Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ary675
la sospensione non sospende e la gomma non gomma :D
intendo dire che se, per esempio, davanti hai le idrauliche settate dal bassotto del vicino, con un sag statico ridicolo, compressione tutta chiusa e precarico a fine corsa mi pare ovvio che stai facendo fare alla gomma quello che non fa la sospensione. il fatto stesso che tu scriva che usi la moto in "assetto tutto rigido" mi fa pensare (e potrebbe essere utile sapere i valori di compressione estensione e precarico impostati nonchè il tipo di forcella, se non originale, e infine l'utilizzo che ne fai, se in strada o pista)
da come ne parli sembra che tu le abbia provate. tuttavia non mi torna quanto hai scritto: la rigidità delle gpracer sta nella tecnologia Ntec, presente però solo al posteriore; il fatto che in staccata tu senta la moto "rigida" davanti non può essere imputato alla gomma anteriore, nè tantomeno al suo profilo appuntito o meno che influisce solamente nello scendere in piega o nei cambi di direzione aumentando, nel caso delle gpracer, la velocità della prima a discapito della seconda.
:oook:
-
Io prenderei in considerazione anche i Pirelli Diablo BSB, ho un amico che li usa sia in strada (tutto l'anno) che in pista e ci si trova benissimo.
-
Citazione:
Ary675
la sospensione non sospende e la gomma non gomma :D
intendo dire che se, per esempio, davanti hai le idrauliche settate dal bassotto del vicino, con un sag statico ridicolo, compressione tutta chiusa e precarico a fine corsa mi pare ovvio che stai facendo fare alla gomma quello che non fa la sospensione. il fatto stesso che tu scriva che usi la moto in "assetto tutto rigido" mi fa pensare (e potrebbe essere utile sapere i valori di compressione estensione e precarico impostati nonchè il tipo di forcella, se non originale, e infine l'utilizzo che ne fai, se in strada o pista)
da come ne parli sembra che tu le abbia provate. tuttavia non mi torna quanto hai scritto: la rigidità delle gpracer sta nella tecnologia Ntec, presente però solo al posteriore; il fatto che in staccata tu senta la moto "rigida" davanti non può essere imputato alla gomma anteriore, nè tantomeno al suo profilo appuntito o meno che influisce solamente nello scendere in piega o nei cambi di direzione aumentando, nel caso delle gpracer, la velocità della prima a discapito della seconda.
Infatti con le dunlop si usa tenere le idrauliche abbastanza aperte.
Le pirelli supercorsa BSB gran gomma monomescola peccato che in 2000/2500km sono finite,le nuove supercorsa V2 sono iperperformanti il posteriore è bimescola dura di più rispetto al BSB invece l'anteriore 2500km è out
-
Allegati: 1
Citazione:
Ros86
Infatti con le dunlop si usa tenere le idrauliche abbastanza aperte.
Le pirelli supercorsa BSB gran gomma monomescola peccato che in 2000/2500km sono finite,le nuove supercorsa V2 sono iperperformanti il posteriore è bimescola dura di più rispetto al BSB invece l'anteriore 2500km è out
sono d'accordo, ma è un discorso che, secondo me, si può fare per il posteriore.
"ho una gomma molto rigida dietro, tengo il mono aperto quanto basta per far lavorare bene la gomma, estensione chiusa quanto basta per non farlo "pompare" in accelerazione e compressione idem per non farla sedere troppo prima della corda"
l'anteriore gpracer lavora come qualsiasi altra gomma, tanto che la pressione di utilizzo è circa quella di qualsiasi altra gomma di pari categoria.
Allegato 181497
il fatto è che si dovrebbe partire dall'idea di iniziare a configurare la moto con tutte le idrauliche aperte (o meglio, dal setting di fabbrica) per poi chiudere, gradualmente, li dove serve e non il contrario, ovvero: "prima chiudo tutto, poi apro quanto basta per non distruggere la gomma in 2 giri"
-
Citazione:
Non insisto piu di tanto perche non ho esperienze dirette ma come durata mi parlava di circa 4000 km
-
Citazione:
Carletto
Non insisto piu di tanto perche non ho esperienze dirette ma come durata mi parlava di circa 4000 km
come tutte le cose dipende dal polso destro
-
Citazione:
Carletto
Io sulla ktm rc8r ho finito il posteriore dopo mezza giornata in pista, 200 km circa, e 1000 di strada, e non sono un manico. Mai successo di fare così poca strada con nessuna gomma
Inviato da me
-
Citazione:
morospeed
Io sulla ktm rc8r ho finito il posteriore dopo mezza giornata in pista, 200 km circa, e 1000 di strada, e non sono un manico. Mai successo di fare così poca strada con nessuna gomma
Inviato da me
200 km in mezza giornata ? :blink:. In una giornata intera fai 400 km ? forse mi sbaglio io ma girando abbastanza più di 150 km non faccio
-
Citazione:
andrea87
200 km in mezza giornata ? :blink:. In una giornata intera fai 400 km ? forse mi sbaglio io ma girando abbastanza più di 150 km non faccio
Una volta a Adria ne ho fatti 230! A San Martino, 3,5 km, faccio turni da circa 10-12 giri, riposo 20 minuti e poi dentro.. In 4 ore sono 6-7 turni, 60 giri x 3, 5 km fa 210 km...
Sono un runner, mi piacciono le long run! :D
Giornata intera mai fatta, sicuramente la prenderei con più calma.
Inviato da me
-
Citazione:
morospeed
Una volta a Adria ne ho fatti 230! A San Martino, 3,5 km, faccio turni da circa 10-12 giri, riposo 20 minuti e poi dentro.. In 4 ore sono 6-7 turni, 60 giri x 3, 5 km fa 210 km...
Sono un runner, mi piacciono le long run! :D
Giornata intera mai fatta, sicuramente la prenderei con più calma.
Inviato da me
ok ok stavo già pensando che tu facessi 15 turni in una giornata...mi viene male solo a pensarci :ph34r: