:w00t::w00t::w00t:
nessuna staccata da gara, però mi piace frenare forte all'ultimo, piuttosto che continuare a pinzare eheh
Visualizzazione Stampabile
Ciao Prunk, ho anch io la Speed 08 con pompa Nissin, e non ho riscontrato nessun problema come il tuo.Io tengo la leva a 1 ( al minimo) e la moto frena da paura. In pista a Castelletto direi non ci sono problemi, che staccate ci sono là?
alle colline, i freni sono più stressati ma anche lì nessun problema ( a parte la fatica alla mano) a Franciacorta dove si stacca un po' più forte , meno che meno.
Quindi anche secondo me il problema non è nella pompa ma altrove.
Prova a sgrassare bene i dischi, a cambiare l'olio e a verificare bene il livello, se il problema persiste, be, cambia la pompa.
:wink_:
:rolleyes: Io insisto.....è fading......sono le pastiglie, anzi, l'abbinamento dischi-pastiglie. :wink_:
Si, ma sono sempre un compromesso tra durata, confort e frenata. Esagerando un pò, emergono i limiti dell'accoppiamento. Esistono pastiglie che mantengono le loro prestazioni fino a temperature irraggiungibili su strada, altre che frenano onestamente e in modo da nemmeno arrivarci, a quelle temperature.
La tua frenata "scade" di potenza all'aumentare della temperatura. Le pastiglie vanno in crisi, oppure per frenare a quel modo scaldano troppo i dischi e se stesse, andando quindi in crisi. Dovresti spezzare questa catena.....:rolleyes:
mmm quindi partiamo dal fatto che la pompa non abbia nessun tipo di problema (il che potrebbe anche starci visto che quando viaggio tranquillo lavora bene) il problema risiede nell'accoppiata: Olio - dischi - Pastiglie
(premesso che cmq la porto a far vedere)
Ieri ho controllato dischi e pastiglie e sono ok (almeno quello che si vede a okkio?, e olio pure. perdite di olio non ce ne sono, come neppure segni di usura anomali dei dischi.
A questo punto i vari step sarebbero, cambio olio, poi cambio pastiglie .. giusto?
Secondo me, prima le pastiglie......un olio con 3500km non può essere così malridotto....:rolleyes:
chiaccherando con amici del mio problema,(uno di questi è un ex pilota 125 Sp, ora solo a livello amatoriale nel tempo libero e si prepara lui interamente la moto dalla a alla z) riportando anche le vostre opinioni, mi ha escluso la presenza di aria nell'impianto, in quanto lo avrei sempre questo problema; ma lo ha rigirato sulla presenza di acqua/umidità nell'olio ( :blink: ).
Ovvero a basse temperature di esercizio l'acqua è ancora liquido e quindi non provoca problemi, però ad alte temperature di esercizio l'acqua evapora creando bolle d'aria e quindi il problema che ho riscontrato. con l'abbassarsi delle temperature torna liquida e il problema scompare....
Secondo voi ...?
Secondo me ha ragione: se il problema fosse da imputarsi all'accoppiamento dischi-pastiglie, la frenata peggiorerebbe ma la resistenza della leva sarebbe la stessa. Se la corsa della leva si allunga sotto sforzo, fino addirittura ad arrivare a toccare la manopola, o l'olio perde le sue proprietà per la presenza appunto di acqua, che abbassa il punto di ebollizione, oppure le parti in gomma dell'impianto come tubi e guarnizioni si dilatano eccessivamente sotto sforzo e sono da cambiare.
Fosse una Speed con pinze Nissin ti avrei detto di abituartici al problema, ma visto che hai una 2008 con le Brembo, a spendere 6-7 euro per una boccetta di liquido per freni ci vuole poco e di sicuro risolvi.
D'altronde, su mezzi costruiti in serie, pensare che inconvenienti del genere non possano capitare, è quantomeno utopistico.