Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Braga91
sei di modena?
Si....Vignola.
Citazione:
TOZZYFAN
proprio sicuro che sia la ruota storta e non il portatarga?
Escluderei il porta targa, anzi senza parafango si nota quasi meglio perché vedi tutto il cerchio.
Citazione:
ditraversys
Ad occhi sembrerebbe storta...
...verificherei immediatamente:
- Perno ruota posteriore e stato cuscinetti ruota posteriore (anche se da quello che ho capito è tutta roba nuova);
- Forcellone posteriore lo appoggerei su un piano di riscontro e vedrei che ne pensa;
- Perno forcellone e gabbie rulli cuscinetti fulcro forcellone.
Un metodo comodo per verificare è appoggiare il cellulare sul canotto di sterzo, azzerare i giroscopi dello strumento bussola e poi appoggiarlo sul mozzo posteriore o sul disco posteriore insomma qualsiasi superficie piatta e quasi verticale.
Se il valore non è zero la ruota è storta.
NB alcuni sensori giroscopici in stato solido dei cellulari vengono influenzati dai metalli... Fai prima una prova con una superficie sicuramente piana e metallica.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Valide argomentazioni, avallato anche dalla opinione di un caro amico che mi ha scritto indicando come possibile causa, il parziale cedimento dei cuscinett e gabbie a rulli del forcellone. Cuscinetti ruota escluderei propri per la freschezza delle ruote e forse si manifesterebbe anche con una rumorosità al rotolamento mentre non farebbe altrettanto quello srl forcellone.
Citazione:
mic56
La spiegazione più semplice è che i due bracci del forcellone non siano perfettamente un asse.
Si anche io ho pensato a quelli ma unica spiegazione un colpo che non ho ricevuto. Sul proprietario precedente non so. È cmq valida l'ipotesi dei cuscinetti forcellone. Adesso provo a fare verifiche.
-
Io penso che controllare il forcellone sia molto semplice...basta smontare la ruota, inserire un asse tra le forchette che ospitano l'asse della ruota e controllare con una piccola livella poggiata sull' asse la bolla.
-
C@zzo, è una giornata intera che ragionate tutti del forcellone.
Quando l'ho scritto io ieri mattina non m'ha cagato nessuno :dry:
-
Citazione:
Shining
C@zzo, è una giornata intera che ragionate tutti del forcellone.
Quando l'ho scritto io ieri mattina non m'ha cagato nessuno :dry:
Hai ragione!
Io l'avevo notato...ho sperato che ti arrivasse l'apprezzamento per via telepatica.
-
io sono di lugo(ra) se ti interessa un sabato puoi fare un salto da me in officina che ci guardiamo (chiaramente a gratis)
-
Citazione:
jugene
È cmq valida l'ipotesi dei cuscinetti forcellone. Adesso provo a fare verifiche.
I cuscinetti a rulli non dovrebbero essere perchè altrimenti noteresti il gioco.
Potrebbero essere i due stabilizzatori laterali montati male oppure come già detto i due assi del forcellone non in piano.
-
Aggiorno pur senza grossa soddisfazione.
Prima cosa, rimontando il cerchio originale (senza copertone), mi pare perfettamente centrato...grunnfff allora è la raggiatura Alpina ?!
Scritto ad Alpina, dopo circa una settimana hanno risposto che dalla foto inviata e dalla descrizione, il cerchio appare perfettamente entro i parametri Alpina di assemblaggio e pertanto è tutto normale.
Da un lato mi son messo il cuore in pace, dall'altro rimango incazzatello, infatti è come che mi abbiano detto che si, il canale è più a sinistra rispetto al centro ma entro livelli tollerabili e che non creano alcun problema....d'accordo ma ho gli occhi e vedere la ruota a lato dal centro non è che mi piaccia per nulla !
Per ora mi tengo la risposta e non ci penso più dato che anche Odysseo che monta i medesimi cerchi e mozzi, mi ha confermato che anche il suocerchio posteriore è circa 5 mm più a sx rispetto al centro.
-
Citazione:
jugene
Prima cosa, rimontando il cerchio originale (senza copertone), mi pare perfettamente centrato...grunnfff allora è la raggiatura Alpina ?!
Scritto ad Alpina, dopo circa una settimana hanno risposto che dalla foto inviata e dalla descrizione, il cerchio appare perfettamente entro i parametri Alpina di assemblaggio e pertanto è tutto normale.
Da un lato mi son messo il cuore in pace, dall'altro rimango incazzatello, infatti è come che mi abbiano detto che si, il canale è più a sinistra rispetto al centro ma entro livelli tollerabili e che non creano alcun problema....d'accordo ma ho gli occhi e vedere la ruota a lato dal centro non è che mi piaccia per nulla !
Per ora mi tengo la risposta e non ci penso più dato che anche Odysseo che monta i medesimi cerchi e mozzi, mi ha confermato che anche il suocerchio posteriore è circa 5 mm più a sx rispetto al centro.
Lascia tutto cosi',pochissimi millimetri non fanno la differenza....sarebbe stato peggio se si trattava dell'asse terrestre.
-
Citazione:
jugene
C@zzo, forte questa Alpina...:cipenso:
-
Citazione:
jugene
è come che mi abbiano detto che si, il canale è più a sinistra rispetto al centro ma entro livelli tollerabili e che non creano alcun problema...
Ma dalla foto non sembrava solo spostato a sinistra, ma anche inclinato, come se i bracci del forcellone non fossero paralleli...