Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 119

Discussione: PERCHE' LA RUOTA POSTERIORE PIEGA A SX ? (seghe mentali o problema reale ?)

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da Braga91 Visualizza Messaggio
    sei di modena?
    Si....Vignola.

Citazione Originariamente Scritto da TOZZYFAN Visualizza Messaggio
    proprio sicuro che sia la ruota storta e non il portatarga?
    Escluderei il porta targa, anzi senza parafango si nota quasi meglio perché vedi tutto il cerchio.

Citazione Originariamente Scritto da ditraversys Visualizza Messaggio
    Ad occhi sembrerebbe storta...
    ...verificherei immediatamente:
    - Perno ruota posteriore e stato cuscinetti ruota posteriore (anche se da quello che ho capito è tutta roba nuova);
    - Forcellone posteriore lo appoggerei su un piano di riscontro e vedrei che ne pensa;
    - Perno forcellone e gabbie rulli cuscinetti fulcro forcellone.

Un metodo comodo per verificare è appoggiare il cellulare sul canotto di sterzo, azzerare i giroscopi dello strumento bussola e poi appoggiarlo sul mozzo posteriore o sul disco posteriore insomma qualsiasi superficie piatta e quasi verticale.

Se il valore non è zero la ruota è storta.

NB alcuni sensori giroscopici in stato solido dei cellulari vengono influenzati dai metalli... Fai prima una prova con una superficie sicuramente piana e metallica. ��

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
    Valide argomentazioni, avallato anche dalla opinione di un caro amico che mi ha scritto indicando come possibile causa, il parziale cedimento dei cuscinett e gabbie a rulli del forcellone. Cuscinetti ruota escluderei propri per la freschezza delle ruote e forse si manifesterebbe anche con una rumorosità al rotolamento mentre non farebbe altrettanto quello srl forcellone.

Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    La spiegazione più semplice è che i due bracci del forcellone non siano perfettamente un asse.
    Si anche io ho pensato a quelli ma unica spiegazione un colpo che non ho ricevuto. Sul proprietario precedente non so. È cmq valida l'ipotesi dei cuscinetti forcellone. Adesso provo a fare verifiche.
    Ultima modifica di jugene; 19/04/2017 alle 19:46 Motivo: Unione Post Automatica
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Io penso che controllare il forcellone sia molto semplice...basta smontare la ruota, inserire un asse tra le forchette che ospitano l'asse della ruota e controllare con una piccola livella poggiata sull' asse la bolla.

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    C@zzo, è una giornata intera che ragionate tutti del forcellone.
    Quando l'ho scritto io ieri mattina non m'ha cagato nessuno
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    C@zzo, è una giornata intera che ragionate tutti del forcellone.
    Quando l'ho scritto io ieri mattina non m'ha cagato nessuno
    Hai ragione!
    Io l'avevo notato...ho sperato che ti arrivasse l'apprezzamento per via telepatica.

TCP Rider L'avatar di Braga91
    Bagnacavallo Nella terra dei motori tra il Rubicone e il Pò
    Moto
    Supertenere1200 WC,Thruxton1200R,lambretta 125D '53,ex Aprilia rs125'97,ex tenere 660 ex tm 300
    io sono di lugo(ra) se ti interessa un sabato puoi fare un salto da me in officina che ci guardiamo (chiaramente a gratis)
    Non farti uccidere i sogni da chi non ne ha
    Mazda Mx-5 team

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    È cmq valida l'ipotesi dei cuscinetti forcellone. Adesso provo a fare verifiche.
    I cuscinetti a rulli non dovrebbero essere perchè altrimenti noteresti il gioco.
    Potrebbero essere i due stabilizzatori laterali montati male oppure come già detto i due assi del forcellone non in piano.
    Saluti,
    Dario

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Aggiorno pur senza grossa soddisfazione.
    Prima cosa, rimontando il cerchio originale (senza copertone), mi pare perfettamente centrato...grunnfff allora è la raggiatura Alpina ?!
    Scritto ad Alpina, dopo circa una settimana hanno risposto che dalla foto inviata e dalla descrizione, il cerchio appare perfettamente entro i parametri Alpina di assemblaggio e pertanto è tutto normale.
    Da un lato mi son messo il cuore in pace, dall'altro rimango incazzatello, infatti è come che mi abbiano detto che si, il canale è più a sinistra rispetto al centro ma entro livelli tollerabili e che non creano alcun problema....d'accordo ma ho gli occhi e vedere la ruota a lato dal centro non è che mi piaccia per nulla !
    Per ora mi tengo la risposta e non ci penso più dato che anche Odysseo che monta i medesimi cerchi e mozzi, mi ha confermato che anche il suocerchio posteriore è circa 5 mm più a sx rispetto al centro.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Prima cosa, rimontando il cerchio originale (senza copertone), mi pare perfettamente centrato...grunnfff allora è la raggiatura Alpina ?!
    Scritto ad Alpina, dopo circa una settimana hanno risposto che dalla foto inviata e dalla descrizione, il cerchio appare perfettamente entro i parametri Alpina di assemblaggio e pertanto è tutto normale.
    Da un lato mi son messo il cuore in pace, dall'altro rimango incazzatello, infatti è come che mi abbiano detto che si, il canale è più a sinistra rispetto al centro ma entro livelli tollerabili e che non creano alcun problema....d'accordo ma ho gli occhi e vedere la ruota a lato dal centro non è che mi piaccia per nulla !
    Per ora mi tengo la risposta e non ci penso più dato che anche Odysseo che monta i medesimi cerchi e mozzi, mi ha confermato che anche il suocerchio posteriore è circa 5 mm più a sx rispetto al centro.

Lascia tutto cosi',pochissimi millimetri non fanno la differenza....sarebbe stato peggio se si trattava dell'asse terrestre.

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    C@zzo, forte questa Alpina...
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    è come che mi abbiano detto che si, il canale è più a sinistra rispetto al centro ma entro livelli tollerabili e che non creano alcun problema...
    Ma dalla foto non sembrava solo spostato a sinistra, ma anche inclinato, come se i bracci del forcellone non fossero paralleli...
    Chi va piano, arriva dopo.

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima