Green Village Avigliana :oook:
Visualizzazione Stampabile
Boh chi lo sa. Sono del 70. A casa mia non c'erano soldi, le moto però non sono mai mancate, a 4 anni smotorazzavo gia. Rigorosamente usate e, racconti di mia madre di dubbia provenienza. Iniziato a lavorare a 14 anni, la mia adolescenza me la sono goduta nonostante dessi i miei soldi in casa. O meglio fino a 18 anni della mia busta paga se ne appropriata mio padre. A 18 me ne andai di casa, stipendio da muratore più gli straordinari che all'epoca erano rigorosamente in nero. Vivevo, provavo a fare il pilota di motocross e riuscivo di tanto in tanto a mettere via qualche 100 mila lire. A 32 anni mi sono sposato, con 2 stipendi, mio è di mia moglie mi sembrava di essere uno sceicco. Comprato appartamento, comprato per la prima volta in vita mia auto e moto nuove, prima tutto rigorosamemte super usato. Nel 2002 siamo diventati genitori. Via moto da cross e preso moto stradale. Ora mia moglie non lavora piu e con uno stipendio da operaio plastico( lasciai l'edilizia nel 2002) e il minore potere d'acquisto dell'euro saranno volatili per diabetici. Ho la fortuna di avere 2 suoceri d'oro che, in pratica mi stanno mantenendo economicamente il figlio. Per me ora è più dura di allora. Qualcuno che ti faceva credito sulla parola lo si trovava e in qualche modo ci si barcamenava. Ora da soli credo sia quasi impossibile vivere. E non vedo un gran futuro per mio figlio. Spero tiri fuori la paglia dal culo e vada via da questo paese.
hai sbagliato un pò di dati
La fiat grande punto sino all'altro anno le lanciavano a 9500 euro con tutti i confort in più.
Gli insegnanti anno novanta prendevano 2 milioni circa che era una bella cifra.
La Tipo nuova oggi costa 12300 euro...
ci sono prodotti e servizi che sono crollati di prezzo ed oggi è comunqu di difficile accesso per una fascia di popolazione, è vero pure che oggi si spende per cose che prima non esistevano ma il cellularino del ragazzino non vale case di proprietà seconde case ( nacevano come funghi) oggi fuori dalla portata della stragrande maggioranza della popolazione.
Io nel cambio lira euro non ho visto un gran guadagno. Anzi a mio modo di vedere ci ho rimesso.
adesso il costo maggiore che abbiamo si chiama Apparenza
alcune cose costano di più di allora e faccio l'esempio delle vacanze
noi abbiamo Lignano, Jesolo, Caorle e Bibione tutte e 4 a 60-65 km circa da casa, ma conti alla mano costano di più che andare all'estero in vacanza
in alcuni casi anche comprendendo l'aereo
andare in pizzeria costa come andare al ristorante, almeno qua da noi, quando 1 volta era la scelta economica per mangiare fuori
il problema vero, semmai, è che se non vai in vacanza all'estero sei sfigato, se non vai nei locali giusti sei sfigato
se non prendi l'auto "marchiata" a dovere sei sfigato etc... etc...
non voglio fare la morale, ma obiettivamente siamo bombardati con questi messaggi e ci sentiamo costretti a prendere queste cose
a questo aggiungiamo che è tutto "INDISPENSABILE" allora è fatta
io col tempo ho eliminato determinate cose, ma alla fine le ho sostituite con altre, sono però convinto che appena sta pandemia finisce ci sarà molto da su cui riflettere, visto che ci sarà un crollo dell'economia che in confronto la crisi 2008 farà ridere
Ma se dicono che il carburante sta uamentando perché l'economia mondiale sta ripartendo.
[QUOTE=navigator;7670546]hai sbagliato un pò di dati
La fiat grande punto sino all'altro anno le lanciavano a 9500 euro con tutti i confort in più.
Gli insegnanti anno novanta prendevano 2 milioni circa che era una bella cifra.
La Tipo nuova oggi costa 12300 euro...
meglio ancora vuole dire che adesso costa meno la macchina de 40 anni fa,
TONY le magnific
penso sia rimasto più o meno uguale
il vero problema è che con i finanziamenti non si compra più l' auto da 15.000 euro, tutti vogliono l'audi o la Bmw di turno da 45.000 euro, idem per la moto e per il cellulare da 1000 euro
e da noi in azienda chi meno guadagna più spende per far vedere all'altro che "può", idem per i vestiti firmati ed il ristorante di lusso
Sembra di essere più poveri perché si vuol vivere tutti da ricchi, i ristoratori lo hanno capito e ti spennano anche se vai a mangiare una pizza
qualche mese fa un dipendente si vantava con un altro per come avesse mangiato bene a Milano in un famoso ristorante di pesce (250 euro in due), la settimana successiva ha chiesto un aumento di stipendio perché non riusciva ad acquistare il frigo "American style" da 1800 euro [emoji849]
secondo lui si stava meglio 20 anni fa...