Originariamente Scritto da
aygo
Alcune delle cose che secondo me conviene portarsi sempre appresso quando si è alle prime armi, alcune risulteranno banali...
1) Sgabello o sedia pieghevoli da campeggio: Dipende se riesco a venire comodo: con la moto mi sembra dura... Anni fa quando ho iniziato giravo con un borsone da viaggio/zaino quasi da campeggio, riuscivo ad attaccarci tutto... Certo non era il massimo del comfort... Andavo da "Nord" fino a Varano ai Triumph Track Day, tutto in giornata. Ti assicuro che uno sgabello pieghevole ingombra quanto un ombrello messo di lato.
2) MANOMETRO: Ne ho uno da battaglia di euro 7 "made ovviamente lì" :lingua: Andrà benissimo! Perfetto.
3) ACQUA, tanta acqua, portati una bottiglia grossa o due, importante restare idratati, c'è chi azzarda coi Powerade & compagnia bella, vedi tu. :oook: OTTIMO!!!
4) SNACK :w00t: Adoro gli snack! (la mia panza no!) Per non avere cali di zuccheri o pressione bassa... Dolci e salati e via.
5) Pompa da bicicletta nel caso non ci siano compressori nelle vicinanze: me ne devo procurare una. Non ho la bici. Io uso una comunissima pompa da bici del Decathlon per moto, auto, scooter e mtb, di quelle a torre dimensione piccola.
6) OLIO MOTORE per eventuali rabbocchi. Ho dell'olio vecchio e che non è quello che c'è nel motore. Va bene lo stesso? Basta che sia della stessa gradazione, in futuro (se non hai ancora iniziato) imparerai a farti il cambio olio da solo in casa e ti avanzeranno tante di quelle confezioni... Controlla il livello dell'olio qualche giorno prima!
7) Due attrezzi di base per smontare specchietti, targa ecc... Fare le prove prima a casa! NASTRO ADESIVO anche di carta, per coprire i fari. Ma è necessario coprire i fari e smontare la targa? Coprire i fari io lo consiglio, eventuali sassate potrebbero fare danni, col nastro di carta bello largo ci metti due secondi a coprirli, la targa puoi tenerla ci mancherebbe, io le prime volte la tenevo, poi ho montato un porta targa di quelli regolabili dove puoi sganciare la targa (dopo aver svitato un paio di dadi/bulloni).
8) Controllare eventuali perdite prima del 10... Pulire bene la moto, pastiglie in buone condizioni e olio del liquido freni "in salute" e al giusto livello, batteria attaccata al mantenitore la sera prima... Non farò nulla di tutto ciò, sappilo! :laugh2: