Visualizzazione Stampabile
-
A distanza di un paio di giorni, mi pare che anche la vulgata circa l'argomento, almeno quella propinata dei telegiornali e dei quotidiani, sia un pò cambiata... e se è cambiata quella, chissà come stanno davvero le cose nella realtà... ma comunque, mi sembra che un sempre maggiore ruolo lo stia assumendo la criminalità organizzata... chi su questi canali faceva distinguo pseudofilosofici tra sfruttamento e schiavitù... altri che si appellavano alla proverbiale animosità della gente del sud... forse costoro farebbero bene a fare un pò di autocritica... passatemi questa innocua provocazione... ma è solo per ricordare che, prima di esprimere giudizi, sempre che si voglia esprimere una opinione scevra da condizionamenti, è necessario approfondire un poco la questione.
Non esistono soluzioni semplici per problemi complessi...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bikerneofita
Ciao SergioSun,
riguardo al fatto che la nostra cultura sia OGGETTIVAMENTE superiore a molte altre.....mah.....è un'affermazione gravemente denigratoria nei confronti di TUTTE (e sono tante) le culture che puoi non conoscere....conosci TUTTE le altre culture in modo tanto profondo da poterle giudicare così pesantemente???
Attenzione....spesso la non conoscenza è madre di tante inutili arroganze!
Son concorde con te sul fatto che il nostro paese non è ancora strutturato per accogliere immigrati in massa......e sono concorde sul fatto che chi arriva deve vivere nel rispetto delle nostre leggi e della nostra società....aggiungo che noi diventando paese che accoglie dobbiamo renderci capaci di rispettare a nostra volta le diverse culture con cui ci relazioniamo....
rispettare vuol dire anche comprendere la profondità delle altre culture...ed il considerare la nostra cultura come superiore non è un buon punto di partenza......(mi pare un discorso obsoleto e alquanto opinabile...per esser delicata)...ti ricordo che la razza ariana non è più di moda!
Alla fine .... il punto non è mettere tutti sullo stesso piano secondo me...è rendersi capaci di esaltare le diverse abilità di ognuno......
Ciao
Le frasi sono fatte anche di aggettivi e pronomi che non sempre sono inutili..:wink_:
Che la nostra cultura occidentale e ITALIANA in primis sia stata di riferimento x il mondo intero è cosa poco opinablie. Ho parlato di CULTURA, ovvero tradizione ma anche storia, arte, letteratura, scienza, diritto... non ho parlato di razza, tanto meno ariana :ph34r:
Del resto xkè se io dico superiore a MOLTE tu mi rispondi che denigro TUTTE le culture? c'è differenza tra "molte" e "tutte", credo..
In ogni caso non è che mi sono messo a fare una (inutile) classifica delle culture mondiali, ma semplicemente dissentivo da chi considera le varie culture tutte uguali e appiattite su un'equivalenza che è quantomeno iprobabile.
Rispettare non dovrebbe impedire di fare confronti, atrimenti sarebbe impossibile ambire a modelli migliori.:wink_:
X il resto non ho molto da aggungere.
Qui la razza c'entra poco, è un problema di posti di lavoro e benessere condivisibile.
I non solo non sono razzista ma addirittura simpatizzo x popoli e culture diversi dai nostri.
Ho l'impressione che se facessimo una conta delle persone d'altra etnia ,x esempio africana, che abbiamo frequentato come amici e/o partner vinco 10 zero con un bel po' di gente qui..
-
I musulmani non mangiano carne di maiale perchè, nel deserto ai tempi di Maometto, questo alimento deperiva rapidamente causando pericolose malattie in chi la consumava. Ogni cultura, in senso generale, è funzionale alla sopravvivenza della società che la elabora. Su questo assunto si basa il concetto di relativismo culturale. L'abbaglio non sta nel fare una classifica tra culture differenti, ma semplicemente nel confrontarle.
