Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS
Personalmente penso che più passa il tempo più la questione dell’ergonomia in fase di progettazione di queste moto venga sottovalutata e al momento dei test anche delle riviste venga sviolinata è fatta passare in secondo piano.
Ora dipende sicuramente da quello che uno cerca,
moto da sparata (poco tempo passato in sella, le classiche ora e mezza/ 2 ore per raggiungere il passo più o meno vicino casa, poi pausa pranzo e ci si riposa abbondantemente e si torna in sella;
moto per “viaggiare” nel senso di una naked pensata si per divertirsi etc, per cui non una turistica, però comoda abbastanza per poterci passare delle grandi ore e brevi pause.
Ora uno deve riflettere su quello che può o ama fare
La sparata con gli amici, e in mezza giornata è andato tutto
Oppure 1 o per chi può 2 giorni di moto
Con la speed 2015 (fari a mandorla, sella intera, no ohlins) in estate facevo giri di 5/700 km anche con dietro la ragazza
E la cosa era fattibile senza troppi indolenzimenti del culo, e ci si divertiva molto, pur senza una ciclistica che non era marchiata con quella figata di logo dorato, ed una grossa sella un po’ vecchia a vedersi e le orrende pedane passeggero..
Poi, Incidente semimortale e sono tornato subito su una speed, ma una RS 2020
Volevo tutto il Pacchetto,
Netto passo avanti tecnologico (la precedente aveva pure ancora il gas a filo) estetico (finiture, fari led, sella divisa in due) e di componentistica (ohlins.. love)
È vero che avevo e ho ancora grossi postumi dall’incidente
Ma ho anche una grande passione e forza di volontà
Eppure non c’è stato da fare, dopo un anno e 11200 km, venduta
Perché?
Scomoda
Io sono sia il tipo da sparata
Sia quando posso (raramente purtroppo o per fortuna per motivi di lavoro) da viaggio
Ci ho fatto l’estate, con ragazza al seguito..
Dopo 250km magari 280 di giro, basta mollavo per la sofferenza e rientravo nell’appartamento che prendevamo in affitto come base
Mi sono reso conto che con quella moto non avrei potuto fare quello che amo, ossia stare sulla moto più tempo possibile tra le curve e i paesaggi
Ormai le naked, sia medie che grosse (soprattutto quelle grosse) devono essere il simbolo di violenza cattiveria potenza e arroganza
È tutto bello, sono d’accordo perché adoro l’estetica delle moto e il carattere del marchio, e pure che quando parcheggi la gente pensi che tu sei uno cattivo, potente e arrogante, con la moto da.. “uuuuuoooooh che moto cattiva arrogante e potente”
Però una volta che ci butti dentro i soldi, se sei un tipo da viaggio, oppure come me un tipo da sparo ma anche da viaggio (e pure da pista in effetti, andandoci anche 6/7 volte tra primavera ed estate)
E sulla moto adori starci..
Bisogna aspettare che la moda della cattiveria e del cazzo lungo passi un po’, perché per me ormai si è davvero esagerati
E che sfornino belle naked per la strada, per poterci passare del tempo sopra senza passare per degli sfigati col GS, che però di km ne fanno anche 1000 in giornata.. e divertendosi
Poi oh, magari sono solo io che nel passaggio dai 26 ai 31 anni sono invecchiato molto
Però.. non vedo neppure così tanti piloti che sfregano saponette a terra per strada con ste super sportive.. anzi naked