Presente,(quella volta su un milione) asfalto liscio, pinzo e si chiude l'anteriore con conseguente scivolata. Comunque penso che anche con l'abs sarei scivolato @Byemme62 la tecnologia può aiutare il motocilista fino ad un certo punto
Visualizzazione Stampabile
Presente,(quella volta su un milione) asfalto liscio, pinzo e si chiude l'anteriore con conseguente scivolata. Comunque penso che anche con l'abs sarei scivolato @Byemme62 la tecnologia può aiutare il motocilista fino ad un certo punto
Con certe gomme vai per terra anche con due impianti ABS funzionanti contemporaneamente, magari gestiti dalla piattaforma inerziale a 6 assi.
Se la gomma non tiene, c’è ben poco da fare.
L’ABS può intervenire allentando la morsa sulle pastiglie, ma se non c’è aderenza il gioco è finito.
Gli aiuti elettronici sono più efficaci (nel senso che possono davvero ampliare il raggio di azione) solo se si montano gomme buone.
:oook:
Io parlo di frenata da panico.
Anche in pista si sono visti casi simili, sia in auto che in moto, di piloti che bloccano i freni e fanno svariati metri a ruote bloccate.
Se blocchi la ruota senza dare la possibilità alla forcella di comprimere su essa, fai una gran scivolata.
Quando la forcella comprime la ruota e questa ferma il mezzo, che si trova in situazioni scomposte, è probabile cadere.
Il mio caso.
E questo è quanto si realizza nel panic-stop. E' un caso estremo che se lo vuoi simulare non ci riesci!
L'abs in questo caso serve.
Negli altri casi più si è bravi e meglio si frena. I professionisti anche meglio dell'abs. Loro sì. Io no.
non so a quale caso di moto in pista a ruota bloccata ti riferisca ...
e sinceramente non seguo neanche il tuo ragionamento sul non dare la possibilità alla forcella di comprimere ...
anche in un panic stop, la forcella comprime lo pneumatico che si schiaccia e aumenta la superficie d'appoggio, con le gomme di oggi e la loro aderenza, è impossibile che la gomma si blocchi e scivoli con 150/200 kg. di carico sopra;
ripeto, si alza dietro e cappotti, ma non scivoli per ruota bloccata;
ripeto, gomme in buone condizioni e asfalto pulito e asciutto;
su asfalto bagnato/sporco, brecciolino ecc... forse l'abs ti da una possibilità in più, ma al 90% non ti salvi comunque