-
Citazione:
Luigi
Affermazioni alquanto agghiaccianti che indicano apertura mentale zero e , di conseguenza, scarsa cultura, nessuna conoscenza di un minimo di storia, di conseguenza, scarsa cultura, una confusa infarcitura di dottrine mandate a giu' a memoria in modo acritico e automatico, di conseguenza, scarsa cultura.
P.S. se proprio vogliano parlare degli antichi romani dovresti sapere che loro per primi avevano capito che una dominazione , per reggersi, doveva preservare le loro usanze, le loro religioni, i loro costumi, e , a volte, anche le loro leggi, in due parole : la loro cultura
Parole a vanvera. Leggi e capisci prima di sproloquiare:wink_:
Cosa sai tu delle mie conoscenze? Me te metto in tasca quando voglio, stanne certo. :w00t:
-
Citazione:
SergioSun
Cosa sai tu delle mie conoscenze? Me te metto in tasca quando voglio, stanne certo. :w00t:
non è cosi piccolino luigi:tongue:
-
Citazione:
Medoro
non è cosi piccolino luigi:tongue:
sti cazzi :tongue:
-
Citazione:
SergioSun
beh uno scritto è un buon strumento per capire, meglio della parola.
-
Citazione:
SergioSun
Ho capito fin troppo bene purtroppo Senza arrivare alla perfezione della risposta che ti ha dato kkk, ti posso dire che continui a confondere la cultura di un popolo con la sua capacità industriale ed economica, che, rifacendosi al discorso iniziale delle similitudini tra quella che è stata la nostra emigrazione rispetto a questa è che svizzeri, tedeschi, belgi, americani etc. la pensavano in gran parte come te, naturalmente sorvolando sul fatto che arabi, indiani, orientali già all'epoca dei tuoi amati romani avevano conoscenze forse superiori e una letteratura sterminata che è stata riscpoerta solo quando sono caduti tutti i preconcetti su assurde classifiche degne di un campionato di calcio
-
Citazione:
SergioSun
Le frasi sono fatte anche di aggettivi e pronomi che non sempre sono inutili..:wink_:
Che la nostra cultura occidentale e ITALIANA in primis sia stata di riferimento x il mondo intero è cosa poco opinablie. Ho parlato di CULTURA, ovvero tradizione ma anche storia, arte, letteratura, scienza, diritto... non ho parlato di razza, tanto meno ariana :ph34r:
Del resto xkè se io dico superiore a MOLTE tu mi rispondi che denigro TUTTE le culture? c'è differenza tra "molte" e "tutte", credo..
In ogni caso non è che mi sono messo a fare una (inutile) classifica delle culture mondiali, ma semplicemente dissentivo da chi considera le varie culture tutte uguali e appiattite su un'equivalenza che è quantomeno iprobabile.
Rispettare non dovrebbe impedire di fare confronti, atrimenti sarebbe impossibile ambire a modelli migliori.:wink_:
X il resto non ho molto da aggungere.
Qui la razza c'entra poco, è un problema di posti di lavoro e benessere condivisibile.
I non solo non sono razzista ma addirittura simpatizzo x popoli e culture diversi dai nostri.
Ho l'impressione che se facessimo una conta delle persone d'altra etnia ,x esempio africana, che abbiamo frequentato come amici e/o partner vinco 10 zero con un bel po' di gente qui..
Hai del tutto stravolto il mio messaggio con questa risposta.....riprendere ogni punto per chiarirlo penso sarebbe inutile visto quanto affermi....
il concetto di base....detto in poche parole è nel modo più semplice possibile è:
la cultura di un popolo è quell'insieme di usi, costumi, conoscenze, capacità che gli permettono di affermare e sviluppare la propria esistenza in base al territorio in cui si trova.
per questo vi sono tante culture diverse e per questo sono tutte ugualmente importanti e valide!
-
Certo Maroni che deve scegliere tra africani e calabresi avrà un bel dilemma...
:laugh2::laugh2: