella.
C'è un meccanico vicino a casa mia che ne ha una da molti anni. Un vero cassone.
Nel gruppo di vetture da veri amatori metterei anche la Lancia Gamma berlina.
Il 130 Fiat berlina era stilisticamente un mattone con le ruote, ma il coupe aveva il suo fascino, stiamo parlando di fine anni 70.
Il motore, 3200 sei cilindri é stato il motore su cui BMW si é ispirata.
-
Citazione:
Stefanoqv
Conosco Tarantino, è un famoso collezionista di Alfa6 , l'autore della lettera potrei conoscerlo ma non ne sono sicuro.
Sono molto appassionato di Alfa Romeo VERE (33 e 75 per ultime..) , l'Alfa6 è nata in ritardo si parla di almeno 6/7 anni i motivi? bhè come sempre burocratici e politici .
Ho guidato l'Alfa6 e se pur non "bella" (partendo sempre dal fatto che è stata presentata in ritardo) ha una maneggevolezza e tenuta di strada che auto del suo segmento si sognavano , e dentro è davvero un salotto.
Tutti motori 6 cilindri a V , dal più "piccolo" 2.0 al più grosso 2.5 , 1 motore diesel della VM .
Meccanicamente bhè, un Alfa Romeo DOC , motore e cambio anteriore con De Dion al posteriore , credetemi veramente agile .
Dovrei avere una prova se volete ve la posto.
ma non è come l'alfetta che ha il cambio al posteriore?
-
Citazione:
souldancer
l'Alfa 6 aveva il cambio all'anteriore, all'Alfa dissero che la scelta fu dettata dalla volontà di lasciar adeguato spazio al posto centrale posteriore.
-
Citazione:
marky tv
BMW era un'altra categoria..... questa e' proprio un cassone :biggrin3: ci sarebbero moltissimi meccanici contenti se qualche loro cliente ne avesse una :attentodietro:
Mi spiace , ma a quei tempi tutte le BMW erano ad un livello più basso.
Parliamo degli anni 70, in cui le Alfetta e le ultime Giulia e derivate dettavano in pista ed in strada legge .
Citazione:
tonidaytona
mah.. non saprei se essere daccordo.
e dire con con la nostalgia e il made in italy vado tanto daccordo.
eppure , di quei anni difficili riesco a considerare quale icona altre auto di produzione Nazionale.
in casa Alfa , per non andar lontano le Alfetta GTV 2000 e le Montreal 2500 erano davvero al passo della miglior concorrenza.
ma paragonare l'Alfa 6 a una BMW735 per esempio e' un affronto.
non ce' gara.
l'ultima Alfa degna di rispetto e' stata a mio avviso la 164.
poi , il vuoto assoluto ( fatte salve le 147/156 ) che pero' sono di un segmento piu' popolare.
saluti da un ex Alfettista.
mio padre ha un 735 dei primi 80.
uno spettacolo di auto.
e' ancora perfetta in ogni sua parte.
Paragonare l'Alfa6 ad un 735 è una blasfemia.
A parte i motori più grossi, tecnicamente era un passo indietro, ricordo che la prima serie della BMW aveva ancora 4 rapporti ed un 6 cilindri monoalbero!!!!
La 164 ottima ammiraglia, quei pochi tecnici rimasti fecero miracoli per farci stare dentro i motori , messi in trasversale, made in Alfa Romeo e idem per le sospensioni .
La montreal è molto più vecchia, ottimo esercizio di stile il V8 (derivato 33 stradale) con l'iniezione Spica.
Citazione:
giulio
Il 130 Fiat berlina era stilisticamente un mattone con le ruote, ma il coupe aveva il suo fascino, stiamo parlando di fine anni 70.
Il motore, 3200 sei cilindri é stato il motore su cui BMW si é ispirata.
Citazione:
souldancer
No, assolutamente.
Tra l'altro con prima rovesciata.
Citazione:
Warsteiner
l'Alfa 6 aveva il cambio all'anteriore, all'Alfa dissero che la scelta fu dettata dalla volontà di lasciar adeguato spazio al posto centrale posteriore.
Giusto.
-
-
-
Citazione:
Gian
"magnifica" l'alfa 6????
credo che chi ha scritto l'articolo associ tale vettura a bei ricordi dell'infanzia, e da lì ne consegue il discutibilissimo aggettivo affibbiatole.
Anch'io ho bellissimi ricordi di quando mio nonno mi portava a pescare con la sua Simca 1000, ma mi guarderei bene dal definirla magnifica:biggrin3:
-
Me la ricordo benissimo, vivevo in Germania e la comprò il mio vicino di casa, ovviamente Italiano, aveva un rumore fantastico, tutti i gadgets che all'epoca le altre auto si sognavano (4 vetri elettrici, tettino elettrico, interni bellissimi in pelle nera e radica, aria condizionata) e quella particolare disposizione delle marce con la prima in basso a sinistra. Erano i primi anni '80 e l'unica auto che per me reggeva il confronto era il citroen cx 2400 gti di mio padre, anche se soltanto a 4 cilindri e priva di quel rumore fantastico. Ricordo ancora quando a volte il vicino ci portava a casa da scuola e gli chiedevo di dare gas ai semafori....
-
Citazione:
Gian
"magnifica" l'alfa 6????
Ricordati che c'è di mezzo la passione... :)
-
Citazione:
Stefanoqv
Ricordati che c'è di mezzo la passione... :)
Per carità, rispetto le opinioni e le passioni di ognuno :biggrin3:.....ma io sono abbastanza "anziano" da ricordarmi le Alfa (e non solo) di quegli anni e a mio modestissimo parere con l'alfa 90 è cominciato il declino...poi ad ognuno le proprie passioni :oook:
p.s. se vedo una Giulia o un'Alfetta mi batte ancora il cuore....:w00t: