Proprio per la diminuzione del peso che la prenderò...io però ho quasi 64 anni...cavalleria e peso sono, per me, quelli giusti...esteticamente poi mi piace, quindi...
Visualizzazione Stampabile
La sella comfort optional ha un P/N diverso, ma non è escluso che vada bene lo stesso
Mi hanno stato assicurato che il telaietto posteriore ha subito modifiche, così come il telaio e le parti aerodinamiche (carene, deviatori).
Il serbatoio della 800 è più grande, e la moto risulta più abitabile.
È vero che nella vista laterale sembrano gemelle, ma facendo il gioco “enigmistico” di cui ha accennato Matthew, spiccano subito la maggior altezza dei cilindri, quella del serbatoio, lo scarico, le pinze e i dischi anteriori, la sella (appunto), ed un altro particolare molto difficile da individuare, ma che con un po’ di attenzione si riesce ad intravedere.
Questo particolare conferma ciò che mi hanno detto sul telaietto posteriore.
Sappiamo che l’interasse cresce di 4mm, ma assumiamo che il forcellone sia rimasto identico.
Ebbene, facendo la verticale dal perno, possiamo notare che sulla 800 interseca sella e telaietto in un punto leggermente più avanzato (quindi maggior abitabilità) e il perno della ruota anteriore risulta più distanziato rispetto ai collettori di scarico, per cui hanno sicuramente introdotto una maggior avancorsa.
Lo so bene che possano sembrare quisquilie, ma qualcosa hanno fatto per davvero (copiando Yamaha con la Tracer 9 vs MT-09).
Per quanto riguarda il confronto con al Tiger Sport 1050 posso dire questo.
È impossibile superare il motore 1050, mai questo succederà, per cui non si dovrebbe nemmeno proseguire la discussione.
Tranne (Giacobazzi Mode ON) se parliamo di distribuzione dei pesi e del baricentro.
La Sport 1050 è una moto di vecchia concezione, con motore alto (e grosso) e con il serbatoio posto ad un livello molto elevato rispetto al suolo.
Non è una moto agile, e (purtroppo) non è una moto leggera.
Pesa almeno 30 chili in più rispetto alla 800, metà dei quali disposti ad un metro di altezza.
Da guidare è meravigliosa, ma è anche stancante se si vogliono sfruttare le (enormi) potenzialità del motore, proprio perché le manca l’agilità.
Sulla mia riuscivo a guidare bene solo con gomme molto sportive e sospensioni ritirate più sul “duro”, ma queste cose andavano totalmente contro lo spirito “turistico” della moto, che di Sport aveva solo il motore.
Questa 800 ne riprende il concetto, ma lo sviluppa in modo completamente diverso.
Motore decente, assetto più basso, peso molto inferiore, sovrastrutture un pochettino più ridotte.
In pratica meno tiro, meno comodità, meno abitabilità (da verificare), ma più maneggevolezza e in genere più facilità di guida.
Con la Tiger Sport dovevo pensare in ogni curva come entrare, con la 800 penso invece che si possa guidare senza mettersi troppe pare.
:oook:
Leggendo il post del buon Sabba mi si rafforza ancor di più l’idea che invece di fare una 660 pompata, per chi i cerca una sportiva comoda, si potesse seguire la strada di alzare e vestire la street, passi la componentistica di minor pregio, ma con doti sportive accentuate. D’altronde a listino salvo sorprese resta la 900…
Ho provato la 660 ed è stata un enorme delusione da questo punto di vista. La nuova sarà sicuramente meglio e sarò curioso di provarla, ma temo comunque non sarà all’altezza delle aspettative di chi viene dal mondo Street.
Poi capisco il punto di vista di chi guarda più alla parte touring e concordo che per dotazioni e fascia di prezzo sia comunque una moto molto interessante, al pari della Tracer, che però…
Quella nera con scritte gialle ricorda la vecchia Tiger Sport 1050 ed è la più accattivante a mio parere. Inoltre ho visto un video di Motobob e con riprese dal vivo sembra più bella che nei video di casamadre…annamosela a guardà a sto Eicma insomma.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo di avere ben interpretato lo spirito di questa nuova moto, pur riconoscendone i difetti (innegabili).
Cerco di essere il più sincero ed equilibrato possibile nel giudicarla, ma ovviamente non vedo l’ora di salirci sopra..
MESSAGGIO PER TUTTI.
SE ALLA EICMA VEDETE ARRIVARE UN VECCHIETTO INVORNITO ALLA STAND TRIUMPH IN DIREZIONE TIGER SPORT 800, DATEGLI SUBITO IL POSTO (come si fa sugli autobus) RISPETTANDO LA SUA VENERANDA ETÀ, GRAZIE!
:laugh2:
Non ho mai provato la Tiger 1050 ma posso immaginare che le sensazioni riferite da Sabba siano quelle giuste. La 800 non è per chi cercava la discendente della 1050. Quella, se mai arriverà, sarà su base 1200.
Questa 800 è per chi si orienta sulla fascia della Tracer9 o della BMW XR900. Sinceramente a mente fredda posso dire che 12200€ sono un buon prezzo ma Tracer 9 fa meglio. Consideriamo che Yamaha ha un pregiato telaio in alluminio ma pesa comunque più della Tiger 800...
BMW non la considero perchè ha prezzi assurdi per quello che offre.
Comunque questa Tiger 800 conferma lo strabiliante rapporto qualità prezzo della Street Triple 765RS e si mette in diretta concorrenza con la Tracer 9. Il TFT resta davvero la nota stonata di questa moto.
sul fatto della differenza del motore 1050/800 hai ragione, e non si discute...non sono d'accordo sul fatto che la 800 non possa essere la sostituta della 1050... gli 11 cv in meno saranno, e ci conto, compensati dal netto minor peso e dalla superiore agilità che certamente avrà la 800 (Sabba ha spiegato per bene il motivo, baricentro basso/alto)... sicuramente la nuova 800 avrà qualcosa in meno in fatto di dotazione rispetto alla 1050 (di listino era vicina ai 15K nel 2017, qualcosa vorrà pur dire), per me dovrebbe essere perfetta...molto peso in meno, cavalli + che sufficienti, ciclistica tutto sommato decente ed un prezzo che non mi fa star male.
Il motore 1050 non si tocca, ma la moto non è fatta solo di motore.
Sulla vecchia 1050 ci sono 11cv in più, ma anche 30 chili in più di peso (oltretutto distribuiti più in alto).
Su un percorso misto, senza troppi allunghi, non è detto che la spunti la Tiger Sport 1050!
Dove prevale il motore non c’è storia, ma il percorso non è mai un rettilineo, per cui attenzione battaglione.
Altra cosa, non so se l’avete notata, ma la Sport 800 ha di serie i pneumatici Michelin Road 5.
Non sono l’ultima evoluzione, perché ci sono i Road 6 da circa un paio d’anni, ma sono sicuramente più affidabili e performanti rispetto alle solite gommette che montano di serie le moto attuali.
riguardo alle road 5 già facevano pena con la tiger 660 con la coppia maggiore della 800 ci sarà sempre il tc in azione :dubbio:
di buono per me avevano solo la durata.
per quanto riguarda il prezzo non mi pare che la tracer 900 base che se la gioca con la tiger 800 offra le stesse cose. Mancano anche il cruise control, navigatore, e quick shifter.
diciamo che la triumph ha un buon pacchetto completo di partenza, poi si può migliorare tutto
Sulla Sport 800 ci vorrebbero le Power 6….
Ne ho sentito parlare bene, infatti sono tentato. Tu le hai provate ho conosci qualcuno che lo ha fatto?
Trovato il topic appropriato...
Monto le 01 che vanno molto meglio delle road 5 quindi penso che le 02 possano solo essere ancora meglio
Le Roadtec 01 vanno meglio delle Road 5?
Ciumbia, non me lo aspettavo!
La mia Tiger Sport 1050 con le Roadtec 01 era diventata un camion del TIR (non curvava).
Le ho sostituite con le Road 5 dalla disperazione.
Ohi, anche le Road 5 sulla Tiger Sport facevano quel che potevano, ma almeno un po' curvava.
Ho trovato la quadra solo con le Power 5.
:w00t:
Secondo me la soluzione è cambiare marca, con le Michelin non mi sono mai trovato bene, sia con la moto che con l'auto, forse dipende anche dal tipo di mezzo, ma le ho trovate sempre poco performanti, mescola molto dura, se non fai molti chilometri entro un anno in modo da finirle, diventano come pietre e sul bagnato scivolano che è una meraviglia. Ho trovato buone le Metzeler, sulla moto precedente montavo le Z8 e non mi sono pentito affatto.
Io posso dire esattamente il contrario.
Sulla Mokka mi sono ritrovato su le Michelin Premacy 4, che sono silenziose ed offrono una eccellente tenuta di strada anche sul bagnato.
Sulla Tiger Sport 1050 le Power 5 facevano il miracolo, e cioè rendevano la moto “leggera” da guidare.
Sulla Brutale per un periodo sono state installate le M7RR.
La moto era diventata molto meno maneggevole, problema completamente risolto con le Power 5, che per un periodo sono state montate, con successo, anche sulla Tracer 9.
Poi il fattaccio delle Next 1 sulle mie Tiger 900 GT, che avevano il brutto vizio di far scivolare la ruota anteriore (vizio risolto con le Dunlop Meridian, perché la Michelin non produce un pneumatico stradale per il cerchio anteriore da 19”).
Ora abbiamo (io e mio figlio) abbandonato anche Michelin e siamo passati in toto e con gran soddisfazione a Dunlop (TT, MK3, Meridian e ArrowMax GT601).
Le prossime saranno le MK4 sulla Tracer 9 e le Pirelli Diablo Rosso IV Corsa sulla GSX-R1000R.
Probabilmente proverò, se terrò ancora la Tiger 900, le Pirelli Scorpion Trail III.
Se passerò alla Tiger Sport 800, farò montare immediatamente le Power 5, ancor prima di uscire dal concessionario!
:biggrin3:
Per le enduro stradali le pirelli scorpio trail sono il top
Mi sa che se tutto va come deve andare, riuscirò a rimontare (finalmente) delle gomme che si possono definire tali.
Io lo scorso luglio sono riuscito finalmente a cambiare le Road 5 e a montare le Metzeler M9RR.
Le Michelin erano diventate dure e inaffidabili, il posteriore continuava a scivolarmi quando osavo un pò di più. Avevano più di 13.500km e a vedere il consumo potevo farne ancora altrettanti praticamente...
Con le M9RR tutta un'altra storia, mi sembra di guidare una moto diversa. Ho la possibilità di spingere di più riuscendo a sfruttare la moto in tutte le sue potenzialità.
Le M9 le conosco bene come le loro progenitrici M7RR, montate entrambe sulla mia Hornet 600. Mi sono trovato talmente bene che non ho più cambiato come è giusto che sia perchè secondo me, quando trovi la tua gomma, è poco utile cambiare continuamente per riadattarsi a stili diversi di guida (a meno che non si cambi proprio tipologia e allora è un'altra storia).
Non ho provato molte marche di gomme da moto ma le M9RR mi danno una fiducia che altre gomme non mi hanno dato, con il plus di una ottima durata e tenuta sul bagnato, entrambi aspetti migliorati rispetto alle M7RR.
Per questi motivi le trovo anche ottime per un uso turistico, ci ho sempre fatto di tutto e le consiglio a tutti i possessori di Tiger Sport 660.
Non so dire sulle Roadtec 01 perché non le ho mai provate, ma da alcune recensioni ho letto bene sulle 02 a cui hanno travasato un pò delle caratteristiche delle M9 spostando la bilancia verso lo Sport.
Un peccato che abbiamo lasciato le Road 5 sulla TS 800 come gomme di primo equipaggiamento. Sulla TS 660 mi ci sono trovato veramente male. Considerando che neanche la 660 se le meritava figuriamoci la 800!
Ho trovato questo interessante articolo di MCN dove si parla delle caratteristiche della nuova Tigre e di quello che ha in comune con la 660
https://www.motorcyclenews.com/news/...ger-sport-800/
Si... peccato che condivida con la 660 quell'inguardabile strumentazione da scooter low cost cinese... ma come si fa..
Lamps
Concordo che questa cosa rasenta il ridicolo.
Hanno già delle strumentazioni disponibili, tra cui quella della Tiger Sport 850 che smette di essere prodotta.
Non c’è niente da fare, Triumph non va d’accordo con le strumentazioni.
Io trovo invece molto intuitiva ed elegante la strumentazione. La preferisco al solito tablet montato sulla forcella
Trova le differenze...
Allegato 284650
Allegato 284651
Lamps
guardiamo i lati positivi, è sempre ben leggibile e non ti perdi tra un mucchio di informazioni. Poi anche con il turn by turn mi trovo bene.
l'unica cosa che mi manca è la temperatura esterna ma è sempre una cosa in più
che a sto punto vuoi dirmi che tutto TFT costa troppo?
mi può pure stare bene (così lo mettiamo nel restyling 2027...)
ma perchè devi mettere sta strumentazione che sembra presa su wish?
https://www.triumphchepassione.com/i...e-1030x686.jpg
metti tft il display a sinistra e quello sotto il contagiri. lasci il contagiri a lancetta e IO la trovo forse anche più bella che non l'ipad sopra.
anche secondo me non è bellissima come strumentazione ma comunque funzionale.
Io con il turn by turn mi trovo bene anche è l'ho usato come navigatore senza mai sentire il bisogno di avere la mappa completa visualizzata.
naturalmente ti devi accontentare di vedere la freccia con il nome della via e la distanza che manca per girare.
l'applicazione adesso funziona bene e si connette subito. appena presa la moto aveva qualche problema risolto che gli aggiornamenti sia della strumentazione che dell'app.
l'ho usato un paio di volte solo ma si sentono bene, anche le telefonate. vedi comunque chi ti sta chiamando sul display
Anche se non modernissima, anche io trovo che la strumentazione della 660/800 sia completa, semplice e funzionale.
L'unico vero difetto se mai è che avendo poco spazio nel TFT, quando vengono fuori gli avvisi (tipo per manutenzioni, ecc.), questi vanno a coprire l'ultima riga nascondendo informazioni utili normalmente visibili
Certo che android auto è un'altra cosa però
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Pensate quando dalla Tiger 2016 passarono alla 2018
Allegato 284657
Allegato 284658
tutto bene dai!Ormai mi sono dato al ghiaione e girare l europa in moto con il mio gs vecchione ma che adoro…
Appena uscita la notizia del tiger 800 mi sono esaltato ed ero pronto a tornare in Triumph memore di ricordi bellissimi con 675,765 e 1050…ma personalmente questo 800 lo vedo molto come un progetto frettoloso e piuttosto deludente…specialmente se guardiamo le bellissime 765 naked
Sicuramente la provo però…
Concordo con te su questo 800 speravo in ben altro !
Lamps
Anche a questa manca la possibilità di vedere i km totali? Temperatura esterna? Spero comunque in qualche aggiornamento per il discorso bluetooth e renderlo più stabile, sulla mia TS660 ho disattivato tutto. Piuttosto fa cagare il sistema di sollevamento del cupolino "traballante" con maniglia in plastica... curioso l'ingegno di molti per rendere più stabile il tutto.
P.S. Anche a me il cruscotto non dispiace.
Sai per caso quando è uscito l'aggiornamento? Si può caricare da solo o bisogna andare per forza in officina Triumph.