BRAVO!! quello che ho fatto io... una goduriua:D:D
p.s. per quelli che vogliono sapere la differenza in km, io mi ricordo solo che in 2 pari, io street con pignone, lui daytona io segnavo i 92 lui gli 87
Visualizzazione Stampabile
BRAVO!! quello che ho fatto io... una goduriua:D:D
p.s. per quelli che vogliono sapere la differenza in km, io mi ricordo solo che in 2 pari, io street con pignone, lui daytona io segnavo i 92 lui gli 87
mi sembra di capire che per aumentare i rapporti posso aumentare i denti della corona o diminuire quelli del pignone....
ma cosa cambia (o come si può calcolare) il guadagno di potenza a seguito della modifica del rapporto...
grazie e scusate l'ignoranza...:cry:
se per "aumentare i rapporti" intendi "allungare" devi fare la cosa inversa alla mia e cioe' mettere una corona piu' piccola o un pignone piu' grosso.
cambiando il pignone spendi meno ed ottieni un "effetto" maggiore ( con la differenza di 1 solo dente ) rispetto ai 2 della corona.
la potenza del motore , ovviamente , rimane invariata .
ho capito, quindi se modifico i rapporti i cv sono sempre quelli. quello che volevo dire e se modificando i rapporti il loro "utilizzo" è diverso.
provo a spiegarmi meglio: se accorcio i rapporti come hai fatto la moto diventa più "reattiva"? o in altre parole è più facile che si alzi quando tiro le prime marce? (immagino inoltre che il un discorso speculare valga se invece allungo i rapporti...)
dicono che cambiano il pignone si ha un consumo maggiore del pattino della catena rispetto ad una corona con +2...
io ho messo la corona sulla mia...
ma l'on-off lo sentite più accentuato con i rapporti più corti? :rolleyes:
già, ma in condizioni di "crociera" in autostrada non si avrebbe un numero di giri più basso a parità di velocita?
la street a 140 sta già bella su di giri rispetto un 4 cilindri e in caso di lunghi tratti in autostrada, beh... forse sarebbe meglio averli + bassi, no??
chiedo...
no, xché di coppia ai bassi ne ha già tanta...
xò nei trasferimenti in autostrada-superstrada mi sembra di essere un po' impiccato a volte...
voi che dite ragazzi???