Almeno la prima foto sembra sia una bufala: https://www.bufale.net/home/bufala-e...settimana-fa/#
Gran brutta tragedia...c’è da aver paura...
Visualizzazione Stampabile
Almeno la prima foto sembra sia una bufala: https://www.bufale.net/home/bufala-e...settimana-fa/#
Gran brutta tragedia...c’è da aver paura...
Se si conoscono questi problemi e non si interviene per vari motivi é ovvio che la paura c'é, tra interrogazioni parlamentari articoli sul giornale se la foto anche é non veritiera cambia poco... Qui qualche anno fa dopo vari rattoppi e cedimenti é crollato un pezzo di della nuova ss125... la fortuna é stata che nessuno ci passava e fossimo fuori stagione turistica. Strada nuova... realizzazione fuori dal capitolato.... denunce indagini ma non se ne sa più nulla.
Bruttissima ennesima storia. Mi par di capire che il cemento armato non sia particolarmente longevo e, da profano, mi chiedo (e vi chiedo) in cosa consista la (corretta) manutenzione di un getto di cemento con del ferro all'interno.
Secondo me, che non ne capisco nulla, anche facendo sempre tutta la manutenzione possibile, ogni tot per sicurezza andrebbe demolito e rifatto nuovo...se qualcuno è del mestiere mi piacerebbe sapere anche a me cosa ne pensa!
non si puó sentire quel mentecatto di salvini accusare l'europa...mi viene il vomito
Quoto
Non sono d’accordo. Le fake mi fanno ribrezzo e ancor di più chi le costruisce.. tutti noi ci possiamo cascare ma è d’obbligo verificare un minimo la veridicità prima di condividere.
Imho.
Se non ci capisci nulla, come me, eviterei di stare a dire che va buttato giù e rifatto nuovo...
Speculare su queste cose fa veramente schifo. E vale per chiunque. 5s, PD, Lega...
Da alcune prime ipotesi sembra che possa aver ceduto per primo ed innescato il crollo uno strallo , ovvero un tirante , in questo caso nello specifico composto da trefoli in acciaio precompressi annegati nel cls.
umhhh in linea mooolto di massima io non me la sentirei di dargli completamente torto.
Si parla, anzi si capisce tra le righe,ascoltando alcune dichiarazioni , che il costo per demolire e rifare da zero molte strutture , nello specifico cavalcavia , ponti ecc sia troppo oneroso e che sia più conveniente una manutenzione ordinaria e straordinaria mirata al rafforzare la tenuta dinamica di tali opere, non lo dico io è , ma l'ho sentito affermare 'tra le righe' a più riprese in interviste ecc
Che poi Salvini sotto molteplici aspetti sia un emerito 'incosciente' , bonariamente parlando non ci piove.
Ci mancherebbe ma, personalmente, senza offesa per nessuno, on mi metterei mai a fare ipotesi su quello che va fatto per far stare in piedi un ponte...semplicemente perché non ne capisco nulla...oltretutto ancora non si conoscono neanche i motivi del crollo e le sentenze prima del processo a me, non piacciono, anche se vanno molto di moda...
Opinione personale ovviamente :oook:
Ho solo espresso un mio pensiero sottolineando che è una mia idea, non penso che ora che chi di dovere farà come ho detto io!MAH :dubbio:
Immagino anche che nel 67 avevano dei parametri molto diversi per la costruzione e la maggior parte del trasporto era su rotaia mentre ora è sul pesante di conseguenza è durato anche fin troppo quel ponte con tutto il carico oltre il quale secondo me era stato pensato in quegli anni...
Sotto quel viadotto ci passovo TUTTI i giorni da anni ed era un cantiere continuo giorno e notte...
ai tempi della università venni a sapere da amici studenti di ingegneria che il cemento armato va incontro ad un processo chiamato carbonatazione nel giro di 50/70 anni...non avevo mai sospettato di questa brevità di vita...purtroppo per le strutture in cemento armato, già al momento della realizzazione si sa che si ha una scadenza...probabilmente la qualità costruttiva e dei materiali odierni ha spostato in là la scadenza ma non bisogna pensare che siano opere eterne
e in più il cemento armato è indicato per la compressione ma non per la trazione.
dall'alto della mia ignoranza penso che quel progetto possa essere stato all'avanguardia 60 anni fa anche se certe leggi fisiche non hanno un'età e una volta capito il problema intrinseco si doveva aver coraggio di buttarlo giu e ricostruirlo con tecniche più moderne e sicure
Appena sentito che la manutenzione pare sia costata più che la costruzione stessa. La scadenza "naturale" dell'opera dovrebbe già essere ipotizzata al momento della delibera, quel che mi fa imbestialire (non c'entra molto ma mi fa imbestialire lo stesso...) è che colosseo e piramidi sono ancora qua dopo migliaia di anni. Presumo quindi che con le adeguate cautele (e soprattutto coi mezzi oggi a disposizione) non sia impossibile costruire sicuro e pure discretamente durevole. Non si pretendono millenni, magari qualcosa in più di mezzo secolo ma soprattutto previsione precauzionale (prima che succeda, no quando sarà troppo tardi...) del rifacimento in toto. Strade ed edifici vengono continuamente riasfaltati, ri-livellati, aggiornati, demoliti e ricostruiti. Un occhio anche alle grandi opere bisognerà pur iniziare a darlo.
https://www.youtube.com/watch?v=9eh7hMOMWoo
Il ponte gemello, progettato da Morandi a Beida e costruito nello stesso periodo, è stato chiuso al traffico nel 2017 per deterioramento strutturale
https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_sul_Wadi_al-Kuf
I libici, con tutti i problemi che hanno (guerre civili, crisi economica ecc) sono stati più seri di noi, non aggiungo altro...
Interessante articolo per approfondire un po'
Ponte Morandi a Genova: analisi della infrastruttura | Ingegneri.info
... il fatto che bisogna essere innanzitutto sicuri che la qualità dei materiali sia come da progetto (cosa purtroppo non scontata)... Detto questo ribadito che ogni manufatto costruito dall'uomo ha una sua durata contro la carbonatazione del manufatto in calcestruzzo si possono prendere contromisure. ..gia il fatto stesso di applicare sopra uno strato di "vernice" protettiva apposita (posata a cicli) che isola il manufatto dalle intemperie e dallo scambio con l'anidride carbonica ne innalza notevolmente la durata...ancora meglio se gli esecutori materiali dell'armatura posizionano i ferri di costruzione alla giusta distanza dalle pareti esterne del manufatto stesso (altra cosa non scontata...anzi...è proprio il tipico errore... )
La prima sembra un'altra struttura, non il Morandi...
Il calcestruzzo non resiste bene a trazione e flessione, essendo un agglomerato di inerti tenuto assieme dal legante (cemento).
Armandolo con tondi di ferro (o cavi d'acciaio in certi tipi di precompresso) gli si conferisce un'ottima resistenza anche alla trazione-flessione. Al momento è il migliore e più usato dei materiali da costruzione.
Del resto il nostro mondo moderno è in cemento armato. Basta pensare alla maggior parte delle nostre abitazioni, quelle costruite negli ultimi 60-70 anni.
Piccolo sospetto:ph34r:
http://genova.repubblica.it/cronaca/...ta_-204111352/
per tornare sull'argomento con un po di polemica, è bello sapere che le nostre strutture di governo e controllo pensano a noi e alle nostre tasche santificando uno o due euro in meno al mese magari per le indispensabilissime tariffe telefoniche quando per esempio c'è gente che continua a farsi le budelle d'oro https://it.businessinsider.com/aumen...a-del-casello/
qui però non c'è nessuna autority che ci guarda?!?!?!?
Dalle mie parti ci sono intere aree abitative costruite sul mare negli anni 60/70 senza NESSUNA attenzione a certi aspetti...ad oggi è tutto marcio e cadente...non a caso quelle zone sono abitate da profughi abusivi prostitute malviventi di tutte le razze e qualità...non è che in quegli anni mancava la tecnologia per fare meglio visto che in altre aree limitrofe ci sono altre costruzioni alle quali non hanno dovuto fare assolutamente nulla...
Ciao bikers ,
Sono a Londra e seguo distrattamente il forum.
Non ho letto quindi tutti i vostri post . Le immagini del ponte che crolla hanno fatto il giro del mondo , e qui stanno paragonando lItalia .. all’ India .
Almeno per quel che riguarda le strutture .
Un grosso danno d’ immagine , che si ripercuoterà inevitabilmente anche sul turismo .
E da quel che ho capito , viaggiare sulle strade ed autostrade nostrane è una sfida alla sorte .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Considera che mentre stavano costruendo la quadrilatero Marche Umbria qualcuno stava "economizzando" talmente tanto che gli stava cadendo tutto in testa mentre lo stavano facendo...:wacko::ph34r::dry:...stiamo parlando di un opera finita poco fa...
https://www.ilrestodelcarlino.it/mac...ocura-1.859673
non oso immaginare lin che condizioni reali possa essere la E45 o il tratto da Arezzo-sansepolcro......io mi cagavo letteralmente addosso ogni volta che le facevo proprio per la strana sensazione che potessero cadere da un momento all'altro...adesso eviteró di farle a costo di fare i mandrioli a 40km/h dietro un tir carico di maiali
stessa considerazione che facevamo ieri io e mia moglie, per anni abbiamo fatto quella strada ma da una decina l'abbiamo abbandonata per il suo pessimo stato, quei viadotti nei pressi di Verghereto erano perennemente in manutenzione e malgrado ciò mi ricordo dei buchi con dei ferri che spuntavano in modo sinistro, tutti quei tir che la percorrono non fanno altro che accelererare il suo degrado, mi ricordo quando da bambino la facevamo a tratti perchè non ancora completata, venendo da Roma si rientrava nei pressi di Sarsina ma anche quando è stata completata non è mai stata una strada "finita" definitivamente.
Speriamo bene
I would just like to express my shock and concern and sadness about this terrible event.
Condolences to the victims families.
It is hard to imagine what it must be like to lose loved ones this way.
I am reminded of the recent "pre-built" bridge collapse
here in the US in Miami Florida in March of this year - also shocking, in some ways more so,
considering the current state of construction engineering and technology.
thanks for your message @D99
i ferri lavorano a trazione e flessione il cemento a compressione, se i ferri si degradano il cemento diventa pasta frolla. e il precompresso serve appunto a obbligare il calcestruzzo a lavorare a compressione, si tirano i ferri si fa il getto e si rilasciano facendo si che comprimano dalle estremità... se andate in calabria di ponti con i ferri a vista tutti arrugginiti ne trovate a iosa, alcuni gia a traffico ridotto a una sola corsia, ne accadranno altre di tragedie simili, e intanto la società dei benetton fa 2,4 miliardi di utile su un totale di 3,9 miliardi di ricavi sarebbero da arrestare in massa. (e gli inglesi che ci paragonano all india se ne vadano pure aff)
Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk
concordo quando vado giù sempre la variante di valico, genova abbandonata per via dell autostrada che versa in condizioni pietose
e x concludere io inizio a pensare che nel crollo del morandi ci sia del dolo, come si sa operando in emergenza si fanno molti piu soldi. una sola parola: bas**rdi.
corrotti e Mafiosi di merda, assassini
Secondo me se il problema grosso sono i viadotti quello grossissimo sono i palazzi nelle città.
Sicuramente sono soggetti a controlli più frequenti i ponti e i viadotti delle strade di quanto non siano i palazzi e se il cemento armato mostra cedimenti dopo cinquant'anni tutti i palazzi costruiti già dagli anni sessanta avranno problemi, e infatti purtroppo ogni tanto si sente di qualche palazzina che si affloscia.
Temo che ci aspettano tempi tristi.
http://https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/16/genova-il-ponte-morandi-e-il-gioco-delloca/4562751/
siamo in una botte di ferro...