Visualizzazione Stampabile
-
Comunque mi pare che sempre più amministrazioni (comunali e provinciali) impongano dei limiti di velocità più ristretti per le moto, ed onestamente mi sembra un vile modo per far cassa con il pretesto della sicurezza stradale, sicurezza, che ritengo potrebbe essere garantita più da una pavimentazione stradale decente rispetto ad un limite di velocità più basso di 10 km/h a quello per le macchine.
Almeno è quello che ho constatato in giro per la Toscana
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Io mi chiedo se ci siano gli estremi per ricorrere contro questi limiti "differenziati".
Che fondamento ha imporre alle moto un limite più basso?
Le automobili, i camper e gli autocarri hanno forse un maggiore limite di sicurezza sulle strade montane per cui possono correre di più? Non mi pare proprio...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
XFer
Io mi chiedo se ci siano gli estremi per ricorrere contro questi limiti "differenziati".
Che fondamento ha imporre alle moto un limite più basso?
Le automobili, i camper e gli autocarri hanno forse un maggiore limite di sicurezza sulle strade montane per cui possono correre di più? Non mi pare proprio...
Sicuramente la moto è il mezzo più “debole”, diciamo quello su cui è più probabile farsi male, però seguendo questa linea di pensiero le macchine più vecchie o quelle meno sicure dovrebbero avere altrettante limitazioni, come scritto sopra mi sembra il modo di fare cassa inimicandosi il numero minore di persone, è un limite che disturba solo i motociclisti e non siamo certo la maggioranza
-
semplicemente non gradiscono le moto in quelle zone, andremo a girare con le auto sportive, meno traffico [emoji16]
-
Quello che intendevo dire, è che mi pare una misura con deboli basi legali.
-
Citazione:
massimio
Ducati MS 1260 102db
Ehmmm Ducati SF V4S 105db...
-
La vedo dura fare un verbale con rilevamento fonometrico da remoto, chissà quale sarà il suo scopo , magari semplice statistica sui rumori prodotti
-
Citazione:
XFer
Quello che intendevo dire, è che mi pare una misura con deboli basi legali.
veramente siamo pieni di strade (e autostrade) che hanno limiti differenziati per tipologia di veicoli
-
Citazione:
kaprone
veramente siamo pieni di strade (e autostrade) che hanno limiti differenziati per tipologia di veicoli
Ma quelli sono logici: è chiaro ed evidente che un autocarro, specie su certe strade, necessita di un limite di velocità inferiore rispetto ad un'autovettura.
Ma una moto? Mi pare difficile da dimostrare.
-
Citazione:
kaprone
Vero, però solitamente sono per dei mezzi che hanno delle reali difficoltà rispetto ad altri, penso ai camion carichi su percorsi montani con salite impervie e discese importanti, i mezzi telonati su ponti soggetti a forte vento, ................